Le Notizie In Primo Piano

18.09.20 / SERVIZI AL CITTADINO
Tresferimento sezioni elettorali

Le sezioni elettorali nelle scuole Albertina Sanvitale e Anna Frank sono state trasferite in altri plessi, a causa dei lavori in corso nei due edifici. 

>> Leggi tutto
16.09.20 / TURISMO
Nel Segno del Giglio d'autunno

Mostra mercato del giardinaggio di qualità in Cittadella. Appuntamento venerdì 18, sabato 19 e domenica 20, dalle 10 alle 19.

>> Leggi tutto
16.09.20 / MOBILITÀ E TRASPORTI
BIKE TO WORK: Parma tutti i giorni a due ruote.

Al debutto della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2020 firmato il Protocollo che avvia il progetto diffuso di sostegno all'uso della bicicletta per gli spostamenti abituali casa-lavoro.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Avviso Contributi Diretti

Il Comune di Parma, mediante la pubblicazione del presente Avviso, intende sostenere le famiglie in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione ad uso abitativo in conseguenza dell’emergenza economico-sanitaria causata dal virus Covid – 19.

Dettagli elemento

Tipologia:

Competenza: Avvisi Pubblici

Inizio validità: 26.08.20

Fine validità: 16.10.20 12:00

Termine richiesta: 16.10.20 12:00

Descrizione

Destinatari del progetto e requisiti

Il progetto è rivolto:

- Ai soggetti o ai nuclei familiari in locazione con ISEE per l’anno 2020 compreso tra 0 e € 3.000.

- Ai soggetti o ai nuclei familiari in locazione con ISEE per l’anno 2020 fino ad € 35.000, che hanno subito un calo del reddito per effetto dell’emergenza Covid - 19 .

In relazione al secondo caso, per accedere al contributo, il richiedente dovrà certificare la perdita o la diminuzione rilevante del reddito dovuta a cessazione o mancato rinnovo del rapporto di lavoro, cassa integrazione, sospensione o consistente riduzione dell’orario di lavoro, mancato avvio di lavoro stagionale rispetto al precedente anno 2019, malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare, qualunque altra condizione che ha ridotto il reddito del nucleo familiare riconducibile all’emergenza Covid – 19.

Sono ammesse le situazioni sopraindicate se verificatesi a partire dal 10 marzo 2020.

La riduzione del reddito familiare sui mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2020 deve risultare almeno del 20% rispetto al reddito trimestrale medio dell’anno 2019.

La riduzione deve essere autocertificata ai sensi del D.P.R 445/200 da un componente maggiorenne del nucleo Isee ammesse.Sono ammesse tutte le tipologie contrattuali previste dalla Legge 431/98 per contratti di locazione regolarmente registrati.

 

Requisiti per l’accesso

 -Cittadinanza italiana, cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea, cittadinanza straniera purché muniti di permesso di soggiorno di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

- Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A1, A8, A9), redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, per un alloggio sito nel Comune di Parma, oppure:

- Titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio sito nel Comune di Parma, di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita, certificata dal rappresentante legale della Cooperativa assegnante.

Studenti iscritti all’Università di Parma Rientrano tra i destinatari dei Contributi Diretti gli studenti iscritti all’Università di Parma per i quali, oltre ai requisiti di cui agli art.2 e 3, sono richiesti i seguenti ulteriori requisiti :

-Cittadinanza italiana, cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione europea, cittadinanza straniera purché muniti di permesso di soggiorno di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

- Titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A1, A8, A9), redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, per un alloggio sito nel Comune di Parma, oppure:

- Titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione con esclusione della clausola della proprietà differita, certificata dal rappresentante legale della Cooperativa assegnante.

-Iscrizione all’Università di Parma per l’anno accademico 2019/2020.

- Per gli studenti internazionali il cui nucleo familiare percepisce redditi e possiede patrimoni all’estero la condizione economica viene definita attraverso l'Indicatore della situazione economica equivalente all'estero (ISEE estero), calcolato come la somma dei redditi percepiti all'estero e del 20 per cento dei patrimoni posseduti all'estero. Il calcolo della condizione economica dell’intero nucleo familiare così definito, dovrà determinare un Isee non superiore ai valori previsti all’art. 2.

Struttura organizzativa

Settore Welfare

Modalità di presentazione documenti

La domanda, utilizzando l’apposito modulo, può essere presentata da un componente il nucleo Isee maggiorenne, anche se non intestatario del contratto di locazione, purché residente o avente dimora nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione stesso.

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti, dovranno presentare la domanda compilando l’apposito modulo in ogni sua parte e completa degli allegati richiesti, nel periodo di apertura del bando: dal 26 AGOSTO 2020, fino alle ore 12.00 del 16 OTTOBRE 2020, ad ACER Parma utilizzando una delle seguenti modalità:

- tramite pec all’indirizzo  urp.acerparma@legalmail.it

- sulla piattaforma on line del sito  www.aziendacasapr.it

- tramite posta raccomandata- direttamente negli orari di sportello presso gli uffici di Vicolo Grossardi 16/a – Parma

- direttamente esclusivamente su appuntamento presso gli uffici di Via Bottego 2/a – Parma.

Per le domande inoltrate per posta, farà fede la data del timbro postale di spedizione.

Avviso - Bando (3)

>> DELIBERA GC N. 188 6 8 2020 Contributi Diretti.pdf (340 KiB)
DELIBERA GC N. 188 6 8 2020 Contributi Diretti.pdf

>> AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI DIRETTI.pdf (214 KiB)
AVVISO PUBBLICO CONTRIBUTI DIRETTI.pdf

>> DGR N. 602 3 06 2020 FondoAffitto2020.pdf (374 KiB)
DGR N. 602 3 06 2020 FondoAffitto2020.pdf

Modulistica (1)

>> DOMANDA CONTRIBUTI DIRETTI.pdf (309 KiB)
DOMANDA CONTRIBUTI DIRETTI.pdf

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014