Emergenza Alluvione

Pubblicata la graduatoria dei contribuiti. Scarica documenti: Approvazione graduatoria, Ammessi, Non ammessi
dannialluvionez

In questa sezione si pubblica la documentazione utile ai cittadini colpiti dall'alluvione per richiedere eventuali agevolazioni e rimborsi.

Schede per il censimento danni:

Scheda B Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato

Scheda C Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive

Scheda D Ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e agroindustriali

Tributi locali sospesi per gli alluvionati

Il Comune per agevolare i cittadini e le attività che hanno subito danni dall’alluvione, ha predisposto un provvedimento di sospensione fino al 31 gennaio 2015 del pagamento di tutti i tributi locali.

La sospensione potrà riguardare  il pagamento delle rate dei tributi locali (TARI, TASI, IMU, COSAP e imposta di pubblicità) nonché le eventuali notifiche degli atti ingiuntivi in scadenza nel periodo sopra indicato.

Potranno beneficiarne coloro che hanno subito danni diretti autocertificati con l’apposita scheda “Ricognizione dei danni subiti”.

Sulla base dei dati raccolti con le schede “Ricognizione dei danni subiti”,  il Comune di Parma valuterà ulteriori misure agevolative volte ad attenuare il carico fiscale complessivo sulla cittadinanza e le attività economiche interessate.

Schede di ricognizione sopra riportate e in allegato. 

Uno sportello per i cittadini colpiti

Informazioni potranno essere richieste via mail all’indirizzo  lasciando nome, indirizzo e recapito telefonico per il ricontatto.

In via Carmignani 7/a sino al 30 novembre, sarà attiva una consulenza tecnica in aiuto ai cittadini e alle imprese che hanno problemi legati all’esondazione del torrente Baganza: oltre ai problemi di natura sociale, si potranno avere indicazioni in materia di danni ed emergenza, di interventi per il recupero degli edifici, di viabilità, di eventuale sgombero di veicoli, di problematiche sanitarie, di possibili risvolti legati all’inquinamento ed eventuali azioni di bonifica.

Lo sportello resterà aperto dalle ore 8,15 alle ore 13,30, e martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17,30 – telefono 0521 031975 / 6 (ufficio tecnico).

Ricognizione danni e iniziative di solidarietà

In attesa della definizione della procedura da parte della Regione Emilia Romagna, il Comune di Parma ha deciso comunque di procedere immediatamente ad una prima ricognizione dei danni subiti dalle abitazioni civili e dalle strutture sanitarie e religiose, dalle attività economiche e produttive,  dalle attività agricole ed agroindustriali, riferiti sia agli edifici pubblici che privati.

I danni dovranno essere documentati anche mediante materiale fotografico, preventivi di spesa, fatture ed altro, prima di provvedere all’effettuazione dei ripristini, che potranno comunque essere avviati fin da subito, in modo autonomo e a proprie spese, dai diretti interessati. 

La compilazione delle schede di competenza (che sono allegate) deve essere effettuata basandosi su una valutazione sommaria dei fabbisogni necessari a consentire il ripristino degli edifici e delle strutture interessate. 

Il Comune sottolinea che la ricognizione dei danni non dà diritto ad un riconoscimento automatico dei finanziamenti, che dipenderà, oltre che dall’effettivo accertamento dei medesimi, anche dal riconoscimento o meno da parte del Governo dello stato di calamità naturale e dall’entità dell’eventuale finanziamento erogato.

Le schede pubblicate sul sito del Comune dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo alluvioneparma@pec.comune.parma.it oppure mediante raccomandata con R/R, o consegnate presso il DUC Direzionale Uffici Comunali in largo Torello de’ Strada 11/a, entro il 30 novembre 2014.

Informazioni potranno essere richieste via mail all'indirizzo info.alluvioneparma@comune.parma.it lasciando nome, indirizzo, recapito telefonico per il ricontatto.

La compilazione deve essere fatta personalmente, tramite tecnici di fiducia e, vista l'eccezionalità dell'evento, i seguenti Ordini o Collegi professionali di Parma si rendono disponibili per la compilazione delle schede e l'eventuale effettuazione di sopralluoghi, il tutto in forma volontaristica.

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI DI PARMA

www.peritiparma.it

peritiparma@peritiparma.it

- telefono 0521/272332

COLLEGIO DEI GEOMETRI DI PARMA

www.collegio.geometri.pr.it

sede@collegio.geometri.pr.it

- telefono 0521/289222

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI, CONSERVATORI DI PARMA

www.archiparma.it

infoparma@awn.it

- telafono 0521/283087

ORDINE DEGLI INGEGNERI DI PARMA

www.ordingparma.it

segreteria@ordingparma.it

- telefono 0521/206097

Si confida nell'effetiva collaborazione e disponibilità da parte di tutti i cittadini interessati nell'emergenza alluvionale, al fine di rendere agevole anche il lavoro di Istituzioni, Enti ed operatori coinvolti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Da Fondazione Monteparma 100.000 euro per alluvione

Fondazione Monteparma a fianco delle famiglie colpite dall’alluvione grazie allo stanziamento di 100 mila euro per far fronte alle necessità di chi non ha più una casa, di coloro che hanno perso tutto o sono in forti difficoltà per i danni subiti a seguito dell’esondazione del torrente Baganza, lunedì 13 ottobre. 

Sono ancora vive le immagini dell’immane disastro che ha colpito una parte del quartiere Montanara e la zona di via Taro, Solari e barriera Bixio. Fondazione Monteparma è intervenuta in tempi rapidissimi mettendo a disposizione delle famiglie colpite dall’alluvione risorse concrete. Un modo per sostenere economicamente chi si trova in difficoltà.

Il Comune – Assessorato al welfare – ha predisposto un bando che regolamenta l’accesso ai contributi che verranno concessi grazie allo stanziamento di Fondazione Monteparma.

Le agevolazioni previste dal bando possono essere richieste dai nuclei familiari residenti nel Comune di Parma,  e/o che svolgono attività lavorative nel Comune di Parma, che hanno subito danni a seguito degli eventi alluvionali e delle forti piogge del 13  ottobre scorso, in presenza di un indicatore ISEE inferiore o uguale a 30.000 €.

La misura riguarda i nuclei che hanno: lasciato l’abitazione di residenza a seguito di ordinanza di sgombero per motivi di inagibilità dell’alloggio; sostenuto spese per l’utilizzo di acqua/luce/servizio di spurgofogna relativamente agli immobili colpiti dall’alluvione; sostenuto spese per la perdita o danneggiamento del veicolo utilizzato abitualmente per recarsi al lavoro e non avere stipulato polizza assicurativa a copertura del danneggiamento; aver sostenuto spese per l’acquisto o riparazione dei beni mobili danneggiati (mobili, elettrodomestici, ecc.).

Le agevolazioni per gli utenti aventi i requisiti richiesti sono previste nell’ordine prioritario di seguito elencato, nella misura di: contributo massimo di € 8.000 per le spese sostenute a seguito del trasferimento dall’abitazione di residenza per motivi di inagibilità per l’autonoma sistemazione in altro alloggio; ove il nucleo sia composto da una sola persona il contributo massimo erogabile è pari ad € 5.000; contributo che varia da € 500 a € 1.000 per spese sostenute per l’utilizzo di acqua/luce/servizio di spurgofogna.

Il contributo massimo pari ad € 800 verrà corrisposto ai nuclei che occupano alloggi singoli; contributo d’importo fino a  € 1.000 in caso di spesa sostenuta per il danneggiamento o sostituzione del ciclomotore utilizzato per recarsi al lavoro e d’importo fino a  € 5.000 in caso di spesa sostenuta per il danneggiamento o sostituzione dell’autoveicolo utilizzato per recarsi al lavoro; contributo massimo di € 3.500 per le spese sostenute  per l’acquisto o riparazione dei beni mobili danneggiati (mobili, elettrodomestici).

Hanno diritto a percepire il contributo i nuclei familiari posizionati in graduatoria sino a concorrenza dello stanziamento di bilancio (€ 100.000,00) e con precedenza ai nuclei fino a 20.00€ di Isee. L’erogazione dei contributi avverrà a termine istruttoria nell’anno 2015 secondo le modalità indicate nella domanda.

Requisiti

I requisiti necessari per presentare domanda sono:
A) Residenza anagrafica nel Comune di Parma e nell'alloggio che ha subito il danneggiamento e/o svolgere attività lavorativa nel Comune di Parma nel caso di perdita del veicolo;
B) Essere cittadino italiano oppure, se straniero, essere regolarmente soggiornante;
C)  Possesso di un indicatore ISEE (indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità inferiore o uguale a € 30.000,00:
I cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, residenti nel Comune di Parma, i cui redditi risultino assoggettati, a norma di disposizioni nazionali, comunitarie o di accordi internazionali, a tassazione in altro paese, ovvero a tassazione alla fonte con versamento d'imposte presso l'Unione Europea o presso Organismi Internazionali, sono tenuti a presentare al Comune di Parma idonea documentazione relativa ai suddetti redditi (dichiarazione dei redditi o altra documentazione relativa ai redditi maturati su base annua

Tutti i requisiti devono essere posseduti entro la data di pubblicazione del Bando (17/11/2014).

Relativamente al requisito C) si precisa che:
Non saranno prese in considerazione altre Attestazioni ISEE relative al nucleo consegnate successivamente alla presentazione della domanda (salvo il caso in cui siano formalmente richieste dall?ufficio responsabile del procedimento per regolarizzare dichiarazioni con irregolarità non costituenti falsità).
Ssaranno considerate inattendibili e quindi escluse dall'accesso all'assegnazione tutte le domande il cui valore dell'Attestazione ISEE allegata o autocertificata risulta pari a € 0,00 in presenza di un importo del canone di locazione dichiarato uguale o superiore al reddito prodotto dal nucleo nell'anno di riferimento, fatti salvi i casi per i quali la situazione d'indigenza possa essere certificata dall'assistente sociale responsabile del caso.
Saranno altresì escluse le domande nelle quali il valore dell'attestazione ISEE risulta inattendibile a fronte di riscontri con i dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate o altri riscontri oggettivi.

 

Modalità di presentazione delle domande : Le domande di riconoscimento dell’agevolazione devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso il Polo Sociale di Montanara di via Carmignani 9/a o il Direzionale Uffici Comunali (D.U.C.), Largo Torello De Strada, 11/A, Parma oppure scaricabile dal Portale Internet del Comune di Parma all’indirizzo al link sotto riportato

Le domande complete devono essere presentate dal giorno 17/11/2014 al 17/12/2014 mediante consegna diretta presso gli sportelli del Polo Montanara in via Carmignani 9/a – nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 08,15 alle 13,30  e nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

Allegati obbligatori ai fini della ricevibilità

1) Copia fotostatica del documento di identità del firmatario [ da presentare qualora la firma dell'intestatario non venga apposto alla presenza dell'addetto incaricare a ricevere la pratica ]

2) Copia fotostatica di preventivi, scontrini, fatture o ricevute attestanti l?entità del danno subito [ se non già presentati unitamente alla domanda di ricognizione danni di cui alla nota iniziale del presente modello ]

3) Copia del contratto di locazione [ da presentare qualora la richiesta riguardi l'immobile danneggiato ]

4) Copia libretto veicolo/i [ da presentare qualora in possesso di veicolo utilizzato per recarsi al lavoro ]

5) Copia del Codice IBAN su cui effettuare i versamenti a mezzo bonifico bancario [ da presentare qualora si sia optato per il versamento a mezzo bonifico bancario ]

6) Copia del contratto di lavoro o dichiarazione del datore di lavoro sugli orari di lavoro [ da presentare qualora la richiesta riguardi il veicolo danneggiato ]

Elenco dei beneficiari

La liquidazione dei contributi avverrà nell’anno 2015 al termine dell’istruttoria, secondo le modalità indicate nella domanda.

Dopo la chiusura del Bando verranno formati 4 elenchi di  beneficiari secondo l’ordine di priorità di spesa stabilito all’art.6  MISURA DELLE AGEVOLAZIONI.

Il Comune esamina le osservazioni e le opposizioni pervenute e procede alla pubblicazione dell’elenco dei beneficiari.

Il Comune comunica agli aventi diritto l’avvenuta concessione del contributo e le modalità di erogazione dello stesso.

 

VAI AL BANDO

VAI AL MODULO DI DOMANDA



-----------------------------------------------------------------------------------------------------

ASP Ad Personam

Venerdì 7 novembre 2014 alle ore 15.00, presso le Strutture di Villa Parma, si terrà la cerimonia di consegna del contributo raccolto dal sindacato Cgil, nell’ambito dell’appello lanciato da Ad Personam in seguito all’alluvione del 13/10/2014 “Aiutaci ad uscire dal fango”.

Il sindacato Cgil ha infatti prontamente risposto all’emergenza occorsa alle Strutture di ASP promuovendo, come iniziativa di solidarietà, la raccolta della trattenuta su un giorno di sciopero dei dipendenti della Cgil Parma e della Struttura Regionale Cgil oltre che degli orchestrali della Fondazione Toscanini. La somma così raccolta, € 20.200,00, sarà destinata al ripristino del Centro Diurno Molinetto, fortemente danneggiato dall’alluvione.

L’amministratore Unico e lo staff dirigenziale di ASP porrà i suoi ringraziamenti al personale Cgil e agli Orchestrali della Fondazione Toscanini che hanno portato con il loro contributo un prezioso aiuto agli anziani di Parma ospiti presso le Strutture di ASP collaborando alla celere ripresa del regolare servizio di assistenza e che in tale occasione saranno rappresentati dal segretario Cgil Massimo Bussandri, da una delegazione Cgil e di Orchestrali.

AIUTACI AD USCIRE DAL FANGO!
un contributo per Villa Parma (ex IRAIA)

 

 

chi volesse può versare un contributo in denaro per supportare le Strutture dell'Ente su conto corrente di tesoreria, intestato ad ASP Ad Personam -

IBAN: IT71O0200812700000101340225

Codice Ente: 7010

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Per chi vuole contribuire è stato istituito un “fondo alluvione” tramite una Onlus alla quale partecipa anche il Comune di Parma vai al link

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Alluvione: s.o.s imprese

Una linea telefonica speciale attivata dalla camera di commercio 

Da mercoledì le imprese di Parma e provincia potranno chiamare la Camera di commercio per segnalare i danni subiti. Obiettivo del sondaggio è mettere a punto strumenti concreti per aiutare le aziende colpite                                                                                            

Mettere le imprese nelle condizioni di far fronte con immediatezza ai danni subiti e riprendere al più presto le attività: è questo l'impegno e l'obiettivo della Camera di commercio di Parma.

Il primo passo sarà un sondaggio fra gli imprenditori che in città e provincia sono stati danneggiati dalla recente alluvione. Il sondaggio, nelle intenzioni dell’ente di Via Verdi, rappresenta lo strumento per acquisire nei tempi più rapidi una visione dell’impatto della calamità sul sistema produttivo del territorio e individuare, di conseguenza,  interventi altrettanto rapidi per aiutare concretamente le imprese, con particolare riguardo alle attività economiche di minori dimensioni. L'approccio è stato definito in esito al confronto avuto lunedì mattina con le associazioni di categoria, che sosterranno la Camera nel sondaggio. 

Da mercoledì 22 ottobre sarà attivata una linea telefonica dedicata alle imprese alluvionate: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17 sarà possibile chiamare il numero 0521.210430 e denunciare il proprio stato di imprenditore danneggiato dall'alluvione. E' anche a disposizione l'indirizzo mail: alluvioneimprese@pr.camcom.it 

Le imprese, oltre a fornire le proprie generalità, saranno invitate a comunicare una prima stima dei danni subiti, specificando se si tratta di danni ai beni immobili, a macchinari, attrezzature, veicoli, arredi, prodotti finiti, semilavorati, materie prime e scorte

Successivamente,  la Camera di commercio predisporrà un bando per la concessione di contributi a fondo perduto che terrà conto anche degli elenchi ufficiali che i Comuni della provincia colpiti dall'alluvione stanno predisponendo.

 Contattate la Camera di commercio:

 0521 210430 - alluvioneimprese@pr.camcom.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Ikea Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, ha deciso di attivare alcune misure a sostegno dei cittadini, attività commerciali/uffici e dei privati colpiti dagli effetti dell’alluvione dello scorso 13 ottobre.

A chi abita, oppure ha la propria attività, nelle aree colpite dall’alluvione identificate dal Comune di Parma (vedi cartina allegata) IKEA offrirà:

- uno sconto del 15% sul proprio assortimento

 - un servizio di consulenza gratuita

- la consegna nell’arco di 24 ore (per gli articoli presenti in negozio) 

L’iniziativa è valida fino al 30 novembre 2014 e gli aventi diritto potranno accedere a queste misure attraverso un semplice atto di autocertificazione. 

Per eventuali approfondimenti si può:

 · contattare i consulenti IKEA allo 0521 1809641/2/3<

· inviare una mail a ikeabusiness.parma@ikea.com

Queste informazioni saranno presenti anche a partire da domani sul sito www.ikea.it/parma

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Iniziativa BPER per alleviare i disagi degli alluvionati

Presentata in Provincia: finanziamenti fino a 36 mesi al tasso dell’1% fino a un massimo di 20 mila euro per i privati e di 30 mila euro per le imprese.

La Banca Popolare dell’Emilia Romagna mette in campo un intervento concreto per alleviare i disagi di famiglie e imprese di tutta la Provincia di Parma che sono state colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. 

L’Istituto di credito mette a disposizione finanziamenti di durata fino a 36 mesi che saranno erogati al tasso fisso dell’1% fino a un importo massimo di 20 mila euro per i privati e di 30 mila euro per le imprese, e che potranno essere richiesti fino al 31 gennaio 2015. Ai richiedenti verrà chiesta solo un’autocertificazione, da compilare rapidamente in filiale. Tempi di erogazione: 48 ore per i clienti BPER, massima rapidità è assicurata anche per gli altri. 

L’iniziativa è stata presentata stamattina in Provincia da Giuseppe Aimi, direttore Area Parma di BPER, alla presenza del presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli e dagli amministratori dei territori maggiormente colpiti dall’alluvione: Federico Pizzarotti sindaco di Parma, Luigi Lucchi sindaco di Berceto, Matteo Cattani vice sindaco di Corniglio.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Agevolazioni car sharing

Il Comune di Parma, insieme ad Infomobility, ha deciso di fornire l’abbonamento gratuito al car sharing ai cittadini che hanno avuto l’ auto danneggiata in modo irreparabile dall’alluvione. 

L’abbonamento gratuito avrà validità di un anno: a carico dell’utente resterà solo il costo dell’effettivo uso dell’auto derivante dalle ore di utilizzo e dai KM percorsi.  Per aderire  basterà presentare la  foto della vettura alluvionata e un documento che ne attesti la proprietà.

I dettagli sulle tariffe orarie/kilometriche e giornaliere si trovano sul sito www.infomobility.pr.it

Ricordiamo che le auto possono essere prenotate via web o rivolgendosi telefonicamente al call center, attivo 24 ore su 24, che indica le auto disponibili a seconda del modello, dell'ora e del parcheggio richiesti.

La prenotazione si effettua collegandosi al sito www.icsprenoto.it, oppure chiamando il call center al numero 848.810.000 riservato agli iscritti oppure tramite le APP gratuite IOGUIDO CARSHARING disponibili negli Store online (Apple Store e Android Market).

La prenotazione effettuata attraverso il web è gratuita, mentre la prenotazione effettuata tramite call center comporta l’addebito di  € 1,00.

E’ possibile prenotare l’auto da 15 minuti prima dell’uso fino a 30 giorni prima dell’utilizzo. La durata minima di una prenotazione è un’ora. 

Attualmente il Parma Car Sharing mette a disposizione 10 auto e 10 parcheggi, tutti situati in città. Le auto sono a disposizione 365 giorni all’anno e 24 ore su 24.

L’utente Car Sharing ha a disposizione un parco auto diversificato che permette di scegliere i veicoli in base alle necessità: una city car per il centro, una monovolume per il tempo libero, un furgone per i traslochi o per il trasporto merci. Il Car sharing consente libertà e rapidità di movimento in città: è possibile accedere liberamente e gratuitamente attraverso i varchi elettronici nelle Zone a Traffico Limitato (Z.T.L.), parcheggiare gratuitamente nelle zone a pagamento anche nelle Z.T.L. (Righe blu e bianche e blu); circolare nelle giornate di blocco del traffico e nelle corsie preferenziali.

Per avere ulteriori  informazioni sono a disposizione gli uffici di Parma Car Sharing, presso  Infomobility in viale Mentana 27,  telefono 0521 1680211, mail:  ammcarsharing@infomobility.pr.it

Elenco beneficiari (3)

>> DD 559 26 3 2015 BENEFICIARI CONTRIBUTI ALLUVIONE OTTOBRE 2014 (159 KiB)
DD 559 26 3 2015 BENEFICIARI CONTRIBUTI ALLUVIONE OTTOBRE 2014

>> ALLEGATO B NON AMMESSI (32 KiB)
ALLEGATO B NON AMMESSI

>> ALLEGATO A ELENCO AMMESSI (62 KiB)
ALLEGATO A ELENCO AMMESSI

Schede (3)

>> Scheda B Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato (204 KiB)
Scheda B Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato

>> Scheda C Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive (201 KiB)
Scheda C Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive

>> Scheda D Ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e agroindustriali (432 KiB)
Scheda D Ricognizione dei danni subiti dalle attività agricole e agroindustriali

documenti (3)

>> DD 559 26 3 2015 BENEFICIARI CONTRIBUTI ALLUVIONE OTTOBRE 2014 (159 KiB)
DD 559 26 3 2015 BENEFICIARI CONTRIBUTI ALLUVIONE OTTOBRE 2014

>> Modulo di domandaCONTRIBUTO ALLUVIONEf controlli (141 KiB)
Modulo di domandaCONTRIBUTO ALLUVIONEf controlli

>> BANDO_PUBBLICOCONTRIBUTI ALLUVIONE (101 KiB)
BANDO_PUBBLICOCONTRIBUTI ALLUVIONE

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente