NOTIZIE / 16.07.14 / CULTURA

Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures

La mostra dedicata al grande maestro del cinema, a Palazzo del Governatore, dal 17 luglio al 9 novembre.

Vai alla fotogallery .

HITCHCOCK03 SITO int

In occasione del 50° anniversario del film “Marnie” il maestro del brivido torna in scena con la mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” ospitata, dal 17 luglio al 9 novembre 2014, nelle sale del Palazzo del Governatore di Parma in una versione rinnovata e arricchita, dopo averriscosso un grande successo nella sede di Palazzo Reale a Milano.

La mostra, promossa dal Comune di Parma, è realizzata con la collaborazione speciale della UniversalPictures Italia divisione di Home Entertainment che vanta nella sua library quattordici dei capolavoridi Alfred Hitchcock in DVD e Blu-ray.

Oltre settanta fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures consentiranno al pubblico di immergersi nei backstage dei principali film del mago della suspense scoprendoparticolari curiosi sulla realizzazione delle scene più celebri, sull’impiego dei primi effetti speciali, sugli attorie sulla vita privata del grande maestro.

Il critico cinematografico Gianni Canova accompagnerà il visitatore, con una serie di approfondimentivideo, lungo il percorso espositivo analizzando alcuni capolavori indimenticabili e inimitabili firmati UniversalPictures come “Psyco”, “La finestra sul cortile”, “Gli Uccelli”, “La donna che visse due volte” e molti altri.

Una sala della mostra sarà dedicata alla musica, componente fondamentale per la costruzione del senso diattesa hitchcockiano.

Brivido, terrore ma anche ironia: un divertente montaggio dei cammei mostrerà le celebri apparizioni di Hitchcock nei suoi film.