NOTIZIE / 11.12.17 / AMBIENTE

“Rispetta le regole. Fai vincere Parma”

Al via la campagna di sensibilizzazione in collaborazione con gli amministratori di Condominio sulla raccolta differenziata.

manifesto W

E' partita in questi giorni la campagna informativa: “Rispetta le regole. Fai vincere Parma”un modo per riprendere il tema della corretta raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti destinata a tutti i condomìni della città, grazie anche alla collaborazione degli amministratori di condominio.

La raccolta differenziata a Parma ha superato l'80%, un dato significativo, reso possibile grazie all'impegno dei cittadini.

E' partita in questi giorni la campagna informativa: “Rispetta le regole. Fai vincere Parma” un modo per riprendere il tema della corretta raccolta differenziata e del corretto conferimento dei rifiuti. Da poco più di due anni è stata introdotta la tariffazione puntuale, con significativi risultati in termini di materiali sottratti allo smaltimento ed avviati al recupero e con risparmi in bolletta per numerose famiglie. L’ Amministrazione Comunale, in collaborazione con Iren, ha voluto riprendere il tema del rispetto delle regole nella raccolta differenziata, con una campagna destinata a tutti i condomìni della città, grazie anche alla collaborazione degli amministratori di condominio.

Nella esposizione dei rifiuti piuttosto che nella sistemazione del contenitori si possono verificare alcuni inconvenienti. È essenziale che i condomini e gli amministratori dei medesimi collaborino alla buona riuscita della raccolta differenziata a diversi livelli: esponendo gli avvisi nelle bacheche condominiali, informando i condomini della organizzazione dei servizi di raccolta, e fornendo in generale le informazioni utili necessarie. La campagna informativa “Rispetta le regole fai vincere Parma" prevede la affissione nelle bacheche dei condomini di un volantino appositamente predisposto, con inserite alcune informazioni utili.

“Il risultato sulla raccolta differenziata è stato possibile solo grazie al contributo di tutti noi cittadini che, animati da senso civico e da profondo amore per il nostro territorio, ci siamo impegnati nell’adeguare i nostri comportamenti alle nuove modalità – ha sottolineato l’assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi. Tuttavia, consapevole che questa modifica alle abitudini quotidiane comporta grande impegno per tutti, l’Amministrazione - in collaborazione con Iren - ritiene utile ricordare le buone pratiche da seguire per il corretto conferimento dei rifiuti. Si tratta di suggerimenti che vengono riportati nei volantini e che verranno esposti nelle bacheche dei condomini e ricordati durante le assemblee”.

“Rispetta le regole. Fai vincere Parma” è la campagna che ha preso avvio in questi giorni a cui è allegato un breve ed efficace vademecum dove si ricorda come per fare una corretta raccolta differenziata sia indispensabile rispettare giorni ed orari di esposizione dei rifiuti come da calendario consegnato alle singole famiglie e reperibile sul sito: servizi.irenambiente.it - oppure sulla App EcoIren.

Per chi ne fosse sprovvisto è possibile ritirarlo al Punto Ambiente di Strada Santa Margherita 6/a, (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 14 ed il giovedì dalle 8 alle 17). Sempre al Punto Ambiente si può ritirare il materiale (sacchi), per effettuare una corretta raccolta differenziata. Se un cittadino no riesce a conferire i rifiuti nei giorni ed orari previsti, può fare riferimento alle Eco – Station. E' possibile scaricare gratuitamente le App Clickiren ed Ecoiren. Si ricorda che l'abbandono dei rifiuti è sanzionabile. Info: www.irenambiente.it; servizi.irenambiente.it.