NOTIZIE / 15.06.11 / SICUREZZA

Il nuovo look verde della scuola Mago Merlino

L'area verde della scuola dell’infanzia Mago Merlino ha cambiato volto: una nuova recinzione, il prato completamente rifatto, uno spazio coperto destinato ad aula didattica all’aperto e nuove piante sono le novità principali della riqualificazione voluta dall'Amministrazione comunale.
asilo mago merlino

Nuovo look per l’area verde della scuola dell’infanzia Mago Merlino, grazie a una recente riqualificazione voluta dell’Amministrazione comunale: una nuova recinzione, il prato completamente rifatto, uno spazio coperto destinato ad aula didattica all’aperto e nuove piante sono le novità principali.
Alla presentazione sono intervenuti gli assessori Giovanni Paolo Bernini (Politiche per l’infanzia e per la scuola) e Cristina Sassi (Ambiente).

La riqualificazione ha riguardato uno spazio verde di circa 1.000 metri quadri, dove è stata realizzata una nuova recinzione protettiva ed è creato uno spazio coperto destinato ad aula didattica all’aperto.
Il prato è stato completamente rifatto con la piantumazione di nuovi alberi e arbusti. Nell’area è stato posizionato un nuovo gioco multifunzionale e sono stati ricollocati alcuni dei giochi già presenti prima dell’intervento. Si è inoltre ricavato un ampio spazio circolare, una sorta di anfiteatro adatto ad ospitare anche rappresentazioni teatrali all’aperto.

L’intervento fa parte dei lavori di urbanizzazione primaria e secondaria dell’area destinata alla nuova sede Efsa, attualmente in corso di realizzazione.
Il progetto  è stato finanziato con i fondi previsti dalla legge 164/2004 e destinati dallo Stato a Parma per l’insediamento in città dell’Autorità per la Sicurezza Alimentare (Efsa).

L’assessore Bernini ha affermato che: “ Era necessaria una recinzione bella, colorata e che, soprattutto, garantisse la sicurezza dei nostri bambini. L’area verde è ben qualificata, sono state posate nuove piante ed è stata realizzata anche un’aula didattica all’aperto.” Bernini ha poi concluso ringraziando i genitori, i bambini e gli insegnanti per la pazienza dimostrata nel sopportare alcuni disagi.

L’assessore all’Ambiente Cristina Sassi ha sottolineato che la tradizione di sottoporre i giardini scolastici a restyling migliorativi va avanti da alcuni anni. Ha inoltre affermato che: “ In questa scuola siamo riusciti a realizzare uno spazio nuovo, che consentirà ai bambini di poter osservare da vicino l’evolversi della natura”.