I Progetti

7.15 - Aumento del presidio del territorio

Il progetto in breve
Assicurare una maggiore vivibilità del territorio e garantire la necessaria tranquillità e sicurezza della cittadinanza

Avvio progetto previsto: 01/01/2013
Conclusione progetto prevista entro il: 31/12/2017
Descrizione del Progetto
  • 7.15.01 Sviluppo del servizio della Polizia di prossimità
    Contrasto del degrado urbano attraverso lo sviluppo del servizio della Polizia di prossimità

7.15.01 Sviluppo del servizio della Polizia di Prossimità

Stato di avanzamento dicembre 2014:

Nel corso dell’anno sono stati potenziati i percorsi appiedati nei quartieri per migliorare la visibilità sul territorio e garantire il rapporto con i cittadini: complessivamente sono state effettuate n. 13598 ore di servizio appiedato, gli agenti hanno raccolto n. 809 segnalazioni dei cittadini e hanno gestito n. 480 esposti. Inoltre sono stati attivati servizi nei turni serali con stazionamento e utilizzo di lampeggianti nelle zone maggiormente sensibili. Per ciascun stazionamento si sono programmati i rispettivi itinerari sulla base delle segnalazioni dei cittadini e delle analisi sui fenomeni di degrado e disturbo. Al fine di migliorare la vicinanza della Polizia Municipale alla cittadinanza con disposizione prot. 84022 del 12/5/2014 è stata attivata una stazione mobile di presidio in piazzale della Pace a partire dal 15 maggio 2014 con orario 10,00-12,30 e 16,30-19,00. Complessivamente sono stati effettuati n. 321 presidi per un totale di n. 770 ore. Inoltre sono state pubblicate n. 28 pagine del sito web della Polizia Municipale e con determina dirigenziale n. 2683 del 22/12/2014 è stata approvata la Carta dei Servizi della Polizia Municipale.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici