18.12.17 / WELFARE

Costruire un Futuro - Le buone pratiche per l’inclusione dei migranti

Parma, 18 dicembre 2017.

Mercoledì 20 dicembre, alle ore 17.30, a Palazzo del Governatore, il secondo appuntamento del ciclo "L'integrazione vincente".  Si terrà mercoledì 20 dicembre, alle 17.30, all'Auditorium di Palazzo del Governatore, l'incontro "Costruire un Futuro - Le buone pratiche per l’inclusione dei migranti".

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo “L’integrazione vincente”, formato da tre incontri, che vede, oltre alla collaborazione di Comune e Università, anche quella dell'associazione Svoltare.

L'incontro si propone di approfondire le tematiche legate alla necessità di rispondere concretamente alle condizioni di disagio generate dai continui mutamenti evolutivi della società e garantire un’integrazione e un futuro migliore nel tessuto sociale italiano a persone in difficoltà presenti sul territorio in qualità di richiedenti asilo.

Il programma prevede l'introduzione di Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma; l'intervento "Le buone pratiche per l’inclusione dei migranti", di Simone Strozzi, Presidente di Svoltare; la proiezione di video sulle politiche attive del lavoro e l'esecuzione di musica tradizionale e letture da parte dei richiedenti asilo per dare voce ai temi della solidarietà e del futuro.

L'intervento di chiusura del convegno sarà affidato a Laura Rossi, assessora al Welfare Comune di Parma.

Svoltare Onlus, promuove un modello di solidarietà innovativo e certificato ISO 9001.

Opera nel territorio della provincia di Parma per consentire ai richiedenti asilo, accolti nelle proprie strutture, di vivere un vero e proprio percorso di inclusione.

L’Associazione ha come obiettivo prioritario quello di influire positivamente sulla qualità della vita dei richiedenti asilo proponendo loro attività formative come importanti opportunità per raggiungere l’autonomia e l’integrazione attraverso una crescita personale.

Proporre a persone svantaggiate iniziative e momenti formativi signi­fica per Svoltare fornire una risposta concreta allo sviluppo globale, promuovendo una società più solidale, consapevole ed evoluta.

Il terzo e ultimo incontro del ciclo (ancora in attesa di calendarizzazione) vedrà la presentazione del libro “Non sono razzista, ma” con gli autori Luigi Manconi e Federica Resta.