Entra in Comune

Avviso pubblico Cultura per tutti, Cultura di tutti

Premio per le proposte progettuali idonee ad accrescere l’accessibilità culturale del sistema museale regionale

Dettagli elemento

Tipologia:

Competenza: Avvisi Pubblici

Inizio validità: 11.09.19

Fine validità: 16.01.20 00:00

Termine richiesta: 16.01.20 12:00

Descrizione

Parma 2020 si è posta l’obiettivo di contribuire alla stabilizzazione del sistema collaborativo pubblico-privato con particolare attenzione allo sviluppo delle imprese culturali e creative. Ciò comporta la necessità di lavorare sul rapporto domanda-offerta, attraverso azioni di ampliamento e diversificazione delle proposte, e contestualmente di sollecitazione della domanda, che deve essere rigenerata, stimolata, ampliata.

 

Cultura per tutti, cultura di tutti è un progetto di audience development e ampliamento dell’accessibilità ai luoghi della cultura, parte del Dossier di Parma per Capitale Italiana della Cultura.

Il presente avviso, sostenuto dal Comune di Parma e dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) ha come obiettivo generale l’ampliamento della fruizione museale nella Regione Emilia-Romagna, con un focus su specifiche categorie di pubblico come giovani, famiglie, anziani, persone con disabilità fisica e/o cognitiva, stranieri e residenti, promuovendo servizi, eventi, produzioni dedicati ai musei e pensate su base digitale e multiculturale, dotati di un business plan che ne dimostri la sostenibilità sul mercato nel medio periodo o prodotti ispirati alle direttive del design 4all, che rendano accessibili al più ampio numero di soggetti – diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive – il patrimonio culturale.

 

3. DESTINATARI 
Possono presentare proposte progettuali: 
persone fisiche non svolgenti attività d’impresa o professionale che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni);
operatori economici (imprese individuali, società di persone, società di capitali, consorzi, liberi professionisti singoli o associati) 
Associazioni e Fondazioni
Altri Enti del terzo settore
La proposta progettuale presentata potrà (non obbligatoriamente) individuare una o più sedi museali regionali disponibili a sperimentare la soluzione proposta (per l’elenco dei Musei Regionali si rimanda al sito dell’IBC “Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna” http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/

DESTINATARI: Possono presentare proposte progettuali: • persone fisiche non svolgenti attività d’impresa o professionale che abbiano compiuto la maggiore età (18 anni);• operatori economici (imprese individuali, società di persone, società di capitali, consorzi, liberi professionisti singoli o associati) • Associazioni e Fondazioni• Altri Enti del terzo settoreLa proposta progettuale presentata potrà (non obbligatoriamente) individuare una o più sedi museali regionali disponibili a sperimentare la soluzione proposta (per l’elenco dei Musei Regionali si rimanda al sito dell’IBC “Patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna” http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/

Modalità di presentazione documenti

I soggetti interessati devono far pervenire le proposte entro le ore 12 del giorno 16.01.2020 in busta chiusa al Protocollo Generale del Comune di Parma, Largo Torello de Strada 11, con consegna a mano o a mezzo posta raccomandata.

Le domande inoltrate oltre il termine sopracitato non verranno prese in considerazione.

Sulla busta dovrà essere apposta la dicitura:

 

AVVISO PUBBLICO “CULTURA PER TUTTI, CULTURA DI TUTTI”.

Parma 2020 - Premio per le proposte progettuali idonee ad accrescere l’accessibilità del sistema museale regionale.

 

All’istanza, compilata sul modello (allegato B del presente avviso), dovrà essere allegata a corredo una scheda descrittiva dell’idea progettuale, aderente alle seguenti specifiche:

- un abstract di max. 1500 battute, che evidenzi la corrispondenza tra l’idea progettuale e i criteri di valutazione di cui all’art 8;

- la descrizione della proposta dettagliata in massimo 6 cartelle con 2000 battute spazi inclusi ciascuno, più le eventuali immagini;

Dovrà inoltre essere allegato un piano economico di spesa dettagliato relativo alla realizzazione della proposta progettuale, finalizzato a dimostrare gli oneri che si stimano necessari per la sua messa in opera.

Per agevolare i partecipanti, nell’allegato C del presente avviso vengono descritte le componenti contenute in un progetto culturale tipo.

Si ricorda che la proposta progettuale potrà essere (non obbligatoriamente) collegato ad uno o più Istituzioni Museali dell’Emilia-Romagna e la scheda descrittiva dell’idea progettuale potrà essere sia generica, sia costruita per uno specifico spazio museale individuato, fermo restando che la replicabilità o l’accordo con più istituzioni museali sarà valutato positivamente. Ove formalizzata la collaborazione potrà essere dimostrata a mezzo di una lettera della/e Istituzione/i stessa/e da allegare alla domanda di partecipazione.

I soggetti proponenti dovranno dichiarare di accettare tutte le clausole del presente avviso. Non è consentito ad un medesimo soggetto presentare più di una proposta progettuale.

L’Amministrazione si riserva di chiedere tutte le integrazioni e i chiarimenti necessari alla valutazione della proposta.

Le informazioni richieste dovranno pervenire entro il termine indicato dall’Amministrazione, pena l’esclusione.

Avviso - Bando (1)

>> 2019-09-10-BandoCultura_per_tutti (168 KiB)
2019-09-10-BandoCultura_per_tutti

Allegati (1)

>> 2019_PD_0002897_allegato_C_Indice-tipo-porposta-progettuale (69 KiB)
2019_PD_0002897_allegato_C_Indice-tipo-porposta-progettuale

Modulistica (1)

>> 2019_09_09-Modulo-Cultura_per_tutti_ComuneParma (93 KiB)
2019_09_09-Modulo-Cultura_per_tutti_ComuneParma

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014