NOTIZIE / 06.02.16 / TURISMO

Alba e Parma fanno rete per la gastronomia

Incontro per nuove sinergie fra territori anche in vista della candidatura di Alba come futuro membro delle "Unesco Creative Cities of Gastronomy".

Alba_Parma_02_2016_GDivino w

Pizzarotti e Casa ad Alba hanno  incontrato  il sindaco della città piemontese Maurizio Marello per creare nuove sinergie fra territori ad alta vocazione gastronomica, anche in vista della candidatura di Alba come futuro membro delle "Unesco Creative Cities of Gastronomy".

Sabato 6 febbraio nella sala consigliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore alla Cultura e Turismo Fabio Tripaldi hanno accolto il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Parma Cristiano Casa, nell'ambito delle  iniziative volte a promuovere la candidatura  di Alba al network internazionale Unesco Creative Cities of Gastronomy.
La città di Parma, “City of Gastronomy” da dicembre 2015  continuerà a sostenere  la candidatura di Alba al network Unesco consolidando l’unione tra le due città nata a luglio dello scorso anno, con l’obiettivo comune di valorizzare il prezioso patrimonio enogastronomico italiano nel mondo.
A tal fine, durante d’incontro è stato presentato un protocollo d’intesa tra Alba e Parma che sarà firmato al più presto nella città dell’Emilia Romagna.

«Siamo contenti di avervi accanto in questo percorso al network internazionale Unesco Creative Cities of Gastronomy – ha dichiarato Sindaco Maurizio Marello – in cui abbiamo deciso di provare ad entrare. L’anno scorso abbiamo saputo di essere candidate insieme a Parma vivendo questo momento con collaborazione. Poi, il ministero ha scelto Parma e noi siamo contenti di questo risultato. Contemporaneamente gli amici della città emiliana ci hanno detto che sosterranno la nostra candidatura per il 2017. Questa è stata un’occasione davvero importante per far incontrare i nostri due territori. Al di là della candidatura, che è comunque importante, si vuole iniziare a lavorare assieme su una serie di progetti che metteremo in pista per fare del turismo il motore più forte della nostra economia».

«L’idea di creare un circuito dei territori enogastronomici – ha dichiarato il sindaco  Federico Pizzarotti – fa sistema inglobando particolarità e peculiarità, comunicandole insieme e meglio all’estero. Da qui si sviluppano e crescono i rapporti tra le due città ma anche con il mondo internazionale. Il protocollo d’intesa permetterà la partecipazione di Parma alle iniziative di Alba e la partecipazione di Alba e del suo territorio agli eventi di Parma. Questo insieme ci renderà più ricchi e più appetibili anche all’esterno attraverso i circuiti dei tour operators. Insieme si vince, si fa meglio e si raggiungono grandi risultati».

«Riuscire ad essere parte di un territorio allargato va bene a tutto il nostro territorio – ha spiegato l’Assessore alla Cultura e Turismo di Alba Fabio Tripaldi – Ripresenteremo la nostra candidatura Unesco per Alba City of Gastronomy e ci appoggeremo a chi ce l’ha già fatta cercando supporto. Il nostro territorio merita un riconoscimento in tal senso come giustamente è stato riconosciuto a Parma».

«Rinnovo la nostra disponibilità a sostenere Alba sulla redazione del dossier ma anche su altre attività  – ha promesso l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di ParmaCristiano Casa – Importante cercare di far sì che anche Alba entri nell’albo delle città creative Unesco. Questo riconoscimento ci ha dato un’eccellente risonanza mediatica sulla stampa internazionale e spero ci farà raggiungere presto l’obiettivo dell’incremento flussi turistici sul nostro territorio».

Durante l’incontro sono anche intervenuti il Sindaco di Bra Bruna Sibille, il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena, il Consigliere provinciale Ada Toso e i consiglieri comunali Ivano Martinetti ed Emanuele Bolla.