Entra in Comune

Approvazione di una disciplina temporanea per consentire la ripresa dell'attività dei mercati rionali

Approvazione di una disciplina temporanea per consentire la ripresa dell'attività dei mercati ordinari e straordinari, delle fiere, dei mercatini degli hobbisti e dei posteggi isolati a seguito del rallentamento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. I.E.

Dettagli elemento

Tipologia:

Competenza: Avvisi Pubblici

Inizio validità: 21.05.20

Fine validità: 14.06.20 23:59

Termine richiesta: 14.06.20 23:59

Descrizione

Con Delibera di Giunta n. 113 del 22.05.2020 sono state disposte una serie di misure di carattere sia generale che particolari per il commercio al dettaglio su aree pubbliche e dà mandato ai comuni, a cui fanno riferimento le funzioni di istituzione, regolazione e gestione dei mercati, delle fiere e dei mercatini degli hobbisti, di regolamentare la gestione degli stessi, anche previo apposito accordo con i titolari dei posteggi, individuando le misure più idonee ed efficaci per mitigare il rischio di diffusione dell’epidemia di Covid-19, assicurando il rispetto dei punti 1, 4, 5, 6, 7 lett. c) e 8 dell’allegato 5 del DPCM 26 aprile 2020, ossia:

- Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale;

- Accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita;

- Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani.

In particolare, detti sistemi devono essere disponibili accanto ai sistemi di pagamento;

- Uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande;

- Utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte dei clienti, ove non sia possibile assicurata il distanziamento interpersonale di almeno un metro;

- Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata: posizionamento all’accesso dei mercati di cartelli almeno in lingua italiana e inglese per informare la clientela sui corretti comportamenti.

 

In tutti i mercati rionali, fiere, mercatini hobbisti e posteggi singoli del Comune di Parma (con la sola eccezione delle manifestazioni monotematiche dedicate specificamente all’antiquariato e al vintage e dei mercati a merceologia esclusiva di antiquariato e vintage) è sospesa la vendita di beni usati.

Struttura organizzativa

Settore Pianificazione e Regolamentazione Economica

Modalità di presentazione documenti

Disciplina temporanea e urgente legata all'emergenza, e che trova fondamento nell'Ordinanza del Presidente della Regione, finalizzata esclusivamente a definire misure e condizioni di sicurezza per lo svolgimento dell'attività di mercati ordinari e straordinari, delle fiere, dei mercatini degli hobbisti e dei posteggi isolati, allegata al presente atto come parte integrante e sostanziale (all. A) con validità limitata dalla data di emanazione del presente atto fino al 14 giugno 2020, da ritenersi automaticamente estesa oltre tale periodo in caso di conferma delle disposizioni che la supportano in sede regionale o nazionale connesse all'emergenza epidemiologica 

In base a quanto previsto, gli operatori commerciali potranno partecipare ai mercati rionali solo a seguito di compilazione, sottoscrizione ed invio via pec della dichiarazione di  conoscenza ed accettazione della suddetta disciplina (allegato B) agli indirizzi:

suap@pec.comune.parma.it

nucleo.commercio@comune.parma.it

sviluppoeconomico@comune.parma.it

Responsabile del procedimento dr.ssa Ilaria Maria Ughi responsabile S. O. Regolamentazione Attività Economiche

Avviso - Bando (1)

>> 2020_PD_0001150_DG_SENZA_DATI_CONTABILI.pdf (254 KiB)
2020_PD_0001150_DG_SENZA_DATI_CONTABILI.pdf

Allegati (2)

>> All. A - Disciplina.pdf (147 KiB)
All. A - Disciplina.pdf

>> All. B - Dichiarazione.pdf (170 KiB)
All. B - Dichiarazione.pdf

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014