Le Notizie In Primo Piano

19.05.20 / ISTITUZIONE
Nuova distribuzione di mascherine in farmacia

Arrivano altre mascherine in distribuzione nelle farmacie da domani: ulteriori 3 per le persone appartenenti alle fasce deboli e un'altra per tutti.

>> Leggi tutto
20.05.20 / MOBILITÀ E TRASPORTI
Viale Europa, modifiche alla viabilità

Da lunedì 25 maggio fino al 10 giugno modifiche alla viabilità in viale Europa, per lavori stradali di sostituzione giunti sul cavalcavia della rotatoria casello A1.

>> Leggi tutto
21.05.20 / COMMERCIO
Riaprono i mercati, le norme. No all'usato.

Le misure e le condizioni di sicurezza per gli operatori e gli utenti iper consentire una ripresa dell'attività graduale e ordinata. Sospesa la vendita dell'usato.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Cerimoniale

Il servizio Cerimoniale si occupa dell'organizzazione degli eventi,delle cerimonie e delle ricorrenze a rilevanza istituzionale. E' inoltre competente per la concessione dei patrocini del Comune di Parma.

gonfalone  medaglia d'oro Citta di Parma

 

Gonfalone

Il Comune ha come segno distintivo lo stemma, e fa uso nelle cerimonie ufficiali, del Gonfalone (art. 1 comma3 dello Statuto del Comune di Parma).
Il Gonfalone della Città di Parma ( art. 1 comma 5 dello Statuto del Comune di Parma) consiste in un drappo con croce azzurra in campo oro recante l’iscrizione “Aurea Parma”.

Così come la Bandiera nazionale italiana è il simbolo rappresentativo dello Stato Italiano, il Gonfalone della Città rappresenta il Comune ed ha valore come simbolo riconosciuto a livello nazionale della comunità che rappresenta.

 Il Gonfalone della Città di Parma, decorato di medaglia d’oro al valor militare, è conservato nella Sala del Consiglio Comunale grande attenzione va quindi posta ad ogni sua uscita, in considerazione del grande valore che esso rappresenta.
La partecipazione del Gonfalone della Città di Parma ad una cerimonia, evento pubblico, viene esaminata dalla Giunta Comunale su proposta del Servizio Cerimoniale ed eventualmente autorizzata con propria Decisione.

 

Presenza del Gonfalone di Parma alle cerimonie istituzionali

 

Immagini

 

Vai alla fotogallery dela cerimonia di Sant'Ilario

Vai alle pagina Sindaci e Cittadini Onorari


Patrocini

Si intende per:

a) patrocinio: l’adesione simbolica del Comune di Parma ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la città e il suo territorio e ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune, fatta salva l’esenzione o la riduzione di tariffe quando previste da legge o regolamento;

b) vantaggio economico: l’attribuzione di benefici, anche sotto forma di coorganizzazione, diversi dalla erogazione di denaro, sotto forma di prestazione di servizi e/o concessione temporanea di strutture e beni di proprietà o nella disponibilità dell’Amministrazione, funzionali allo svolgimento dell’iniziativa;

c) contributo: l’erogazione di una somma di denaro a sostegno di attività, iniziative, progetti rientranti nelle funzioni istituzionali e nella programmazione dell’Amministrazione, attivati a favore della collettività in virtù dei principi di sussidiarietà orizzontale previsti dall’art. 118 della Costituzione.

Per ottenere il patrocinio occorre compilare il modulo on line accedendo da questo link:

https://www.servizi.comune.parma.it/servizio/it-IT/Richiesta-Patrocini.aspx

La richiesta online dovrà essere debitamente compilata almeno trenta giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa e accompagnato da una copia dello statuto del soggetto richiedente, da una copia del documento di identità del firmatario e da una descrizione dettagliata del progetto che si richiede di patrocinare.

Allegati 

 regolamento concessione contributi (145 KiB)

Contatti

Per ottenere rapidamente le informazioni che ti interessano o semplicemente per sottoporre pareri o proposte invia una mail a

cerimoniale@comune.parma.it

telefono Servizio cerimoniale: 0521/218208

Onoreficenze S.Ilario

 

Sito Web Sant'Ilario

 

 

REGOLEMENTO PER LA CONCESSIONE

DELLE CIVICHE DICHIARAZIONI DI BENEMERENZA

 

Art. 1

Il Comune di Parma, interprete dei desideri e dei sentimenti della cittadinanza, istituisce speciali segni di benemerenza al fine di indicare alla pubblica estimazione l’attività di coloro che abbiano in qualsiasi modo contribuito a rendere migliore la vita dei singoli e della comunità o ad elevare il prestigio della città.

Art. 2

I segni di benemerenza sono destinati a premiare le persone, gli enti o le associazioni e gli organismi che nell’ambito cittadino si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, dello sport, dell’assistenza, delle iniziative filantropiche, della collaborazione alla attività della pubblica amministrazione o che si siano distinti per atti di coraggio e di abnegazione in nome dei valori di umanità e solidarietà.

In casi particolari, le dichiarazioni possono essere conferite alla memoria.

Art. 3

Le civiche dichiarazioni assumono le seguenti forme:

- medaglie d’oro della Città di Parma:

- attestato di civica benemerenza

Per casi del tutto eccezionali è prevista la speciale dichiarazione del sigillo della Città di Parma.

Art. 4

Le civiche dichiarazioni sono conferite solennemente il 13 gennaio di ogni anno, ricorrenza della festività di Sant’Ilario, patrono della città.

Art. 5

La concessione e la forma delle civiche dichiarazioni è deliberata dalla Giunta Municipale, d’intesa con i Capigruppo Consiliari.

La speciale dichiarazione del sigillo della Città di Parma viene assegnata se la proposta ottiene i 4/5 dei voti le altre dichiarazioni se le relative proposte ottengono i 2/3 dei voti.

Art. 6

Le proposte di concessione potranno essere formulate da membri della Giunta, del Consiglio Comunale, dei Consigli di Circoscrizione, da Enti e da singoli cittadini.

Le indicazioni, corredate dai necessari elementi informativi, dovranno essere depositate presso la Segreteria Generale del Comune di Parma entro il 15 novembre di ogni anno.

Art. 7

Le civiche dichiarazioni da conferirsi non potranno superare ogni anno il numero di cinque per la medaglia d’oro ed il numero di sette per gli attestati di civica benemerenza.

Art. 8

Le civiche dichiarazioni sono consegnate unitamente ad un certificato, sottoscritto dal Sindaco e dal Segretario Generale, recante un numero progressivo corrispondente a quello riportato sul registro delle concessioni, conservato a cura dell’Ufficio di Gabinetto.

Art. 9

Incorre nella perdita della civica dichiarazione l’insignito che se ne renda indegno: il provvedimento di revoca della relativa concessione è adottato dalla Giunta Municipale, su proposta del Sindaco.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014