NOTIZIE / 20.08.19 / ISTITUZIONE

Charlie Alpha, ricordate le vittime della tragedia

L'elicottero del 118 si schiantò sul monte Ventasso 29 anni fa, nel tentativo di prestare soccorso ad un ferito.

Rossi Charlie Alpha w1

Ricordate le quattro vittime di Charlie Alpha, l'elicottero del 118 che, 29 anni fa, si schiantò sul monte Ventasso: il pilota Claudio Marchini, il medico anestesista Annamaria Giorgio e gli infermieri Corrado Dondi e Angelo Maffei.

Era la mattina del 18 agosto del 1990 quando si consumò la tragedia: l'elisoccorso, nel tentativo di raggiungere un ferito nell'Appennino reggiano, si schiantò, a causa della nebbia, sul crinale del Ventasso.

La cerimonia è stata l'occasione per ricordare le vittime e per ripercorrere la storia di un servizio, quello dell'elisoccorso, che è cresciuto e si è consolidato nel corso degli ultimi decenni, un servizio strategico per la collettività che ha tratto dalla tragedia la forza per migliorare e per continuare nel suo sviluppo.

Al momento hanno partecipato le massime autorità cittadine a partire dai rappresentanti delle aziende sanitarie locali: Elena Saccenti Direttore Generale Ausl Parma e Massimo Fabi Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, con loro, oltre ai famigliari delle vittime, anche il Prefetto Giuseppe Forlani, Marco Boselli responsabile centrale operativa del 118, Maurizio Falzoi in rappresentanza dell'Ordine dei Medici; l'assessore al Welfare del Comune di Parma, Laura Rossi; Barbara Lori consigliere della Regione Emilia Romagna, il Pro Rettore Vicario dell'Università di Parma Paolo Martelli e Gianpaolo Cantoni, in rappresentanza della Provincia. Alla cerimonia, hanno, inoltre, preso parte per il Comune i Consiglieri Comunali Sandro Maria Campanini, Marco Maria Freddi ed Emiliano Occhi.

Partecipano | Rossi Laura

Per poter commentare devi essere residente nel Comune di Parma e registrato sul portale!
Effettua il Login oppure Registrati
Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014