Da lunedì 18 maggio prende avvio la Fase 2 per quanto riguarda l'erogazione dei Servizi al Cittadino.
Tutti i servizi saranno garantiti su appuntamento o fruibili – laddove attivi - on line.
Le misure adottate, in base alle normative vigenti, hanno come obiettivo quello di prevedere un accesso in assoluta sicurezza agli utenti e garantire condizioni di assoluta sicurezza anche ai dipendenti che lavorano agli sportelli e negli uffici.
L'accesso agli uffici è monitorato: termo scanner misurano la temperatura degli utenti e dei dipendenti e, nel caso non indossino la mascherina, saranno richiamati a farlo.
Sempre in accesso, sono stati posizionati de i distributori automatici di sostanze disinfettanti per le mani, da utilizzare ogni qual volta si acceda agli uffici.
Al Duc sono stati tracciati i percorsi di accesso con opportuna segnaletica orizzontale e verticale: guidano gli utenti e garantiscono il rispetto delle distanze minime, evitando situazioni di promiscuità.
Inoltre sono stati apposti, già da tempo, in tutti gli spazi di accesso e transito i cartelli che illustrano le misure da adottare per evitare e contenere il contagio, tra cui quella di lavarsi spesso le mani, mantenere le distanze di sicurezza, almeno un metro, indossare mascherine e guanti se necessario. E' inibito l'utilizzo degli ascensori, che sono riservati a persone con disabilità.
Il Comune, inoltre, garantisce un efficace sistema di sanificazione degli edifici pubblici.
Sportelli DUC
Da lunedì 18 maggio 2020, gli sportelli riapriranno con accesso soltanto su appuntamento, telefonando al Contact Center (052140521) o accedendo alle agende sul portale del Comune di Parma.
I servizi per cui si potrà prendere appuntamento a sportello sono:
- Carta di Identita’ Elettronica
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Autenticazione di firme, di copia di documenti e legalizzazione di fotografie
- Rettifica dati personali
- Attestazione di iscrizione/soggiorno per cittadini dell'Unione Europea
- Attivazione identità digitale SPID (credenziali autenticazione ai servizi on-line)
- Tessera Elettorale
Su prenotazione sono i servizi di stato civile che, fino al 30 maggio 2020, saranno fruibili, in base all'agenda prevista, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì.
- Pubblicazioni di matrimonio/richiesta di costituzione unione civile
- Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Dichiarazione di nascita/Riconoscimenti
- Separazione/Divorzio/riconciliazione
- Giuramento per acquisto della cittadinanza italiana
- Richiesta di trascrizione atti dall’estero
- Celebrazione dei matrimoni e unioni civili
- Verifica documenti per cittadinanza
- Giuramenti di cittadinanza
- Riconoscimenti di cittadinanza iure sanguinis
- Elezione di cittadinanza per neo diciottenni
Su prenotazione, si potrà accedere al Punto Informazioni del DUC (piano -1) per le seguenti attività:
- Ritiro Carta di Identita’ Elettronica
- Presentazione nuovo Permesso di Soggiorno (Dichiarazione di dimora abituale)
- Presentazione/ritiro accesso agli atti
- Ritiro Attestati di soggiorno per cittadini comunitari
- Ritiro certificati storici
- Ritiro/consegna cartello di passo carraio
- Ritiro tesserino di caccia
- Prenotazione appuntamento passaporti
I Certificati anagrafici e di stato civile potranno essere ottenuti principalmente accedendo con le credenziali SPID sul portale dei servizi online del Comune di Parma (www.servizi.comune.parma.it) o richiesti tramite mail/PEC
Le dichiarazioni di residenza (iscrizioni e cambi di indirizzo) potranno essere presentate esclusivamente via mail/PEC agli indirizzi: anagrafe@comune.parma.it ; servizidemografici@pec.comune.parma.it
Biblioteche
Anche le biblioteche del Comune di Parma riaprono in sicurezza a partire da lunedì 18 maggio, con take away e consegna a domicilio.
Le biblioteche saranno aperte dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 - Biblioteche del complesso di San Paolo: Guanda e Ilaria Alpi; Biblioteca Civica, Videoteca Comunale e Pavese. La biblioteca di Alice sarà aperta il lunedì ed il mercoledì solo al mattino, dalle 9 alle 13, mentre il martedì, giovedì e sabato sarà aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Malgrado non sia ancora consentito accedere liberamente ai locali delle biblioteche per studiare, leggere quotidiani o scegliere i libri a scaffale, i bibliotecari hanno potenziato i servizi di consulenza per venire incontro ai cittadini, anche quelli più deboli o costretti in casa, per facilitare il prestito e la lettura.
La restituzione sarà immediata, semplicemente depositando volumi e dvd all’ingresso delle biblioteche. I libri restituiti, prima di essere rimessi in circolo, saranno posti in quarantena, così da non poter essere in alcun modo veicolo di contagio.
Per ottenere volumi in prestito sarà obbligatoria la prenotazione, scegliendo i libri a catalogo e richiedendoli tramite opac all’indirizzo biblioteche.parma.it, e-mail o telefonicamente dalle 9 alle 13 da lunedì a sabato. I libri prenotati potranno essere ritirati presso la biblioteca, dove l’utente potrà recarsi indossando la mascherina.
Per facilitare gli utenti, le biblioteche realizzeranno selezioni di libri in base alla fascia di età di bimbi e ragazzi, oppure per genere (libri gialli, rosa, noir, ecc. ecc.) per soddisfare ogni interesse di lettura.
Il Comune di Parma e CSV Emilia – Forum Solidarietà hanno pensato ad un servizio ad hoc per i lettori impossibilitati ad uscire di casa e residenti nel Comune. Sarà possibile telefonare in Biblioteca per prenotare i libri che potranno essere consegnati direttamente a casa dai volontari di Parma2020, ParmaWelFARE #Nonpiùsoli e CRAL Crédit Agricole.
Sul sito web www.biblioteche.comune.parma.it si possono trovare tutte le informazioni necessarie all’utilizzo dei servizi insieme a tantissime novità librarie per piccoli e adulti, proposte di lettura e attività online. Per rimanere sempre informati sono disponibili anche le newsletter e le pagine social delle singole Biblioteche.
Servizi Sociali
FASE DUE – Dal 3 giugno 2020
In ottemperanze alle normative vigenti per la gestione dell’emergenza Covid-19 durante la prosecuzione della cosiddetta FASE 2, a partire dal 3 giugno, il servizio sociale ha definito le modalità di fruizione dei servizi per le diverse strutture in cui è organizzato il Settore, predisponendo unitamente agli organi preposti, delle linee guida per l’accesso al servizio in condizioni di sicurezza. La modalità privilegiata di interazione con gli utenti resta quella a distanza, attraverso i canali messi a disposizione dalle tecnologie informatiche ed i contatti telefonici e via mail.
Per i casi in cui la modalità a distanza non sia percorribile o sia incompatibile con il bisogno espresso dal cittadino, è possibile programmare un colloquio in presenza degli operatori: il ricevimento dei cittadini avviene esclusivamente su appuntamento.
Nelle sedi dei Poli Sociali territoriali (S. Leonardo, v. Verona – Pablo, v. Bocchi – Lubiana, p.zza della Pace – Montanara, v. Carmignani), del Centro per le Famiglie, v. Marchesi e di Informastranieri, v. Cecchi, l’accoglienza dei cittadini richiede l’osservanza di specifiche procedure atte a prevenire la diffusione del contagio, tra cui:
- Appositi spazi dedicati ai colloqui, sottoposti ad interventi di igienizzazione e che consentano il distanziamento di almeno un metro tra le persone presenti;
- L’ingresso alle sedi sopra indicate avviene una persona alla volta, per accedere è necessario essere muniti di mascherina e indossarla, pena l’impossibilità di accedere. L’uso dei guanti è consigliato ma non obbligatorio. In ogni caso occorre, prima di entrare nella sede, sanificarsi le mani o i guanti con il gel posizionato all’ingresso
- All’ingresso delle sedi sono apposti cartelli informativi e segnalazioni a terra per indicare il posto per l’attesa e dove l’operatore, dotato dei dispositivi di protezione previsti, misura all’utente la temperatura corporea tramite termoscanner portatile. Se la temperatura dell’utente risulta superiore a 37,5 gradi, l’ingresso nella sede non può essere consentito.
Seguono i recapiti da utilizzare con l’indicazione dei giorni ed orari di apertura:
POLI SOCIALI TERRITORIALI
Orari: dal lunedì al venerdì 8.30-13.30
Al numero degli Sportelli dei Poli Sociali territoriali, è stato affiancato il numero del Contact Center del Comune 0521 40521,
- Polo San Leonardo (zone: Parma Centro, San Leonardo, Cortile San Martino) - via Verona, 36/a
Tel. 0521 218589 – e-mail: st.sanleonardo@comune.parma.it
- Polo Pablo (zone: Pablo, Golese, San Pancrazio, Oltretorrente) - via Bocchi, 1/a, angolo via Savani
Tel. 0521 218300 – e-mail: st.pablo@comune.parma.it
- Polo Lubiana (zone: Lubiana, San Lazzaro, Cittadella) - piazza della Pace, 1
Tel. 0521 218108 – e-mail: st.lubiana@comune.parma.it
- Polo Montanara (zone: Montanara, Molinetto, Vigatto) - via Carmignani, 9/a
Tel. 0521 218358 – e-mail: st.montanara@comune.parma.it
CENTRO PER LE FAMIGLIE
Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.00 giovedì dalle 8.15-13 e 13.30-17.30
L’accesso avviene solo previo appuntamento
Tel. 0521 031070 – e-mail: centroperlefamiglie@comune.parma.it
Sito web Centro per le Famiglie - https://www.comune.parma.it/centroperlefamiglie/it-IT/home-centro-famiglie.aspx
INFORMASTRANIERI
Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.30-12 e 14.00-17.30; martedì 8.30-12; sabato 8.30-13.00
L’accesso avviene solo previo appuntamento
Tel. 0521 031060 – e-mail: informastranieri@comune.parma.it
Sito web Informastranieri - https://www.comune.parma.it/informastranieri/Pages/entry_informastranieri.aspx
SPORTELLO MULTIFUNZIONALE CASA
Orari: lunedì 8.30-13.00 e 15.00-18.00; mercoledì 8.30-13.00; giovedì 8.30-13.00 e 14.00-18.00
L’accesso avviene solo previo appuntamento. La conformazione degli spazi dedicati al rapporto con gli utenti e la separazione con gli altri locali consente di evitare la misurazione della temperatura.
Tel. 0521 215339
Durante la SECONDA FASE rimangono attivi sia il call center delle emergenze in affiancamento all’azione dei poli territoriali che la PIATTAFORMA WEB creata come strumento operativo di condivisione tra gli operatori del servizio sociale che, a seguito di valutazione dei bisogni, inseriscono gli interventi da attivare abbinandoli alle associazioni coinvolte. Si tratta di azioni diverse e complementari come consegna di pacchi alimentari a chi è in quarantena, distribuzione di pacchi presso Emporio il sabato e il lunedì su appuntamento, spese e farmaci a domicilio, consegna di effetti personali a domicilio o in ospedale, pasti a domicilio e trasporti indispensabili.
Rimangono attivi i numeri 0521 / 218970 – 339 / 6859982 a cui si devono rivolgere i cittadini che si trovano in condizioni di bisogno alimentare (o di farmaci) e non possono muoversi da casa. Per emergenze alimentari bisogna rivolgersi ai 4 poli territoriali scegliendo quello riferito al proprio domicilio.
SERVZI ONLINE
Assegno di maternità – La richiesta online può essere presentata accedendo alla seguente pagina dei Servizi On Line del Comune di Parma:
Pagina Informativa - Servizi On Line - Domanda per l'assegno di maternità - https://www.comune.parma.it/informastranieri/Pages/entry_informastranieri.aspx
Assegno per il nucleo familiare – La richiesta online può essere presentata accedendo alla seguente pagina dei Servizi On Line del Comune di Parma:
Pagina Informativa - Servizi On Line - Domanda per l'assegno per il nucleo familiare - https://www.servizi.comune.parma.it/servizio/it-IT/Domanda-per-lassegno-per-il-nucleo-famigliare.aspx