NOTIZIE / 20.11.12 / FAMIGLIA E PERSONA

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti anche il Comune di Parma in prima fila

Avvio della raccolta porta a porta in centro storico e appello a Bernazzoli in merito ai tempi per discutere dell’Aia – Autorizzazione ambientale integrata.
folli det

 

“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, avvio della raccolta porta a porta nel centro storico, appello al presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli affinchè dilati i tempi per l’esame delle contro deduzioni all’Aia – Autorizzazione ambientale integrata, questi i tre temi al centro della conferenza stampa tenuta dall’Assessore all’ambiente e mobilità Grabriele Folli in data odierna.
L’Assessore ha ricordato l’avvio a partire da sabato 17 novembre 2012 e fino al 25 della Settimana Europea per la riduzione dei Rfiuti condivisa dal Comune con i vari soggetti coinvolti. In particolare ha fatto riferimento a due progetti: 
-         Disimballiamoci – in collaborazione con Legambiente Parma volto a sensibilizzare i cittadini in merito agli imballaggi ed alle ricadute sui cittadini in termini di costi. Sono presenti, a questo proposito, in questi giorni, alcuni volontari di Legambiente nei vari centri commerciali di Parma per dar seguito all’iniziativa.
-         Ricompostiamoci: è una serie di laboratori volti a promuovere il compostaggio domestico che si volgeranno nei prossimi giorni, promossi dall’Amministrazione. (Di seguito la scheda integrativa de due progetti)
Raccolta porta a porta in centro storico. Da lunedì 19 – ha spiegato l’assessore – inizieranno le operazioni di sgombero dei cassonetti dei rifiuti indifferenziati nel centro storico della città. Tali operazioni dureranno fino a mercoledì 21 novembre 2012, giorno in cui avrà inizio la raccolta porta a porta nel quartiere storico di Parma. 
Nel frattempo è sempre attivo il numero verde a cui è possibile fare riferimento per delucidazioni in merito alle modalità di smaltimento e per segnalare eventuali criticità: 800212607 – oppure  lo sportello del Comune 0521/031298.
Revisione Aia – Autorizzazione ambientale integrata. L’Assessore Folli ha fatto appello al presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, in qualità di “garante della sicurezza e della trasparenza” in merito alle procedure di approvazione del progetto dell’inceneritore in quanto la Provincia stessa ha convocato il Comune di Parma ed altri 16 enti il prossimo martedì 20 novembre 2012 per esprimere le loro valutazioni in merito alle controdeduzioni all’Aia. “Il 19 settembre 2012 – ha spiegato Folli – il Comune aveva ricevuto la richiesta di esprimere le proprie osservazioni sul progetto stesso. Tali osservazioni furono presentate mercoledì 31 ottobre. La risposta è arrivata nella giornata di ieri – giovedì 15 novembre 2012 – con la richiesta di esprimersi in soli 2 giorni lavorativi. Si tratta di un tempo eccessivamente ristretto per valutare un progetto di elevata complessità. E’ per questo che mi appello al Presidente della Provincia affinché accolga la nostra istanza di dilatare il tempo a nostra disposizione per effettuare le valutazioni del caso. Mi chiedo, a questo proposito, come possano esprimersi in un tempo così contenuto anche gli altri enti coinvolti”. 
L’assessore è tornato anche sull’opportunità dell’ingresso di un soggetto designato dal Comune nella Commissione Collaudo dell’inceneritore. “Una richiesta legittima, che ribadiamo anche in questa circostanza”.
Notizie integrative relative alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: il Comune di Parma ha aderito e concesso il proprio patrocinio a tale iniziativa. Si tratta di una’elaborata campagna di comunicazione ambientale che coinvolge tutti i livelli nazionali e locali degli stati membri aderenti alla Comunità Europea. 
Lo scopo principale dell’iniziativa è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulle necessità di ridurli drasticamente;
Gli obiettivi dell’iniziativa, condivisi dall’Amministrazione Comunale, sono molteplici e si sostanziano nelle seguenti azioni: 
•        promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa; 
•        accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale; 
•        porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti; 
•        sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici. 
L’adesione del Comune di Parma è in linea con le politiche attuate negli ultimi mesi e volte a favorire l’avvio di una nuova strategia di gestione dei rifiuti denominata “RIFIUTI ZERO”, impegnandosi, tra le altre cose, ad avviare la realizzazione di progetti e iniziative, anche in collaborazione con soggetti privati, volti a ridurre a monte la produzione di rifiuti, in primis all’interno degli edifici pubblici, favorendo il più possibile nuovi stili di vita nella comunità locale e favorendo le adesioni ad iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dalla Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti;
Il Comune di Parma, poi, ha inoltrato al Comitato Organizzatore Nazionale della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" n. 2 schede di adesione (appositamente predisposte dal Comitato Organizzatore Nazionale) per due iniziative:
1)      “Ricompostiamoci”;
2)      “Disimballiamoci” in co-organizzazione con Legambiente Parma;
Oltre a ciò, non direttamente collegato alla Settimana Europea, ma comunque in tema, gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale nell’ambito delle Cartoniadi, la competizione sulla raccolta della carta e del cartone, tra i comuni di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, di cui verrà data comunicazione in apposita conferenza stampa martedì 23 novembre.
Di seguito il videoclip realizzato per promuovere la partecipazione del comune di Parma all’evento http://www.youtube.com/watch?v=UFtNJ84DQ9s 
“Ricompostiamoci” consiste nelle seguenti azioni:
Sensibilizzazione della cittadinanza sulla valenza ambientale dell’utilizzo del rifiuto organico e vegetale per la produzione di compost, con evidenza dei suoi possibili utilizzi;
laboratorio di formazione sulla pratica del compostaggio domestico;
distribuzione gratuita di sacchi di compost,
attività che l’Amministrazione Comunale organizzerà in momenti dedicati all’interno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti nel Punto Informativo denominato “Non più rifiuti ma risorse”, ubicato in Via Melloni, 1 a Parma;
“Disimballiamoci” consiste nella sensibilizzazione dei cittadini da parte di volontari di Legambiente Parma, in collaborazione con personale dell’Amministrazione Comunale, presso le catene della grande distribuzione sull’uso eccessivo delle confezioni, invitando a consegnare almeno un imballaggio inutile tra quelli acquistati, in cambio del quale, saranno simbolicamente consegnate banconote inedite e ovviamente finte per far capire quanto costa all’ambiente il rifiuto;
NOTIZIE GENERALI 
La “Settimana” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 17 al 25 novembre 2012. La “Settimana” si svolge grazie al sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).
La novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Nazionale Italiano per premiare le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” in visibilità e aspetti comunicazionali; originalità ed esemplarità; qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti; riproducibilità dell’azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine. 
La Settimana vedrà inoltre anche il coinvolgimento dei singoli cittadini nell'opera di riduzione dei rifiuti. Anche quest'anno, infatti, www.menorifiuti.org raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un'esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente.

“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, avvio della raccolta porta a porta nel centro storico, appello al presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli affinchè dilati i tempi per l’esame delle contro deduzioni all’Aia – Autorizzazione ambientale integrata, questi i tre temi al centro della conferenza stampa tenuta dall’Assessore all’ambiente e mobilità Grabriele Folli in data odierna.

L’Assessore ha ricordato l’avvio a partire da sabato 17 novembre 2012 e fino al 25 della Settimana Europea per la riduzione dei Rfiuti condivisa dal Comune con i vari soggetti coinvolti. In particolare ha fatto riferimento a due progetti: 
-         Disimballiamoci – in collaborazione con Legambiente Parma volto a sensibilizzare i cittadini in merito agli imballaggi ed alle ricadute sui cittadini in termini di costi. Sono presenti, a questo proposito, in questi giorni, alcuni volontari di Legambiente nei vari centri commerciali di Parma per dar seguito all’iniziativa.
-         Ricompostiamoci: è una serie di laboratori volti a promuovere il compostaggio domestico che si volgeranno nei prossimi giorni, promossi dall’Amministrazione. (Di seguito la scheda integrativa de due progetti)
Raccolta porta a porta in centro storico.

Da lunedì 19 – ha spiegato l’assessore – inizieranno le operazioni di sgombero dei cassonetti dei rifiuti indifferenziati nel centro storico della città. Tali operazioni dureranno fino a mercoledì 21 novembre 2012, giorno in cui avrà inizio la raccolta porta a porta nel quartiere storico di Parma. 
Nel frattempo è sempre attivo il numero verde a cui è possibile fare riferimento per delucidazioni in merito alle modalità di smaltimento e per segnalare eventuali criticità: 800212607 – oppure  lo sportello del Comune 0521/031298.

Revisione Aia – Autorizzazione ambientale integrata. L’Assessore Folli ha fatto appello al presidente della Provincia, Vincenzo Bernazzoli, in qualità di “garante della sicurezza e della trasparenza” in merito alle procedure di approvazione del progetto dell’inceneritore in quanto la Provincia stessa ha convocato il Comune di Parma ed altri 16 enti il prossimo martedì 20 novembre 2012 per esprimere le loro valutazioni in merito alle controdeduzioni all’Aia.

“Il 19 settembre 2012 – ha spiegato Folli – il Comune aveva ricevuto la richiesta di esprimere le proprie osservazioni sul progetto stesso. Tali osservazioni furono presentate mercoledì 31 ottobre.

La risposta è arrivata nella giornata di ieri – giovedì 15 novembre 2012 – con la richiesta di esprimersi in soli 2 giorni lavorativi. Si tratta di un tempo eccessivamente ristretto per valutare un progetto di elevata complessità. E’ per questo che mi appello al Presidente della Provincia affinché accolga la nostra istanza di dilatare il tempo a nostra disposizione per effettuare le valutazioni del caso. Mi chiedo, a questo proposito, come possano esprimersi in un tempo così contenuto anche gli altri enti coinvolti”.

 
L’assessore è tornato anche sull’opportunità dell’ingresso di un soggetto designato dal Comune nella Commissione Collaudo dell’inceneritore. “Una richiesta legittima, che ribadiamo anche in questa circostanza”.

Notizie integrative relative alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: il Comune di Parma ha aderito e concesso il proprio patrocinio a tale iniziativa.

Si tratta di una’elaborata campagna di comunicazione ambientale che coinvolge tutti i livelli nazionali e locali degli stati membri aderenti alla Comunità Europea. 

Lo scopo principale dell’iniziativa è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulle necessità di ridurli drasticamente;

Gli obiettivi dell’iniziativa, condivisi dall’Amministrazione Comunale, sono molteplici e si sostanziano nelle seguenti azioni: •        promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa; •        accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale; •        porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti; •        sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

 L’adesione del Comune di Parma è in linea con le politiche attuate negli ultimi mesi e volte a favorire l’avvio di una nuova strategia di gestione dei rifiuti denominata “RIFIUTI ZERO”, impegnandosi, tra le altre cose, ad avviare la realizzazione di progetti e iniziative, anche in collaborazione con soggetti privati, volti a ridurre a monte la produzione di rifiuti, in primis all’interno degli edifici pubblici, favorendo il più possibile nuovi stili di vita nella comunità locale e favorendo le adesioni ad iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dalla Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti;

Il Comune di Parma, poi, ha inoltrato al Comitato Organizzatore Nazionale della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" n. 2 schede di adesione (appositamente predisposte dal Comitato Organizzatore Nazionale) per due iniziative:1)      “Ricompostiamoci”;2)      “Disimballiamoci” in co-organizzazione con Legambiente Parma;

Oltre a ciò, non direttamente collegato alla Settimana Europea, ma comunque in tema, gli eventi organizzati dall’amministrazione comunale nell’ambito delle Cartoniadi, la competizione sulla raccolta della carta e del cartone, tra i comuni di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, di cui verrà data comunicazione in apposita conferenza stampa martedì 23 novembre

.Di seguito il videoclip realizzato per promuovere la partecipazione del comune di Parma all’evento http://www.youtube.com/watch?v=UFtNJ84DQ9s 

“Ricompostiamoci” consiste nelle seguenti azioni:


Sensibilizzazione della cittadinanza sulla valenza ambientale dell’utilizzo del rifiuto organico e vegetale per la produzione di compost, con evidenza dei suoi possibili utilizzi;• laboratorio di formazione sulla pratica del compostaggio domestico;• distribuzione gratuita di sacchi di compost,
attività che l’Amministrazione Comunale organizzerà in momenti dedicati all’interno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti nel Punto Informativo denominato “Non più rifiuti ma risorse”, ubicato in Via Melloni, 1 a Parma;

“Disimballiamoci” consiste nella sensibilizzazione dei cittadini da parte di volontari di Legambiente Parma, in collaborazione con personale dell’Amministrazione Comunale, presso le catene della grande distribuzione sull’uso eccessivo delle confezioni, invitando a consegnare almeno un imballaggio inutile tra quelli acquistati, in cambio del quale, saranno simbolicamente consegnate banconote inedite e ovviamente finte per far capire quanto costa all’ambiente il rifiuto;

NOTIZIE GENERALI 
La “Settimana” è nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).

Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile - Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria, ecc. (i cosiddetti “Project Developer”), a mettere in piedi iniziative ed azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 17 al 25 novembre 2012. La “Settimana” si svolge grazie al sostegno del CONAI come main sponsor e del CIC (Consorzio Italiano Compostatori).


La novità di quest’anno è l’istituzione del Premio Nazionale Italiano per premiare le azioni più virtuose di ogni categoria che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi della “Settimana” in visibilità e aspetti comunicazionali; originalità ed esemplarità; qualità del contenuto e concentrazione sulla prevenzione dei rifiuti; riproducibilità dell’azione e follow-up in termini di impatto a lungo termine.

 
La Settimana vedrà inoltre anche il coinvolgimento dei singoli cittadini nell'opera di riduzione dei rifiuti.

Anche quest'anno, infatti, www.menorifiuti.org raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un'esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente.

 


Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.