Le Notizie In Primo Piano

28.05.20 / SERVIZI AL CITTADINO
Ponte del 2 giugno, i servizi garantiti dal Comune

Chiusura di alcuni uffici comunali nella giornata di lunedì 1 giugno per il "ponte" del 2 giugno, Festa della Repubblica. Garantiti i servizi essenziali.

>> Leggi tutto
27.05.20 / SPORT
Sport all’aperto in aree verdi pubbliche

Senza oneri per palestre, associazioni e centri sportivi. Il vicesindaco, Bosi, "lo sport ha voglia di ripartire, ma di farlo in sicurezza".

>> Leggi tutto
27.05.20 / SICUREZZA
La nuova pattuglia ciclistica della Polizia Locale

In piazza Garibaldi il sindaco Pizzarotti, l'assessore alla Sicurezza Casa e il Comandante della Polizia Locale di Parma Riva Cambrino hanno presentato la nuova pattuglia ciclistica della PL.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in comune

Alinovi Michele

Deleghe:Edilizia privata / Gestione del verde pubblico / Lavori pubblici / Urbanistica / Decoro urbano / Sismica / Abusi edilizi / Sicurezza idraulica. / T.S.O.
Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche.
ALINOVI 20140729 WEB

Michele Alinovi è nato a Parma il 26 novembre 1969, coniugato, ha una figlia.

Si è diplomato nel 1988 al Liceo Scientifico Giacomo Ulivi. Ha conseguito la laurea in architettura nel 1997 presso il Politecnico di Milano con una votazione di 100/100 con una tesi di laurea dal titolo: “Parma: progetto di luoghi urbani nel margine settentrionale”.

Dal 2003 è professore a contratto di Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura e Progettazione del Paesaggio presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

Ha pubblicato scritti e saggi su temi riguardanti la progettazione architettonica ed urbana. E’ iscritto all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Parma dal giugno del 1998.


Dal 1998 al 2000 ha collaborato con lo studio milanese Gregotti Associati International lavorando allo sviluppo di concorsi e progetti nazionali ed internazionali, quali il concorso per Quattro teatri in piazza Tienanmen a Pechino, il progetto del Nuovo Istituto Neuorologico Besta a Milano Bicocca, il concorso per il Nuovo Centro per le Arti Contemporanee di Roma ed il progetto del Polo universitario di Milano Bicocca.


Dal 2001 svolge attività libero professionale con sede a Parma, occupandosi principalmente di piani urbanistici attuativi, progetti di edilizia pubblica e privata, allestimenti di interni,  progettazione degli spazi aperti. Nel 2009 è stato membro della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Colorno e dal 2012 è membro della Commissione del Comune di Collecchio.


Ha partecipato inoltre a Concorsi d’Architettura ottenendo premi e riconoscimenti, tra i quali:
- Progetto vincitore per il Nuovo Museo Ebraico didattico di Milano, progetto inoltre segnalato al “Premio giovani architettura 2003” dell’Accademia di S.Luca di Roma;
- Progetto unico menzionato per il Restauro scientifico e riuso dell’ex Scuola Pascoli a Parma;
- Progetto secondo classificato per Riqualificazione dello spazio pubblico del centro abitato di Bibbiano (RE);
- Progetto segnalato per la Scuola materna e asilo nido il Gelsomino a Parma, in “Premio Rassegna lombarda di Architettura Under 40, anno 2008”;
- Progetto vincitore per la riqualificazione di piazza Garibaldi a Zogno (BG), nella categoria Spazi Pubblici e Paesaggio in “Premio Rassegna lombarda di Architettura Under 40, anno 2011”.

Contatti

Indirizzo: Largo Torello de Strada, 11/a 43121 Parma

email: alinovi@comune.parma.it


e-mail: Alinovi Michele


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014