NOTIZIE / 25.06.14 / TURISMO

Attiva la nuova App del Turismo

Molteplici le funzionalità che “Parma per te” offre a cittadini e turisti.
Casa

Al via la nuova App del Turismo, basta un clic per scaricarla e un altro per sfogliare i diversi servizi che offre, per saperne di più sulla città, dove alloggiare, dove andare a cena o a pranzo, quali itinerari seguire, ma anche per essere aggiornati sul turismo in generale e i servizi che offre il Comune. Ne ha parlato, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, l’assessore al turismo Cristiano Casa.

“La nuova App – ha spiegato l’assessore Casa – è già da oggi disponibile ed è scaricabile da Iphone e Android. Si chiama “Parma per te”, è disponibile anche in lingua inglese “Parma for you” e presto lo sarò anche in francese. Si tratta di un’applicazione semplice, intuitiva ed immediata ad uso dei turisti ma anche dei parmigiani”.

L’assessore ha illustrato concretamente la funzionalità dell’applicazione che si compone di quattro sezioni: città, itinerari, esplora e news. Nella prima sezione, quella dedicata alla città, è possibile visualizzare informazioni relative alla storia, all’arte ed informazioni pratiche, per esempio in merito ai parcheggi. Gli itinerari offrono spunti legati agli aspetti storico culturali della città, del centro storico ed anche dell’Oltretorrente. Vi sono anche itinerari a tema dedicati a Maria Luigia ed alla musica. In “Esplora” vi sono indicazioni su dove dormire, mangiare, sulle attività culturali e sulla mobilità. Le “News” forniscono un quadro di quanto accade oggi a Parma.

La nuova applicazione ha avuto un costo per l’Amministrazione pari a 7 mila euro.

Sono molteplici, quindi,  le funzionalità che “Parma per te” offre a cittadini e turisti. All’interno dell’App una sezione dedicata al Comune per fornire informazioni di pubblica utilità, ma anche sulla storia, info generali e contatti utili. Il patrimonio informativo contenuto nell’App è in italiano e inglese ed è implementato direttamente dal sito di informazioni turistiche del Comune di Parma. All’interno si possono trovare i principali musei e monumenti della città e della provincia, tutte le strutture ricettive, i ristoranti e trattorie, i trasporti, i parchi e tutte le eccellenze del nostro territorio.

L’App “Parma per te”, oltre che consigliare alcuni itinerari tematici del territorio e essere corredata di ampio materiale iconografico, offre la possibilità di inserire contenuto multimediale audio/video e approfondimenti. La sezione dedicata alle attività imprenditoriali e turistiche della città, (tra le quali attività ricettive, ristoranti, musei, cinema, farmacie, piscine, biblioteche e molto altro…) è fondamentale: offre al turista e al cittadino una vetrina completa delle attività, contatti, riferimenti telefonici e web e la geolocalizzazione immediata.

L’App, inoltre, è arricchita con una sezione dedicata interamente alle news ed eventi, attraverso la quale il Comune di Parma, grazie al sito del Turismo, può veicolare informazioni e novità agli utenti. E’ uno strumento strategico per i turisti che desiderano visitare il territorio e i suoi luoghi caratteristici perché trovano tutte le informazioni di cui hanno bisogno direttamente sullo smartphone o tablet. Si tratta infatti di una guida turistica integrata nel telefono che segue il turista ovunque.

Come funziona - I cittadini e i turisti potranno scaricare gratuitamente dall’App Store o da Google Play, attraverso un supporto digitale smartphone o tablet, l’Applicazione. In questo modo potranno accedere, tramite un unico supporto, a molteplici funzionalità e a tutte le informazioni necessarie per visitare e scoprire la città. Gli utenti potranno attivare il geolocalizzatore per essere avvisati in automatico, attraverso un suono del cellulare, della vicinanza di un punto di interesse. Scegliendo la «distanza d’allerta» saranno avvisati con un messaggio “push” della vicinanza di un punto di interesse. Scegliendo invece la «distanza rilevamento» potranno decidere di essere avvisati relativamente a tutti i punti di interesse sulla mappa entro una determinata distanza settata. Una volta attivato il geolocalizzatore esso continuerà a funzionare anche se si esce dall’applicazione, ricevendo quindi gli avvisi. Per evitare di ricevere troppi avvisi o di ricevere messaggi relativi a categorie di punti di interesse ai quali non si è interessati, gli utenti potranno selezionare/deselezionare categorie-sottocategorie accedendo alle impostazioni dell’App. Ha collaborato alla realizzazione dell’App. la società Gioca Srl, una Software House  specializzata nella realizzazione di siti web e portali, e-commerce e cms. 

 

 Per dispositivi Android - Google play - https://play.google.com/store/apps/details?id=it.parma.parmaperte&hl=it

 

 Per dispositivi Apple - Appstore - https://itunes.apple.com/it/app/parma-per-te/id885734533?mt=8

Partecipano | Casa Cristiano

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014