Entra in comune

Quaranta Elisabetta

Gruppo consiliare: Effetto Parma
Commissioni: Commissione Urbanistica ed Edilizia
QUARANTA Elisabetta

Dopo il diploma di maturità presso l'Istituto Statale d'Arte di Grottaglie, indirizzo oreficeria, si laurea in Architettura presso l’Università di Firenze, privilegiando studi in urbanistica a grande e media scala, e specializzandosi poi in architettura del paesaggio e progettazione ambientale. Conseguita l’abilitazione di Architetto, avvia l’attività collaborando presso studi privati di architettura, occupandosi di progettazione architettonica, ristrutturazione e restauro di edifici pubblici e privati toscani.

Dal 2009 si interessa agli edifici a struttura in legno con particolare attenzione alle problematiche energetiche. Diventa certificatore energetico per la Toscana e l’Emilia Romagna.

Dal 2010 diventa Direttore tecnico della Geco Srl, impresa edile specializzata in costruzioni in legno a Parma. Partecipa a diversi bandi pubblici tutti relativi a costruzioni a struttura portante in Xlam tra cui il Bando “28 scuole per l’Emila”.

Successivamente collabora con MoodWood Houses impresa specializzata in strutture in legno. Fonda, insieme ad altri professionisti, lo studio EQ Projects con cui progetta diversi edifici, tutti in legno. È impegnata inoltre come consulente per diversi enti e studi professionali.

Dal 2015 fa parte dell’Associazione Manifattura Urbana con cui progetta e realizza il Modulo Eco, un padiglione di 60 mq in Piazzale della Pace a Parma con criteri ecosostenibili e di autocostruzione, messo a disposizione di associazioni, università, studenti, ordini professionali e aziende, come esempio di impegno civico e di cittadinanza attiva.

Il progetto si è aggiudicato il CETRI Educational Awards 2016 con premiazione del Presidente del Senato Pietro Grassi presso Palazzo Madama il 15 marzo 2016.

Contatti


e-mail: Quaranta Elisabetta


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014