Entra in Comune

URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Comune di Parma
Le isole

L’URP, Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Parma e il FRONT OFFICE degli sportelli aperti al pubblico sono situati al piano -1 del DUC, Largo Torello de’ Strada 11/a, Parma.

 

SCRIVI A: urp@comune.parma.it


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:

Lunedì, giovedì: 08:15 – 17.30

Martedì, mercoledì, venerdì, sabato: 08.15 – 13.30

 

L’accesso al DUC è riservato ai cittadini che hanno già un appuntamento, mentre per il ritiro dei documenti anagrafici prenotati o della carta di identità, l’accesso è consentito limitatamente al raggiungimento dell’apposito box Ritiro Certificati Prenotati.

Per accedere al DUC, presentarsi all’ingresso e suonare il campanello situato a fianco della porta di ingresso. 

In rispetto alla normativa emanata a seguito della emergenza sanitaria, sono stati attivati diversi servizi on line, mentre l’accesso ai servizi di sportello è stato riorganizzato per consentire il contenimento numerico degli utenti e garantire il distanziamento sociale.



FRONT OFFICE SERVIZI AL CITTADINO 

Al Front Office del DUC sono attivi i seguenti sportelli:

  • Servizi demografici per: rilascio carta di identità, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, autenticazione di firme, di copia di documenti e legalizzazione di fotografie, attestazione di iscrizione/soggiorno per cittadini dell'Unione Europea e cittadini del Regno Unito, rettifica dei dati personali, rilascio tessera elettorale.
  • Infomobility (Società del Comune di Parma per la gestione della mobilità): i permessi AAA ( rinnovo e nuove emissioni ) devono essere richiesti esclusivamente tramite mail a : aaa@infomobility.pr.it . Per fissare un appuntamento per rilascio permessi disabili per residenti o commerciali contattare il numero verde 800.238.630. Per maggiori informazioni, consultare il relativo sito http://www.infomobility.pr.it/  e/o consultare la scheda del servizio “Circolazione Stradale” https://www.comune.parma.it/servizi/Circolazione-stradale_A5.aspx

 

 

SERVIZI DEMOGRAFICI


Prenotazione online appuntamenti per servizi di sportello

I possessori di credenziali SPID o CIE3.0 possono prenotare on line gli appuntamenti per seguenti servizi di sportello, collegandosi alla pagina https://www.servizi.comune.parma.it/servizio/it-IT/Prenotazione-online-appuntamenti-per-lo-stato-civile.aspx

  • Carta di identità Elettronica
  • DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento
  • Dichiarazione di nascita
  • Dichiarazione di riconciliazione
  • Divorzio
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Richiesta di cittadinanza per neodiciottenni o per discendenza da italiani (riconoscimento iure sanguinis)
  • Richiesta di costituzione di unione civile
  • Richiesta di trascrizione e correzione degli atti di stato civile
  • Richiesta di trascrizione dei decreti di cambio nome e cognome
  • Riconoscimento del figlio
  • Separazione
  • Verifica documenti prima del giuramento per acquisto della cittadinanza italiana

 

Solo in caso di oggettiva urgenza per l’ottenimento della Carta di Identità rispetto alla data proposta di un appuntamento, si potrà scrivere a urgenza.cie@comune.parma.it  motivando la richiesta.

Per tipologie di servizi non presenti in agenda, contattare il Contact Center tel. 052140521 oppure mail 052140521@comune.parma.it

 

Servizi demografici on line

I possessori di credenziali SPID o CIE 3.0  possono facilmente utilizzare i seguenti servizi demografici on line collegandosi alla pagina https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/I-servizi-online.aspx :

  • Richiesta e stampa di certificati anagrafici e di stato civile firmati digitalmente . Se non si dispone di credenziali o non si riuscisse ad ottenere il certificato, si potrà scrivere a sportellodelcittadino@comune.parma.it
  • Cambio di residenza da altro comune italiano
  • Cambio di indirizzo all'interno del comune
  • Cambio di residenza di cittadino straniero proveniente dall’estero per il tramite di un cittadino in possesso delle credenziali SPID che agisce come delegato
  • Iscrizione e cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio elettorale
  • Iscrizione e cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio elettorale
  • Richiesta online duplicato della tessera elettorale
  • Visura elettorale e anagrafica

 

Per ottenere informazioni sui servizi anagrafici si potrà scrivere una mail a anagrafe@comune.parma.it oppure una PEC a servizidemografici@pec.comune.parma.it

Tutte le informazioni relative ai servizi di anagrafe, stato civile ed elettorale sono consultabili nella sezione SERVIZI DEMOGRAFICI del portale web https://www.comune.parma.it/servizi/home-servizi.aspx

 

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO: accoglie e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di conoscere i servizi dell'ente. Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività del Comune di Parma e sulla sua organizzazione interna e garantisce l’accesso ad alcuni  servizi e procedure del Comune. In particolare, il cittadino può rivolgersi all’Ufficio Urp del Punto Informazioni del Duc per :

- richieste di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

- segnalazioni e reclami

- firmare le richieste di referendum di inizativa popolare

- richiedere e consegnare i tesserini per l’esercizio della caccia

 

Accesso agli atti: https://www.comune.parma.it/servizi/Accesso-agli-atti/Accceso-agli-atti_A14_C63.aspx

 

Accesso agli atti nei Servizi Demografici: https://www.comune.parma.it/servizi/Servizi-Demografici-Accesso-agli-atti-e-privacy-nei-servizi-demografici/Accesso-agli-atti-e-privacy-nei-Servizi-Demografici_A2_C107_P429.aspx

 

Segnalazioni e reclami

I cittadini che intendono inviare una segnalazione al Comune di Parma relativa a disservizi o richieste, possono utilizzare i seguenti canali :

                segnalazioneguasti.parma@citygreenlight.com

 

Rilascio e consegna dei tesserini per l’esercizio della caccia:  https://www.comune.parma.it/servizi/Sport-e-tempo-libero-Sport/Rilascio-tesserino-per-esercizio-della-caccia_A7_C35_P247.aspx

Raccolta firme

I cittadini che intendono sottoscrivere le proposte di legge di iniziativa popolare possono recarsi al DUC, negli orari di apertura, senza appuntamento. E’ necessario presentarsi con un documento d'identità valido.

 

PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE ATTIVE


“ISTITUZIONE DI UN’IMPOSTA ORDINARIA SOSTITUTIVA SUI GRANDI PATRIMONI "

“La più grande ricchezza è il futuro : Una patrimoniale sulle grandi ricchezze per ridurre le tasse al ceto medio e investire sulle giovani generazioni ? Si può fare “ Informazioni : https://ngtax.it/

Comitato promotore : Sinistra Italiana

Termine per la raccolta firme : 11 dicembre 2021

 

 

“ISTITUZIONE DELLE ASSEMBLEE DEI CITTADINI PER IL COINVOLGIMENTO DIRETTO NELLA DELIBERAZIONE SU TEMI DI INTERESSE PUBBLICO E GENERALE. ASSEMBLEA DEI CITTADINI SULLA CRISI CLIMATICA“

Ente promotore : POLITICI PER CASO https://www.politicipercaso.it/

Termine per la raccolta firme : 1 marzo 2022

Indagini Customer Satisfaction (8)

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2020 (2,39 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2020

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2019.pdf (2,65 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2019.pdf

>> customer satisfaction urp sportelli 2018 (2,92 MiB)
customer satisfaction urp sportelli 2018

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2017 (3,57 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2017

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2016 (1,47 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2016

>> Customer satisfaction URP Sportelli2015 (3,76 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli2015

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2014 (3,50 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2014

>> Customer satisfaction URP Sportelli 2013 (2,16 MiB)
Customer satisfaction URP Sportelli 2013

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014