INDAGINI IN CORSO

 

Il Servizio Statistica del Comune di Modena svolge per conto dell'Istat le rilevazioni, previste dal Programma Statistico Nazionale (D.lgs 6/9/1989 n. 322), presso le famiglie del territorio.
 
Gli argomenti oggetto di indagine riguardano temi quali:
  - Aspetti della vita quotidiana
  - La salute
  - Consumi delle famiglie
  - L'uso del tempo
  - Attività lavorativa 

l'Ufficio Statistica del Comune di Parma svolge per conto dell'Istat alcune rilevazioni, previste dal Programma Statistico Nazionale (D.lgs 6/9/1989 n. 322), presso le famiglie residenti del territorio.
 
Gli argomenti oggetto di indagine riguardano temi quali:

- Gli aspetti della vita quotidiana

- La salute 

- I consumi delle famiglie 

- L'uso del tempo 

- L'attività lavorativa 

 

AVVISO: in considerazione dell'emergenza COVID-19 e delle misure adottate dal Governo per il suo contenimento, l'Istat ha parzialmente modificato le procedure di rilevazione e raccolta dati presso le famiglie: tutte le rilevazioni, possono essere  eseguite, laddove possibile e previo contatto con il rilevatore (al fine di recuperare il numero), in modalità telefonica. Tuttavia la famiglia ha la possibilità di scegliere ed effettuare l'intervista di persona, previo consenso e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari.

 

ATTUALMENTE SONO IN CORSO LE SEGUENTI:

  • INDAGINE SU REDDITO E CONDIZIONI DI VITA (EU-silc)

L'indagine EU-SILC, condotta a livello europeo, costituisce una delle principali fonti per i rapporti dell'Unione Europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi membri;

  • INDAGINE CONTINUA SULLE FORZE DI LAVORO

L'indagine condotta in tutto il territorio nazionale, rappresenta un'indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione;

  • INDAGINE SULLE SPESE, VIAGGI E VACANZE DELLE FAMIGLIE 

L'indagine Istat fornisce informazioni sulle spese, sui viaggi e sulle vacanze delle famiglie residenti in Italia. Le informazioni rilevate vengono anche utilizzate per la stima dei conti economici del Paese.