Comunicati Stampa

19.06.18 / TURISMO

Firmato protocollo per la promozione turistica reciproca tra Parma e Pesaro

Parma, 19 giugno 2018.


Questa mattina in sala di rappresentanza, il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il Sindaco di Pesaro Matteo Ricci hanno firmato un protocollo di intesa volto a promuovere e valorizzare, in ambito nazionale e internazionale, l’offerta culturale e turistica delle rispettive città e dei rispettivi territori.

“Parma e Pesaro hanno elementi identitari sui quali si baseranno azioni sinergiche e strategie progettuali condivise, atte ad attirare le migliaia di turisti che si prevede arriveranno in Italia nei prossimi anni, soprattutto dai Paesi emergenti” ha commentato il Sindaco Federico Pizzarotti. “Ci saranno soprese che riguardano Rossini nel Festival Verdi e ci saranno proposte che guarderanno al 2020 tra le offerte di Pesaro. Condividere, al fine di rafforzare i rispettivi territori e promuoverne lo sviluppo culturale e turistico è quello che auspichiamo con questa iniziativa che vede due città che partono da elementi forti e comuni: cultura, musica e gastronomia. Quando ogni Comune fa la sua parte non può che trarne giovamento l’intero sistema Italia. Le città sono il motore dell’Italia e dobbiamo metterci in moto”.

 

Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro, ha illustrato le prospettive dell’accordo e gli scenari che si aprono. “Pesaro è Città Creativa della Musica Unesco. Rossini, nell’anno in cui ricorre il 150esimo della morte, è testimonial della bellezza italiana del mondo. Per noi la sfida è far sì che le piccole e medie città italiane diventino sempre più attrattive. Gli studi di settore ci dicono che la leva della cultura è quella più incisiva. Bisogna mettere sul piatto le unicità che ci rappresentano e creare network di città che investano nella stessa direzione. Dobbiamo essere ambiziosi per essere competitivi. Essere di provincia è una grande virtù. Significa stare con i piedi per terra e camminare forte. Parma e Pesaro sono ad una distanza breve per turisti che vengono da lontano, e insieme possono offrire opportunità variegate ma che conducono i viaggiatori su una strada fatta di eccellenze comuni: buon cibo, grande musica. Offerte culturali che parlano un linguaggio universale”.

Al momento ufficiale era presente anche Michele Guerra, assessore alla Cultura del Comune di Parma. L’accordo firmato bilateralmente prevede, dunque, la definizione di programmi, anche pluriennali, in ambito culturale e turistico, l’ideazione di progetti e iniziative culturali e turistiche comuni o integrate, la definizione di un calendario coordinato di eventi culturali a partire dal 2018 e per gli anni seguenti e l’integrazione delle attività di promozione turistica anche attraverso la collaborazione dei rispettivi organismi di rete – distretti e/o sistemi.

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.