NOTIZIE / 04.02.19 / CULTURA

10 anni della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Il decimo compleanno della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, tutte le iniziative

10° biblioteca alpi w

La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi compie 10 anni: per celebrare questo traguardo la Biblioteca ha in programma un ricco calendario di iniziative rivolte ai bambini, ai lettori e a tutti gli amici che la hanno accompagnata in questo percorso, condividendone gli obiettivi e la specifica vocazione internazionale nell'ambito della rete del servizio bibliotecario comunale.

La vera e propria festa di compleanno si è svolta oggi, negli spazi della biblioteca di vicolo delle Asse 5, con un momento clou alle 18,30, dedicato ad un brindisi di auguri che ha visto la presenza dei famigliari di Ilaria Alpi, i cugini Umberto Alpi e Maria Ginevra Giovanardi, e del vicesindaco del Comune di Parma Marco Bosi, insieme a un folto pubblico che ha desiderato essere presente al festeggiamento.

Il programma di iniziative con cui la Biblioteca Ilaria Alpi vuole festeggiare i suoi 10 anni intende offrire occasioni di festa per grandi e piccini ma anche di incontro ed approfondimento coerenti alla sua vocazione interculturale e alla sua volontà di farsi strumento di dialogo fra le culture del mondo e la nostra città.

Gli appuntamenti continuano: mercoledì 6 febbraio, alle ore 17.30Marco Aime, scrittore e professore di Antropologia Culturale presso l’Università di Genova, presenterà il volume "Atlante delle frontiere – muri, conflitti, migrazioni" diBruno Tertrais e Delphine Papin.

Infine sabato 23 febbraio, alle ore 17.30, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Balcani oggi: Bosnia Erzegovina” alla presenza del fotoreporter Sandro Capatti, che sarà introdotto e dialogherà con Luciano Mazzoni Benoni.

Un ricco programma di incontri, iniziato già da venerdì 1 febbraio, attraverso i quali la biblioteca Ilaria Alpi vuole restituire la sua interpretazione del mondo come una pluralità di culture, di luoghi, linguaggi e persone.

Info: 0521.031983/0521.031984,bibliotecainternazionale@comune.parma.it

Partecipano | Bosi Marco