I Progetti

2.03 - Sviluppo e promozione turismo

Il progetto in breve
Incrementare rispetto al 2012 il numero di turisti in arrivo, migliorando ogni anno l'offerta turistica e ricettiva, posizionare la città nel mercato leisure (culturale, enogastronomico, paesaggistico, naturalistico e sportivo) e congressuale

Assessori responsabili: Casa Cristiano
Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2016
Descrizione del Progetto
  • 2.03.01 Progetto piano di marketing per il turismo
    Sviluppare il potenziale di competitività rispetto ad altre destinazioni turistiche individuando i punti di forza e di debolezza del sistema 
  • 2.03.02 Risoluzione problematica legata all' area camper
    Rendere l'area camper rispondente alle norme vigenti e mantenere l'inserimento del marchio nel circuito internazionale dei camperisti anche alla luce della manifestazione fieristica dedicata "Salone del Camper" 

Note

Stato di avanzamento sottoprogetti

  • 2.03.03 Progetto piano di marketing per il turismo

Stato di avanzamento dicembre 2014

Il 23 luglio 2014 è stato consegnato all’Amministrazione  “Il Piano di Marketing del Turismo” dalla società selezionata mediante gara d’appalto. Il piano ha già trovato una prima importante implementazione nella costituzione del Club di Prodotto “Parma nel Cuore del Gusto” che coinvolge  circa 200 operatori tra strutture ricettive, della ristorazione, dei produttori di prodotti tipici, di servizi turistici connessi che hanno aderito ad un disciplinare di qualità che consente a Parma e al suo territorio di presentarsi con un offerta turistica integrata di sistema e di presentarsi come destinazione turistica in grado di intercettare le caratteristiche della moderna domanda dei turisti sempre più caratterizzata dal provare esperienze, non solo e non tanto dal vedere cose. L’opportunità per accelerarne l’implementazione deriva dalla possibilità offerta al Comune di Parma da parte della società EXPLORA (società di Destination Management Turistica di EXPO2015) di entrare nella rete di promozione e di promo-commercializzazione legata alla Esposizione del 2015 dedicata – come è noto – ai temi dell’alimentazione del pianeta. Il Club di Prodotto “Parma nel cuore del Gusto” è stato inserito all’interno del sito Wonderfood Italy, sito a tema food creato da Explora per far conoscere le Città del Gusto (Bologna, le Langhe e Parma) durante EXPO 2015, e promosso tramite tutti i canali e le azioni di marketing di EXPLORA stessa. Il sito è tradotto in 7 lingue. La creazione del Club di Prodotto è stata seguita dalla realizzazione in due lingue del sito web dedicato (www.parmanelcuoredelgusto.it), del catalogo promozionale, di vetrofanie identificative del club, gadgettistica varia, nonché da 4 road show su territorio nazionale, in alcuni dei principali centri commerciali dell’Italia settentrionale e centrale (Firenze, Brescia, Verona, Torino).Step successivo per lo sviluppo del club sarà l’implementazione, nell’anno 2015, di Travelmash, un sistema di booking integrato per la promo commercializzazione del prodotto”Parma nel cuore del Gusto”. Nel corso del 2014 sono stati organizzati incontri informativi e formativi rivolti agli operatori per favorire e incrementare la digitalizzazione della offerta turistica del territorio.Nello stesso tempo, in linea con quanto indicato nel Piano strategico, si è dato avvio ad un primo tentativo di coordinamento e allineamento dei punti di informazione turistica della città in previsione della creazione della vera e propria rete dei centri di Informazione e accoglienza turistica quale strumento imprescindibile di marketing territoriale.Tutto è stato possibile grazie al gettito dell’imposta di soggiorno il cui regolamento è stato modificato a fine maggio.E’ allo studio anche lo sviluppo del turismo congressuale  (convention bureau).Non solo EXPO. Expo è un opportunità che si cercherà di sfruttare al meglio per migliorare il city branding di Parma. Ma la visione deve essere di più lungo periodo. Una scadenza importante da non dimenticare è il 2017: i 2200 dalla fondazione della città di Parma (183 a. C. secondo quanto riportato da Tito Livio).Nell’ambito della promozione turistica della città, del territorio e del Club di Prodotto all’estero, nel corso del 2014, si è partecipato con stand istituzionale-promozioanle e presentazione dei prodotti a:? Szeged (Ungheria) Il 23  e il 24 maggio 2014 una delegazione del Comune di Parma è stata ospitata dalla città di Szeged, città gemellate con Parma,  e nella giornata del 24 maggio ha partecipato alla tradizionale “Fiera sul Ponte”.? Perigeux Aquitania Francia. Dal 21 al 23 novembre 2014 una delegazione del Comune di Parma con rappresentanti della Strada del Prosciutto e dei Vini di Parma ha partecipato al SILG, Salon International du Livre Gourmand, a Périgueux, nella regione dell’Aquitania, Francia.? Prefettura di Kagawa Giappone. Dal 10 al 15 dicembre una delegazione composta dal  Comune di Parma e da produttori del territorio è stata ospitata

 

  • 2.03.04 Risoluzione problematica legata all' area camper

Stato di avanzamento dicembre 2014

Nel periodo 13-21 settembre 2014 si è tenuto, presso le Fiere di Parma, il “Salone del Camper”, la seconda più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air.Il Comune di Parma, tra le proprie disponibilità, annovera un’area destinata alla sosta di camper, sita presso il parcheggio scambiatore Ovest, che necessitava di lavori per il rispristino totale ed il miglioramento delle funzionalità. Per tale motivo è stato approvato il progetto, affidato alla realizzazione di Parma Infrastrutture, il cui importo ammonta a €uro 75.000,00.La finalità del progetto è quella di rendere autonoma ed automatica la gestione del parcheggio a pagamento, questo per evitare la presenza costante di personale.Al fine di garantire l’apertura del parcheggio a pagamento in tempo utile per il  Salone del Camper nelle more della realizzazione dei lavori sopra menzionati, con deliberazione di GC n.260 del 20/08/2014 si è stabilito di garantire l’apertura temporanea dell’area camper sita presso il parcheggio scambiatore Ovest per il periodo dal 10 al 25 settembre 2014, in concomitanza con l’annuale “Salone del Camper” mediante servizio di vigilanza fissa armata con n. 1 guardia particolare giurata, in servizio h 24 dal 10 al 25 e sono state stabilite le tariffe di sosta. Con nota n. 243105 del 30.12.2014 sono stati trasmessi a Parma Infrastrutture che ha competenza in materia di gestione dell'area, la bozza del bando di affidamento ed il relativo capitolato prestazionale. La società è incaricata per la pubblicazione del bando.


Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014