NOTIZIE / 30.05.18 / CULTURA

Ultimo weekend per “AZ - Arturo Zavattini Fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960"

Sabato 2 e domenica 3 giugno ultimi giorni per visitare la mostra fotografica “AZ - Arturo Zavattini Fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960” a Palazzo Pigorini.

©arturo_zavattini_roma_nei_dintorni_di_campo_de_fiori_1954

Fine settimana conclusivo per la mostra fotografica “AZ - Arturo Zavattini Fotografo. Viaggi e cinema, 1950-1960”, curata da Francesco Faeta e Giacomo Daniele Fragapane e ospitata a Palazzo Pigorini, che ha riscosso in questi mesi molto interesse e apprezzamento da parte del pubblico.

Sabato 2 e domenica 3 giugno saranno gli ultimi due giorni per poter ammirare le suggestive e affascinanti fotografie che illustrano l’intensa attività di Arturo Zavattini tra il 1950 e il 1960, decennio cruciale della storia del Novecento.

L’esposizione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Parma e prodotta da Solares Fondazione delle Arti in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, è allestita su entrambi i piani di Palazzo Pigorini e si articola in cinque sezioni con oltre 180 fotografie in bianco e nero: immagini dell’Italia in pieno cambiamento sociale, dalla Lucania rurale ai bassi di Napoli, della Thailandia e di Cuba, e di storici set cinematografici.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta al pubblico da mercoledì 27 maggio fino a 3 giugno dalle 10:30 alle 19:30.

La mostra è accompagnata da un catalogo con testi critici dei curatori e di altri studiosi, edito da MUP.