Competenze
Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia (SUAPE)
Attività di ricezione, presa in carico e trasmissione finalizzata allo svolgimento delle attività istruttorie agli uffici interni e agli Enti esterni coinvolti delle istanze/SCIA/comunicazioni - esclusivamente su istanza di parte - in materia edilizia-commerciale-ambientale-sismica e in riferimento agli impianti pubblicitari
Gestione, coordinamento e conclusione del Procedimento Unico (con assunzione della responsabilità di procedimento), ad esclusione dei procedimenti unici di competenza di altri Enti e/o Amministrazioni pubbliche ivi compresi quelli finalizzati alla localizzazione di opere o interventi pubblici
Presa in carico e pubblicazione istituzionale delle procedure di AIA e VIA e smistamento delle stesse ai Settori interni competenti per materia
Attività sia di Front che Back Office relativa ai procedimenti autorizzatori finalizzati all’installazione di impianti e insegne pubblicitarie
Attività sia di Front che di Back Office relativa alle procedure uniche ambientali (istallazione/riconfigurazione di antenne, AUA, allacci in pubblica fognatura)
Attività di Front Office inerente la ricezione ed il rilascio dei CDU - Certificati di Destinazione Urbanistica
Attività di Front Office inerente la ricezione ed il rilascio delle autorizzazioni di capitozzatura ed abbattimento di alberature private
Protocollazione sincrona con invio di ricevuta di avvenuta acquisizione agli atti all’utente (tale ricevuta funge anche da avvio del procedimento amministrativo)
Effettuazione del controllo formale entro 5 giorni dalla ricezione della pratica e trasmissione alle Strutture Operative di Back Office per istruttoria e controlli di merito in caso di esito positivo; in caso di esito negativo predisposizione di un provvedimento di improcedibilità con contestuale archiviazione della pratica
Attivazione di procedure di sorteggio omogenee relativamente al controllo di merito, in riferimento a procedimenti commerciali, edilizi (incluse le SCEA) e sismici
Indizione, gestione con monitoraggio dei tempi e conclusione della Conferenza dei Servizi in modalità semplificata e telematica entro 5 gg. dalla ricezione della pratica edilizia, commerciale e ambientale
Richiesta e raccolta dei pareri resi da altri uffici comunali ed Enti esterni necessari, attraverso il coordinamento dei singoli endoprocedimenti che compongono il procedimento unico finalizzati alla costituzione dell’atto unico finale
Trasmissione all’utente di pareri/richieste di integrazione dei Back Office e degli Enti esterni coinvolti nel procedimento
Coordinamento del procedimento unico edilizia-commercio-ambiente-sismica e dei relativi endo-procedimenti con predisposizione e rilascio all’utenza di tutte le autorizzazioni uniche necessarie per la localizzazione, l’avvio, la modifica o il trasferimento di insediamenti produttivi di beni e servizi, di interventi edilizi, sismici e procedimenti ambientali, nonché in relazione all’installazione di impianti pubblicitari
Svolgimento di attività di informazione sulle materie di competenza, anche mediante predisposizione di un archivio informatico contenente i necessari elementi normativi, che consenta a chi vi abbia interesse l'accesso gratuito, anche in via telematica, alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste per la presentazione ed il rilascio delle autorizzazioni – permessi - licenze, all'elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili
Adozione, nelle medesime materie, dei provvedimenti in tema di accesso ai documenti amministrativi in favore di chiunque vi abbia interesse ai sensi della Legge 7/8/1990, n. 241, nonché delle norme comunali di attuazione (relativamente ai soli procedimenti non conclusi e perfezionati)
Gestisce i procedimenti di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della Legge 7/8/1990, n. 241, nonché delle norme comunali di attuazione, relativamente ai procedimenti in tema di abusi edilizi
Trasmissione in modalità telematica o consegna all’utenza richiedente di tutte le autorizzazioni/concessioni predisposte dagli uffici di Back Office dei Settori interessati
Cura e coordinamento dei rapporti tra l'amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto di istanza/segnalazione/comunicazione
Attività di redazione e aggiornamento delle schede servizio pubblicate sul sito web dell’Ente e collaborazione nella redazione della Intranet
Attività pianificatoria in materia di esercizi farmaceutici (compresa pianta organica), gestione di insediamenti di nuove farmacie, in applicazione agli interpelli regionali
Applicazione della normativa statale e regionale in materia di lotta alla ludopatia
Attività di redazione e/o aggiornamento dei Regolamenti comunali e delle relative Discipline di competenza
Partecipazione ai tavoli di coordinamento regionali della rete dei SUAP (Sportelli Unici per le Attività Produttive) e alle comunità tematiche in materia di semplificazione e snellimento delle procedure amministrative
Organizzazione e gestione dei tavoli tecnici di confronto con organi Istituzionali (Ordini e Collegi Professionali, Enti esterni, ecc.)
Collaborazione con Servizio Avvocatura Municipale nell’esame dei ricorsi contro l’Amministrazione Comunale per le materie di competenza
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
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Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 10:35