NOTIZIE / 19.07.19 / SPORT

Torneo Due Torri

34° Torneo Internazionale Giovanile di baseball e softball “Due Torri” e 16° Memorial “Mario Bacchi Stefani” dal 24 al 28 luglio.

due torri

Questa mattina, in conferenza stampa, alla presenza di Marco Bosi Vicesindaco con delega allo Sport del Comune di Parma,Andrea Paini Presidente Gruppo Oltretorrente – Consorzio Due Torri,  Antonio Bonetti Delegato CONI Point Parma, Paolo Poi Vicepresidente Gruppo Oltretorrente – Consorzio Due Torri, Maria Pellinghelli La Giovane S.C.p.A., Francesca Corotti Vicepresidente Pro.ges, Tania Bertolotti Associazione A.I.D.O, Nella Capretti Presidente di Noi per Loro, presentata la nuova edizione del Torneo Internazionale Due Torri e il Memorial MArio Bacchi Stefani.

“Il Torneo Internazionale Giovanile Due Torri è un grande evento sportivo arrivato alla 34esima edizione: un evento che unisce sport, amicizia, solidarietà. Ci saranno tante squadre straniere che arriveranno nella nostra città e contamineranno le nostre società con la loro esperienza. Un ottimo assaggio per la nostra città che si prepara ad accogliere nel mese di settembre le Qualificazioni per le Olimpiadi Tokyo 2020 di Baseball” ha introdotto il vicesindaco Marco Bosi.

All’instancabile Presidente Andrea Paini il compito di descrivere i dettagli delle giornate: “Saranno quattro intense giornate di divertimento e sport. Accoglieremo oltre 100 incontri a cui parteciperanno circa 1.000 tra atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori ed aggregati al seguito. Avremo11 squadre straniere, in totale saranno 39 quelle che si alterneranno sui campi. L'età degli atleti varia dai sette anni dei più piccoli ai diciotto. Avremo collaborazioni importanti con Special Olympic, con l’Associazione San Cristoforo e non mancherà nemmeno per questa edizione l’attenzione alla solidarietà e al mondo del volontariato attraverso le associazioni 'NOI PER LORO' e A.I.D.O. Sezione di Parma, che saranno presenti al Centro “Aldo Notari“ con i propri stand e i propri  volontari per illustrare le iniziative”.

Antonio Bonetti, Delegato CONI Point Parma, ha confermato il sostegno e l’apprezzamento per questo Torneo che “porta la cultura e i valori dello sport tra i giovani”.

Paolo Poi, vicepresidente Gruppo Oltretorrente, ha sottolineato il grande impegno che la società Oltretorrente sta mettendo nel dare visibilità al softball movimento che, negli ultimi anni, sta crescendo in domande di partecipazione.

Quest’anno sarà la 34esima edizione per il Torneo e la 16esima per il Memorial Mario Bacchi Stefani un impegno importante per la Società Oltretorrente e per gli sponsor che rendono possibile, grazie al loro sostegno, tutto ciò: “Crediamo profondamente nei valori che lo sport può trasmettere e questo Torneo Internazionale concretamente offre occasioni di incontro e di cooperazione tra i ragazzi e allenatori. Per noi è un onore farne parte “ ha sottolineato Maria Pellinghelli de La Giovane S.C.p.A main sponsor del Torneo.

Per le Associazioni di volontariato, Noi per Loro e A.I.D.O, che saranno presenti durante il Torneo con stand informativi, avere la possibilità di inserirsi in contesti in cui i protagonisti sono i giovani è essenziale per alimentare la conoscenza e stimolare l'interesse nei confronti didel volontariato.

La cerimonia di presentazione ufficiale del Torneo si terrà nella giornata di mercoledì 24 Luglio p.v. alle ore 21.00 presso il campo n. 3 del centro sportivo “Aldo Notari” , alla presenza delle massime Autorità Civili e Sportive di Parma e provincia.

Nei giorni 24-25-26-27-28 Luglio Parma ospiterà, presso i tre campi del Centro Sportivo “Aldo Notari” e lo Stadio “Nino Cavalli”, grazie alla disponibilità del 1949 Parma Baseball sponsorizzato “Parma Clima” che ringraziamo di cuore, di Via Confalonieri Casati, i campi “Enzo Fainardi” e  “Guglielmo Catuzzi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio,  la trentaquattresima edizione del Torneo Internazionale Giovanile di Baseball e Softball "Due Torri” – Gruppo “La Giovane S.C.p.A." abbinato al  16° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, organizzato dal Gruppo Oltretorrente.

La prestigiosa manifestazione sportiva, divenuta ormai un classico ed atteso appuntamento per gli appassionati, non solo parmigiani del “batti e corri”, conferma i principali punti di forza del programma che l’hanno resa manifestazione di prestigio in tutte le edizioni del passato e aggiunge in questa edizione alcune interessanti novità.

Anche quest’anno l’organizzazione ha voluto confermare l’abbinamento del Torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, dirigente giallo-blu prematuramente scomparso nel giugno 2003, arrivato alla sua 16° edizione. Il “Due Torri” è anche una occasione per ricordare Marco Capelli, Italo Gazza e Paolo Rizzardi ai quali abbiamo dedicato tre premi fair-play rispettivamente nelle cat. Under 15 baseball, under 15 softball e under 12 softball.

Il gruppo Oltretorrente conferma l’impegno a sostenere il mondo del volontariato e della solidarietà attraverso le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. Sezione di Parma, che saranno presenti al Centro “Aldo Notari“ con i propri stand e i propri  volontari per illustrare le iniziative.

Per la 34° edizione del Torneo Due Torri  si   conferma l’utilizzo del logo Parma Città creativa per la Gastronomia “Unesco” unito quest’anno al logo Parma Città Capitale della Cultura 2020.

Il Torneo si svolgerà come da prassi nell’ultimo fine settimana di luglio, per facilitare alcune squadre straniere a partecipare al Torneo Due Torri, al Torneo di Sala Baganza e ai Tornei di Collecchio e in sintonia con le date di chiusura degli impegni scolastici. 

La manifestazione si svolgerà con il Patrocinio del Sottosegretario di Stato alla  Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, dell’Assemblea Legislativa e della Giunta della  Regione Emilia Romagna, dell'Amministrazione Provinciale di Parma, del Comune di Parma, del  C.O.N.I e della F.I.B.S.

Saranno ben undici le squadre straniere, tra cui – per la prima volta al Due Torri -  una squadra dalla Romania nella Under 15 baseball e il Gepardy Zory proveniente dalla Polonia nella categoria Under 18 baseball; foltissima la presenza dalla Rep. Ceca con ben sei squadre provenienti da Praga: lo Czech Baseball Academy parteciperà al Due Torri con tre squadre tutte maschili, Under 12 , Under 15 e Under 18. Nella under 15 baseball gareggeranno anche Fun & Play di Praga ed anche l’ Eagles sempre di Praga.

Conferme per la partecipazione anche dal SK Joudrs da Praga (Rep. Ceca) nelle under 15 softball e ormai da molti anni anche per il Moskowia (Russia) nella categoria Under 12 e Under 15 softball.

Quest’anno verranno utilizzati anche i campi del Colorno Baseball, presso il Centro sportivo Dorotea Sofia per la categoria under 15 baseball.

La categoria Under 12 avrà 5 squadre mentre la cat. Under 10 baseball non sarà sul campo a causa per mancanza di squadre. La grande richiesta di partecipazione per la categoria Under 15 che passa da 8 a ben 13 squadre.

Il numero complessivo si attesta sulle 38 squadre partecipanti39 con la scuola baseball “Centromac” Parma 2001,  suddivise nelle cinque  categorie: cinque nella Under 12, tredici nella Under 15 e sei nella Under 18 baseball e due femminili da sei squadre ciascuna Under 12 ed Under 15 softball, provenienti da tutta Italia, da Russia, dalla Polonia, dalla Romania, dagli U.S.A. e dalla Repubblica Ceca.

Si rinnova la collaborazione con Special Olympics che anche quest’anno disputerà una  partita dimostrativa all’interno del programma ufficiale della manifestazione.

E’ in una partita dimostrativa di prebaseball-softball, prevista nella serata di sabato 27 luglio con inizio alle ore 19.00, che vedrà affrontarsi i bambini e le bambine della nostra Scuola baseball-softball “Centromac” Parma 2001 gareggiare a ranghi misti contro gli atleti speciali di Special Olympics Italia al campo n.3.

Ancora una volta ci saranno i ragazzi dell’Associazione San Cristoforo onlus – “Un pezzo di strada insieme” di Parma a sostenere e collaborare con gli organizzatori del Torneo. 

La squadra Under 15 softball, che per il Torneo prenderà il nome di Old Parma B.S.C., è composta da ragazze dell’Oltretorrente che del Langhirano Softball grazie al rapporto di collaborazione tecnica esistente tra le due società.

Novità anche tra le squadre italiane di baseball: conferme per Fortitudo 1953 e Lions Nettuno con due squadre, del  San Marino, del Milano 1946 B.C.e del Lions Nettuno con due squadre.

Nel softball torneranno il Pianoro con due squadre, la Sanremese nella under 12, esordio del Vicenza nella under 15. Parma e la sua provincia saranno come sempre validamente rappresentate con le formazioni di Junior Parma, Crocetta B.C. e Langhirano Softball.

Anche quest’anno i Musei del Cibo della Provincia di Parma saranno a disposizione di coloro che, nei momenti liberi dalle gare, vorranno visitare le eccellenze gastronomiche della nostra provincia (Museo del Parmigiano a Soragna, Museo del Prosciutto a Langhirano, Museo del Salame a Felino, Museo del Pomodoro a Collecchio, Museo della Pasta a Collecchio, Museo del Vino a Sala Baganza).

Verrà creato, anche per questa edizione, un nuovo logo a cura di Saracchi Studio di Parma che evidenzia la grande vocazione nel reclutamento giovanile sia di baseball che di softball del gruppo Oltretorrente. Le bevande saranno servite in un bicchiere ecologico celebrativo dell’evento con logo.

Ancora una volta “main sponsor” del Torneo sarà Il Gruppo “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma, gruppo parmigiano leader nel settore della logistica e movimentazione merci con sede in Parma - Via dell’Artigianato,2 A. Quest’anno il Torneo avrà un nuovo co-sponsor: la Cooperativa Pro.ges di Parma.

I “Co-sponsor” della manifestazione sono sei (cinque uscenti piu’ uno nuovo): 

-          Bolsi Mauro & c. S.n.c. San Secondo P.se (PR);

-          CP Evolution e Design S.n.c. San Secondo P.se(PR);

-          Iren Gruppo S.p.A. (sponsor tecnico)

-          Lanzi Trasporti S.r.l. Cepim Bianconese(PR);

-          Tipografia AMC S.n.c. Parma 

Un ringraziamento da parte della società Oltretorrente al Gruppo La Giovane di Parma, guidato dal Presidente Gino Donati, che da 30 anni , ancora di più in questo momento particolarmente difficile per l’economia, sostiene la manifestazione.

Si darà come sempre importanza all'aspetto tecnico-agonistico, ma sicuramente sarà anche una grande festa di sport, di amicizia e di divertimento

I risultati tecnici avranno la consueta rilevanza ed il confronto sull’abilità e sulla preparazione sportiva che rappresenterà ancora una volta il “tema” principale del Torneo, ma soprattutto verrà dato risalto ai valori umani legati alle fasi agonistiche, per sperimentare e far crescere la capacità di stare insieme, di fare nuove conoscenze e socializzare, di essere rivali sul campo e nello stesso tempo amici fuori dal terreno di gioco, tutte doti indispensabili per percorrere un giusto cammino nello sport e soprattutto nella vita.

Infine nelle serate di  giovedì 25, venerdì 26 luglio e sabato 27 luglio p.v.  saranno organizzate tre serate con intrattenimento per tutti i partecipanti e per l’ intera città.

Interessante e variegato il programma delle serate, organizzate e gestite dai nostri ragazzi  della ‘’Ciemme’’ Oltretorrente e dalle nostre ragazze della ‘’Taurus’’ Old Parma.

Inoltre giovedì, venerdì e sabato sera dopo le ore 19.00 Tortelli, Torta Fritta & Salume al Paladuetorri. Venerdi sera si cena con paella e sangria.

Questo è il programma delle serate

Mercoledì 24 Luglio

Dalle ore 18.00 – Welcome Happy Hour – in piazzetta con l’aperitivo di benvenuto alle squadre.

Ore 21.00 Cerimonia di Apertura del 33° Torneo ‘’Due Torri’’ – 15° Memorial ‘’Mario Bacchi Stefani’’ e a seguire Home Run Derby Under 12. 

Giovedì 25 Luglio

Ore 20,00 Piazzetta Quadrifoglio

Concerto Live Band “PH6”

Ore 21,30 Piazzetta Quadrifoglio

“Beach Party” dj Set by Inebriate

Venerdì 26 Luglio

Dalle ore 18,00

Aperifield

Ore 19,00 Campo 3 - Quadrifoglio

“Slow Series” Slowpitch

Ore 20,00

Concerto Live Band - Hotel Monroe

Ore 21,30

“Fluo Party Act. V” Dj set by DJ Tiga 

Sabato 27 Luglio

Ore 19,00 Campo 3

“Special Game” Partita dimostrativa

Prebaseball  “Centromac” Parma 2001 vs. Special Olympics Italia

Ore 21,00 Stadio “Nino Cavalli”

Partita di campionato Serie A1 Baseball

tra Parmaclima vs. Castenaso Baseball

Partecipano | Bosi Marco

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.