NOTIZIE / 22.06.17 / AMBIENTE

Ozono, superati i livelli limite

Ecco le precauzioni da adottare visto il superamento dei livelli limite per l'ozono e le elevate temperature di questi giorni.

cielo_ozono w

Nei giorni scorsi le centraline di monitoraggio della qualità dell'aria di Arpa e hanno rilevato il superamento dei livelli limite per l'ozono, la soglia  è di 180 mg/metro cubo.

Ciò si è verificato in gran parte della regione Emilia-Romagna, soprattutto a causa delle particolari condizioni atmosferiche.

In considerazione dei superamenti, il Comune di Parma raccomanda ai soggetti a rischio - bambini, sportivi, persone con malattie respiratorie -  di evitare l'esposizione prolungata e l'attività fisica, anche moderata, all'aperto nelle ore più calde e di massima insolazione della giornata.

A prescindere dai livelli di concentrazione dell'ozono le raccomandazioni di AUSL e Regione sono di integrare la dieta in queste giornate che si prevedono di particolare caldo, con cibi che contengono sostanze antiossidanti.

I suggerimenti dietetici del Servizio sanitario regionale si basano sul presupposto che l´esposizione ad ozono riduca la concentrazione di sostanze anti-ossidanti, sia a livello del muco delle vie respiratorie sia a livello plasmatico.

La presenza di questi anti-ossidanti rappresenta una difesa dell'organismo nei confronti dell´azione lesiva di sostanze ossidanti come l´ozono. Occorre perciò assumere con la dieta alimenti ricchi di vitamina C (agrumi, ribes, fragole, kiwi, pomodori, peperoni, patate), vitamina E (germogli di grano e/o di soia, lecitina di soia, olio di fegato di merluzzo, olio di semi di girasole, di soia di mais crudi), selenio (pesce, legumi, carne, aglio) e fibre (cereali e prodotti da forno integrali, crusca, frutta e verdura fresche).

Per avere tutte le informazioni sulla questione:

Situazione regionale ozono: http://www.arpa.emr.it/qualita-aria/bollettino-ozono/?idlivello=1934

Previsioni: http://www.arpa.emr.it/v2_aria.asp?idlivello=134&tema=previsioni#

Bollettino giornaliero: http://service.arpa.emr.it/qualita-aria/bollettino.aspx?prov=PR

Effetti sulla salute: http://www.arpa.emr.it/dettaglio_generale.asp?id=121&idlivello=193