Salta al contenuto

Tiziana Benassi

Assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale

Tipologia persona:

Ruolo: Assessore

Tiziana Benassi

Ruolo

Assessore
Competenze

Politiche di sostenibilità ambientale

Deleghe

Progetti Europei

Ambiente

Politiche Energetiche

Mobilità Sostenibile

Sviluppo Sostenibile

Abusi Ambientali

Attività Estrattive

Qualità acqua e aria

T.S.O.

Tipologia persona
Biografia

Ingegnere, con seconda laurea in architettura, ha maturato un’importante esperienza professionale come dirigente tecnico nella Pubblica Amministrazione (Comune, Provincia, ANVUR di Roma), acquisendo competenze nei settori ambientali, di pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile.

Progettista, qualificata in bioarchitettura, coniuga alle competenze tecniche le conoscenze in ambito behavioral. Nel 2016 ha conseguito un Master universitario in Scienze Comportamentali presso la LUISS di Roma.

In tale contesto la sua ricerca si è svolta soprattutto nella sfera del modello di partnership Pubblico-Privato e dei comportamenti virtuosi in campo ambientale.

Nel 2018 è stata nominata dai comuni della Provincia di Parma come Coordinatrice del Consiglio locale ATERSIR per l’intero territorio provinciale.

Dal 2018 è l’unico membro italiano del Comitato politico del programma CIVITAS, uno dei gruppi consultivi di riferimento della Commissione Europea sul tema della mobilità urbana.

In questi anni la città di Parma si è distinta nelle classifiche nazionali per le sue azioni nelle politiche di sviluppo sostenibile innovative e intelligenti, le alleanze territoriali, la candidatura come European green capital, le molteplici azioni di mobilità sostenibile, la diffusione delle Zone 30 all’interno dell’area urbana e l’istituzione dell’Area Verde – Area Blu (Parma si aggiudica nel 2020 il primo premio URBAN AWARD per la mobilità sostenibile nell’ambito dell’Assemblea Nazionale ANCI e nel 2021 il primo premio CLIMATE – NEUTRAL AWARD assegnato dalla Commissione Europea).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?