NOTIZIE / 06.02.15 / FAMIGLIA E PERSONA

Parma affronta la grande nevicata

Vai alla gallery fotografica.

Piazza garibaldi nevicata

La grande nevicata è arrivata e sta mettendo in ginocchio la città. Scuole aperte per evitare ulteriori disagi.

Il piano neve del Comune è scattato durante la notte, non appena si sono verificate le condizioni per intervenire.

L'intensità della precipitazione è però tale che la città non è in grado di svolgere le sue abituali funzioni.

C'è poi l'allarme per gli alberi, che rischiano di crollare a causa del peso della neve.

Problematica anche la situazione dell'elettricità: Iren sta lavorando senza sosta per restituire l'energia elettrica in zone delle città in cui è venuta a mancare.

L'intensa precipitazione nevosa in corso sta determinando severe difficoltà nella distribuzione dell'energia elettrica in città e nelle delegazioni.

Da un comunicato diramato dalla Società si apprende che alle ore 6.00 le principali interruzioni in corso riguardano la zona di Vicofertile, la zona ex AMNU di Via Baganzola, la zona di Valera e le aree loro circostanti, oltre ad altre interruzioni minori sparse a macchia di leopardo in tutta la città.

Le squadre di tecnici di Iren - AEM distribuzione sono al lavoro per ripristinare le linee. Gli interventi incontrano tuttavia gravi difficoltà nel potere raggiungere le cabine e le linee isolate, per cui non si prevede la restituzione dell'elettricità in tempi brevi.

La situazione in città e nelle aree di competenza è tenuta costantemente monitorata dal centro di telecontrollo di Strada Santa Margherita.

Arriva notizia che è chiusa anche l'Autosole a Parma. Come previsto dal piano di emergenza viene tenuto sgombero da neve il parcheggio della Fiera, che serve da punto di riferimento per i veicoli bloccati.

Tutti i servizi di emergenza sono allertati e le forze dell'ordine sono in campo e la Protezione Civile sarà il punto di riferimento per il coordinamento degli interventi.

Il consiglio alla popolazione è quello di restare in casa e non muoversi se non per assoluta necessità e si chiede di non intasare le linee telefoniche, soprattutto quelle relative ai servizi di emergenza.

Con successive comunicazioni la situazione verrà aggiornata.

FOTO COLLEGATE | La grande nevicata