Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
Il Comune di Parma ha aderito al Patto dei Sindaci, ed assume un obiettivo di riduzione al 2020 pari al -20 %, in termini assoluti, includendo il settore produttivo.
Al fine di adempiere a quanto previsto, sono stati valutati i risultati della Baseline delle emissioni al 2004, che indicano che per il Comune di Parma i settori su cui è prioritario agire al fine di raggiungere l’obiettivo di riduzione delle emissioni di almeno il 20% sono i seguenti: il settore dei trasporti, cui spetta il 29% delle emissioni totali sul territorio comunale al 2004, il settore residenziale (28%) e il produttivo, industria non ETS e agricoltura (24%), seguiti dal terziario (17,5%); in percentuali minori sono presenti emissioni prodotte da edifici, attrezzature e impianti del comune e dall’illuminazione pubblica.
Strategie prioritarie
Le strategie prioritarie che il Comune di Parma intende attuare sono le seguenti:
1. Strategia progettuale “SCUOLE SOSTENIBILI”: l’Amministrazione comunale intende procedere alla riqualificazione energetica dei propri edifici e in particolare delle proprie scuole, in quanto luogo di formazione e partecipazione delle generazioni future. Pertanto non solo un progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare e di efficienza energetica ed economica, ma che vuole anche fornire ai cittadini luoghi ed esempi concreti di riduzione degli sprechi.
2. Strategia progettuale “CONDOMINI SOSTENIBILI”: la volontà è quella di ottenere la riqualificazione energetica, ma anche architettonica, di una parte degli edifici condominiali che caratterizzano in particolare la prima periferia della città. Attraverso l’attivazione di strumenti di finanziamento anche innovativi, l’Amministrazione Comunale intende innescare un processo virtuoso di rinnovo del parco edilizio cittadino, con potenziali ricadute sull’occupazione locale.
Più in generale verrà coinvolto l’intero settore residenziale attraverso il miglioramento della performance energetica degli edifici esistenti e degli utilizzatori elettrici in essi impiegati.
3. Strategia prioritaria “EDILIZIA SOCIALE SOSTENIBILE”: in accordo con ACER Emilia Romagna, l’Amministrazione Comunale intende realizzare attività di riqualificazione energetica degli edifici di edilizia sociale, consapevole del fatto che abitazioni con alta efficienza energetica ed elevato confort non sono appannaggio dei soli ceti sociali più abbienti, ma possono trovare adeguate soluzioni soprattutto per l’edilizia sociale.
4. Strategia prioritaria “MOBILITA’ SOSTENIBILE”: il Comune di Parma vanta già da alcuni anni l’attivazione di numerosi servizi al cittadino e alle imprese per una mobilità alternativa a quella tradizionale. L’Amministrazione comunale intende potenziare tali servizi, includendo il trasporto pubblico e la mobilità ciclabile, e pertanto ottenere importanti risultati di riduzione delle emissioni da traffico locale.
5. Strategia prioritaria “AZIENDE SOSTENIBILI: EFFICIENZA ENERGETICA NEL PRODUTTIVO E NEL TERZIARIO”: l’Amministrazione Comunale intende mantenere un dialogo aperto con le aziende del settore produttivo (industria + agricoltura) e i soggetti del terziario al fine
Patto dei Sindaci