NOTIZIE / 22.03.13 / GIOVANI E CREATIVITÀ

Presentato il progetto: “On/Off. L’Officina di co-working per l'occupazione sostenibile”

E’ stato presentato ieri giovedì 21 marzo il progetto “ON/OFF. L’officina di co-working per l’occupazione giovanile” per fare in modo che giovani idee si trasformino in impresa e per promuovere spazi, attrezzature e competenze a sostegno delle passioni e dei talenti giovanili.
On off int

“Dare opportunità e speranza ai giovani”: è questo il senso del progetto, come ha sottolineato il segretario generale della Fondazione Cariparma, Luigi Amore; “in particolare in un periodo di crisi come quello attuale – ha precisato l’assessore alle politiche giovanili Giovanni Marani”.La conferenza stampa di presentazione del progetto stesso si è svolta, non a caso, all’Informagiovani di via Melloni. Tra i relatori, l’assessore allo sport e politiche giovanili Giovanni Marani, il segretario della Fondazione Cariparma Luigi Amore, la presidente della società partecipata dal Comune di Parma Engioi Eugenia Monegatti, Alessandro Catellani consigliere della Cooperativa sociale Gruppo Scuola, Gloria De Dominicis rappresentate dell’agenzia di comunicazione Area Italia, Augusto Malerba presidente del Consorzio Solidarietà Sociale e Gabriele Catellani del gruppo Frog Learning.

“E’ importate – ha precisato l’assessore Giovanni Marani – fornire occasioni ai giovani in un momento particolarmente critico come quello attuale. Queste occasioni sono per loro uno spiraglio di luce per fornirgli opportunità nuove e rilevanti. Un grazie a tutti i soggetti coinvolti, in particolare alla Fondazione Cariparma per il determinante sostegno economico”. Il segretario generale della Fondazione Cariparma, Luigi Amore, ha sottolineato la particolare attenzione della Fondazione nei confronti dei progetti legati alle politiche giovanili. “Viviamo – ha spiegato – una crisi che ha caratteri strutturali e non congiunturali, da qui la necessità di investire in progetti a lungo termine a favore delle nuove generazioni”.

Alessandro Catellani ha illustrato il progetto promosso da Gruppo Scuola coop. soc. a r.l. onlus, con il determinante contributo di Fondazione Cariparma e la collaborazione dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, del Consorzio Solidarietà Sociale,di Area Italia, del Gruppo Frog e di Stefano Poletti Director.In un momento nel quale la disoccupazione giovanile ha toccato livelli record e la crisi economica schiaccia non solo i giovani ma anche l’intera comunità, “ON/OFF” vuole attivare un circuito virtuoso che metta in relazione giovani e comunità per un sostegno reciproco.

L’idea si concretizza in due progetti complementari tra loro: un “Incubatore di idee” che prende avvio con un concorso per la selezione di quattro idee giovanili da trasformare in impresa; un Centro di sviluppo delle competenze che, attraverso numerose opportunità, sostiene le passioni e i talenti dei giovani. Parte oggi il concorso per la selezione di quattro idee giovanili, innovative e sostenibili, che si possano trasformare in impresa. Entro il 15 maggio gruppi formati da due o più giovani tra i 18 e i 30 anni, non occupati o con occupazione precaria, potranno presentare le proprie idee. I quattro progetti selezionati riceveranno un contributo di 5000 euro a fondo perduto, la possibilità di usufruire di spazi tecnologicamente attrezzati, inserirsi in un ambiente di co-working stimolante, avvalersi di consulenze gratuite e supporto aziendale, inserirsi in una rete che crea nuove opportunità e avere a disposizione un pacchetto di promozione e marketing istituzionale.

In cambio i giovani coinvolti sono chiamati a mettere a disposizione della Comunità un po’ del loro tempo e delle loro competenze. Le informazioni per partecipare si trovano in: www.grupposcuola.it/onoff. Anche coloro che non verranno selezionati e più in generale tutti i giovani interessati potranno comunque usufruire del Centro per lo Sviluppo delle Competenze, un insieme di proposte, servizi e opportunità per rendere i giovani protagonisti. Il Centro offre spazi tecnologici e attrezzati, locali per attività varie, eventi ed esposizioni, servizi a supporto dei progetti giovanili, incubatore d’idee, ambiente di co-working, esperienze d’impegno sociale, proposte formative, esperienze in ambito nazionale ed europeo, marketing istituzionale e reti di opportunità. GRUPPO SCUOLA coop. soc. a r.l. onlus, è una cooperativa sociale senza scopo di lucro, da anni impegnata in interventi socio-educativi rivolti alle giovani generazioni. Per info: a.catellani@grupposcuola.it - 340/5829027.

Partecipano | Marani Giovanni