NOTIZIE / 10.10.18 / CULTURA

A “Parma Prende la Laurea” focus su Parma 2020

Parma 2020 al centro dell'appuntamento a Palazzo del Governatore di "Parma Prende la Laurea".

2018 10 12 sindaco parma prende la laurea w

È stato “Parma Capitale della Cultura 2020” l’argomento dell'appuntamento di oggi a Palazzo del Governatore della rassegna “Parma Prende la Laurea”, il ciclo d’incontri di discussione pensati da Comune di Parma e Università, nell'ambito del progetto “Parma Città Universitaria”, per avviare un confronto aperto sulla città di oggi e soprattutto di domani, nell’ottica degli studenti e della comunità universitaria tutta, raccogliendo idee e suggerimenti direttamente dai protagonisti.

“Parma 2020” è marchio distintivo ed è prospettiva: la direzione verso cui tendere, oggi e domani, in un’ottica di valorizzazione piena. Partendo da un’idea forte di cultura, nel suo senso più ampio, vivo e fecondo. Cultura come motore: strumento di crescita e benessere per la comunità, veicolo di sviluppo sociale ed economico, luogo di libertà, inclusione e democrazia. Assolutamente non un traguardo, “Parma 2020”, ma un orizzonte di riferimento, un modulo e un esempio: modello di gioco di squadra (istituzioni, cittadini, associazionismo) e opportunità di crescita per un intero territorio, nel quale gli studenti, e i giovani in genere, possono e devono dire molto.

L’incontro al Palazzo del Governatore ha puntato l’attenzione su questi e altri aspetti come il rapporto tra giovani e cultura, coinvolgimento dei giovani nelle attività culturali, l'approfondimento degli strumenti e delle attività dedicati agli studenti universitari nel dossier Parma 2020.

Hanno dialogato con gli studenti e con i partecipanti intervenuti il Sindaco del Comune di Parma Federico Pizzarotti, Paolo Andrei, Rettore dell'Università di Parma, Flora Raffa, Dirigente del settore Cultura del Comune di Parma, Francesca Velani, Coordinatrice Progetto Parma 2020, Luca Trentadue, Delegato del Rettore alle attività museali di Ateneo e Piergiovanni Genovesi, Delegato del Rettore alle Iniziative culturali, moderati da Davide Carcelli (Consiglio degli Studenti Università di Parma).

Il programma dettagliato della rassegna “Parma Prende la Laurea”, tutti gli approfondimenti sul progetto “Parma Città Universitaria” e sulle attività promosse sono consultabili sul sito http://www.parmacittauniversitaria.unipr.it/