Avviso pubblico per manifestazione d'interesse “70° Anniversario del primo voto delle donne"
Manifestazioni di interesse finalizzate alla stipulazione di convenzione relativa a “70° Anniversario del primo voto delle donne in Italia 1946 – 2016 Proposta per itinerari urbani femminili”
Dettagli elemento
Tipologia:
Competenza: Avvisi Pubblici
Inizio validità: 28.10.16
Fine validità: 14.11.16 12:00
Termine richiesta: 14.11.16 12:00
Descrizione
L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle politiche di promozione dei diritti, perseguendo la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà, intende promuovere e sostenere la realizzazione di progettualità e/o iniziative che si prefiggono la costruzione di itinerari urbani femminili che segnino nella nostra città alcuni luoghi particolarmente significativi per la storia delle donne emiliane.
Obiettivi e tempi di realizzazione
* riequilibrare la lettura della nostra storia e della nostra cultura, partendo dagli spazi urbani;
* promuovere la ricerca storica locale e l’analisi del patrimonio culturale, ambientale e civico, con l’intento di restituire visibilità alle soggettività femminili;
* individuare e descrivere percorsi culturali e itinerari di genere femminile in grado di riportare alla luce l’operato delle donne nella storia e nella cultura di ogni singolo luogo;
* presentare un’elaborazione degli itinerari, produrre i testi e il materiale documentario completi di linee guida, veste grafica e denominazione del progetto;
* consentire a cittadini/e e turisti/e di conoscere e visitare in modo autonomo i luoghi e gli itinerari designati.
Le iniziative dovranno avviarsi nel periodo compreso tra marzo e giugno 2017 e concludersi entro il 31 dicembre 2017.
Destinatari
Le manifestazioni d’interesse potranno essere presentate da associazioni, organizzazioni, enti e gruppi riconosciuti e altri soggetti privati e pubblici senza scopo di lucro. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre la data del 14 novembre 2016.
Modalità di presentazione documenti
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro e non oltre la data del 14 novembre 2016 mediante:
* consegna a mano al Protocollo del Comune di Parma – via Torello dé strada 11/a, 43125 Parma (in tal caso, farà fede la data del timbro di ricevimento dell’ufficio protocollo del Comune di Parma);
* spedizione tramite raccomandata a/r al Protocollo del Comune di Parma – via Torello dé strada 11/a, 43125 Parma (in tal caso, farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);
* tramite posta elettronica certificata, indirizzata a: comunediparma@postemailcertificata.it
Il Responsabile del procedimento è il dott. Marco Cassi – Dirigente del Servizio Segreteria Generale ed Affari Generali.
Per informazioni rispetto al presente avviso pubblico, sarà possibile contattare l’Ufficio Associazionismo e Partecipazione, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, ai numeri 0521 218418 - 0521 031657 o via mail alboassociazionismo@comune.parma.it