Le Notizie In Primo Piano

29.05.20 / WELFARE
Bando Morosità Incolpevole

Dal 3 giugno si potrà presentare la domanda per la concessione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli, grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.

>> Leggi tutto
30.05.20 / WELFARE
Apertura Servizi Sociali

Dal 3 giugno inizia la FASE 2. La modalità privilegiata è quella a distanza. Ecco come funziona per i colloqui individuali, sempre su appuntamento.

>> Leggi tutto
30.05.20 / SICUREZZA
Test sierologici Polizie Locali

Sono stati 295 gli agenti controllati, grazie al coordinamento del Comando di Polizia Locale di Parma ed ai servizi gratuiti offerti dal Poliambulatorio Città di Collecchio e da FORA.

>> Leggi tutto
>> Leggi tutte le Notizie

Entra in Comune

Soggetti qualificati alla gestione di centri educativi pomeridiano

Avviso pubblico per la presentazione di domande per l’inserimento nell’elenco comunale speciale dei soggetti qualificati alla gestione di centri educativi pomeridiani per l’accoglienza di bambini/e (dai 6 agli 11 anni) e ragazzi/e (dagli 11 ai 17 anni)

Dettagli elemento

Tipologia:Bando

Inizio validità:23.05.19

Descrizione

Il Settore Sociale è particolarmente interessato a favorire in vari contesti cittadini i servizi diurni di supporto alle famiglie anche come forma di prevenzione a misure limitative della responsabilità genitoriale.

I CEP accolgono minori nel tempo extra scolastico e realizzano attività educative, di animazione e di socializzazione, attraverso le quali si propongono di raggiungere una integrazione delle funzioni proprie delle famiglie.

Questa tipologia di intervento consente di affrontare le difficoltà in ambito familiare, sociale, scolastico che, se non adeguatamente contrastate, anche attraverso interventi in sinergia con i vari attori del territorio, potrebbero provocare forme di disagio conclamato con abbandono scolastico e necessità di interventi sostitutivi della famiglia.

I CEP, oltre a garantire un lavoro costante di potenziamento delle capacità individuali dei minori, hanno il compito di sostenere le figure genitoriali ed una loro maggiore responsabilizzazione. Vengono intesi come presidi di prevenzione del rischio che, in collegamento al contesto territoriale, lavorano affinché i bambini e i ragazzi inseriti possano vivere esperienze positive nei luoghi della vita quotidiana.

Gli educatori del CEP utilizzano gli strumenti della pedagogia sociale, esaminando e valutando contesti e risorse disponibili, per progettare ed attuare interventi educativi orientati alla risoluzione pratica dei problemi, facilitando l’attivazione di reti sociali solidali di supporto alle famiglie.

 

Gli interessati dovranno presentare un plico idoneamente sigillato con l’esatta indicazione del nominativo del mittente, l’indirizzo, il numero di telefono e indirizzo mail o inviata tramite PEC comunediparma@postemailcertificata.it al Comune di Parma – con oggetto la specifica dicitura:

 RICHIESTA DI INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE SPECIALE DEI SOGGETTI QUALIFICATI ALLA GESTIONE DI CENTRI EDUCATIVI POMERIDIANI PER L’ACCOGLIENZA DI BAMBINI/E (DAI 6 AGLI 11 ANNI) E RAGAZZI/E (DAGLI 11 AI 17 ANNI) 

indirizzato a: Dirigente del Settore Sociale – L.go Torello de Strada 11/a - 43121 Parma – entro il giorno31/12/2020 alle ore 12:00.

contenente apposita domanda, redatta secondo il modulo di cui all’Allegato A al presente Avviso Pubblico, completa della documentazione richiesta.

Il plico può essere inviato a mezzo del servizio postale, tramite corriere o consegnato a mano presso l’ufficio Protocollo del DUC, L.go Torello De Strada 11/a.

 

L’Elenco Comunale, di cui all’oggetto, rimane aperto all’inserimento di soggetti qualificati. Periodicamente il Comune di Parma provvede al suo aggiornamento.

 

Allegati (3)

>> Allegato A - DOMANDA Avviso Pubblico (67 KiB)
Allegato A - DOMANDA Avviso Pubblico

>> Allegato SUB A) (23 KiB)
Allegato SUB A)

>> Allegato B - CONDIZIONI Avviso Pubblico (341 KiB)
Allegato B - CONDIZIONI Avviso Pubblico

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014