Competenze
Rilevazione del disagio e fabbisogno abitativo presente sul territorio comunale in collaborazione con Settore Sociale e competenti uffici di Provincia e Regione e programmazione interventi
Acquisizione, realizzazione e gestione degli immobili da destinare all’edilizia residenziale pubblica e sociale con l’elaborazione e attuazione di progetti per la gestione e valorizzazione del patrimonio abitativo pubblico, in collaborazione con ACER Parma e Settore Patrimonio e Facility Management
Promozione di interventi di rigenerazione urbana e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico con particolare riferimento all’efficientamento energetico, adeguamento sismico e accessibilità
Gestione dei programmi di alienazione e reinvestimento degli alloggi di ERP, in collaborazione con ACER Parma e Settore Patrimonio e Facility Management
Programmazione tecnica strategica in accordo con ACER Parma, relativamente agli interventi di programmazione, manutenzione ed investimento sul patrimonio di edilizia residenziale comunale e relative attività di verifica e controllo gestione dell’attività istruttoria per l’approvazione dei progetti edilizi
Programmazione e gestione degli interventi da affidare ad altre società partecipate preposte alla realizzazione immobili ERS con relativi controlli nei cantieri e gestione dell’attività istruttoria per l’approvazione dei progetti edilizi
Definizione dei bandi per la selezione dei soggetti attuatori degli interventi di edilizia residenziale sociale da realizzare su aree pubbliche, per la parte di competenza, in collaborazione con Settore Pianificazione e Settore Patrimonio e Facility Management
Gestione dei rapporti convenzionali con soggetti attuatori di programmi residenziali ERS (es. Progetto Parma Social House - PSH)
Reperimento di risorse destinate alla valorizzazione ed incremento del patrimonio abitativo del Comune anche tramite la partecipazione a bandi regionali, ministeriali o comunitari a sostegno delle politiche abitative, in raccordo con le strutture competenti in materia di risorse finanziarie e società partecipate e politiche comunitarie
Gestione amministrativa finanziamenti assegnati: atti con Ministeri e Regione, con soggetti attuatori, procedure di gara e monitoraggio complessivo avanzamento progetti e utilizzo risorse
Attività di gestione, controllo e coordinamento delle politiche abitative inerenti l’edilizia convenzionata prevista all’interno degli strumenti urbanistici attuativi, con attività di supporto alla successiva fase amministrativa circa il rispetto degli accordi negoziali e delle convenzioni edilizie attuative, incluse le procedure di rimozione dei vincoli
Attività di supporto e collaborazione con le strutture comunali competenti alle analisi e alla definizione delle scelte di pianificazione urbanistica in tema di politiche abitative in ordine alla predisposizione e alla revisione degli strumenti urbanistici generali ed attuativi
Formulazione di pareri e/provvedimenti, anche rivolti all’utenza esterna per le tematiche di competenza
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Struttura
Unità organizzativa genitore
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Contatti
Ultimo aggiornamento: 15-02-2024, 10:21