NOTIZIE / 26.04.13 / FAMIGLIA E PERSONA

Presentazione del programma delle iniziative per la primavera e l’estate dell’Associazione “I Nostri Borghi”

L’assessore al commercio, attività produttive, turismo e sicurezza del Comune di Parma, Cristiano Casa, ha partecipato, la mattina di venerdì 26 aprile 2013, alla presentazione del programma delle iniziative promosse dall’Associazione “I Nostri Borghi” per il periodo primavera estate di quest’anno.
Casa Pallini

L’assessore al commercio, attività produttive, turismo e sicurezza del Comune di Parma, Cristiano Casa, ha partecipato, questa mattina venerdì 26 aprile 2013, alla presentazione del programma delle iniziative promosse dall’Associazione “I Nostri Borghi” per il periodo primavera – estate di quest’anno. Il presidente del sodalizio, Fabrizio Pallini, ha illustrato il carnet di appuntamenti. Erano presenti anche i consiglieri del sodalizio Daniela De Gobbi, Tommaso Terminiello e Franco Saccò ed una rappresentanza del Centro Maria Luigia 2 - Centro fisioterapico – con cui l’associazione condivide alcune proposte.  “Le iniziative – ha spiegato il presidente Pallini – hanno lo scopo di favorire la socialità, la partecipazione e l’integrazione nell’ottica di valorizzazione del centro storico”.
 “I Nostri Borghi” sono un esempio da seguire per le iniziative promosse – ha sottolineato l’assessore Casa. In questo quartiere, grazie all’attività svolta dall’associazione, la cittadinanza si è riappropriata dei propri spazi. Sosteniamo, quindi, volentieri, come Amministrazione, l’associazione e l’articolato programma messo in campo per i prossimi mesi”.
Si parte nel mese di aprile con il corso di informatica per principianti, corsi di inglese, e l’iniziativa “Negozio amico” (iniziativa sconti valida tutto l’anno) a cui si affianca lo “Speciale Borghi Notizie Primavera”.
Nel mese di maggio le proposte dell’Associazione contemplano: “Una Bandiera per Amica”: Stadio Tarini, l’incontro sulla sicurezza dal titolo “La città è in pericolo!” e la “Festa di primavera nei borghi”: mercatino dell’antiquariato e artigianato giochi e laboratori in strada XX Settembre, borgo Guazzo, via G.B. Borghesi e la collaborazione con il Comitato Maschere Italiano per il “Festival delle Maschere”. In giugno musica, arte e spettacolo nei borghi e “La Rosada ed San Zvan’”: tortellata in strada a cui si aggiungono serate a tema sulla salute. Luglio e agosto saranno caratterizzati dall’iniziativa “R’Estate nei borghi”: concorso di musica per gruppi giovani emergenti, recite in vernacolo, cinema all’aperto, musica nei borghi. Settembre prevede il corso di ecologia, corretta gestione dei rifiuti e la festa di settembre: “Cena sotto le stelle” con giochi per bambini, ritratti, musica e laboratori. Tutor delle iniziative è la maschera di Parma: “al Dsèvod”, Maurizio Trapelli. L'associazione di promozione sociale “I Nostri Borghi” è nata nel settembre 2000 per promuovere la rinascita del quartiere del centro storico nord est di Parma, con particolare riferimento alle seguenti vie: borgo Trinità, borgo Gazzola, strada XX Settembre, borgo Guazzo, via Cavallotti, borgo del Naviglio, borgo del Parmigianino, via Garibaldi, via Bodoni, via Verdi, via Affò, via Borghesi, via Albertelli. E’ attiva sul territorio con diverse iniziative volte a coinvolgere le diverse realtà presenti sul territorio operando in rapporto con i residenti e le istituzioni. Per informazioni: www.inostriborghi.it; associazione.inostriborghi@gamil.com. telefono: 3392325595.

Nel mese di maggio le proposte dell’Associazione contemplano: “Una Bandiera per Amica”: Stadio Tardini, l’incontro sulla sicurezza dal titolo “La città è in pericolo!” e la “Festa di primavera nei borghi”: mercatino dell’antiquariato e artigianato giochi e laboratori in strada XX Settembre, borgo Guazzo, via G.B. Borghesi e la collaborazione con il Comitato Maschere Italiano per il “Festival delle Maschere”.

Tutor delle iniziative è la maschera di Parma: “al Dsèvod”, Maurizio Trapelli.

Per informazioni: www.inostriborghi.it

associazione.inostriborghi@gmail.com.