Le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile (Atuss) sono uno strumento per raggiungere gli obiettivi della programmazione integrata dei Fondi europei 2021-2027 della Regione Emilia Romagna, in particolare:

  • Il Programma Regionale FESR 2021-2027 promuove l’attrattività e la sostenibilità dei territori e lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato a livello locale;
  • Il Programma Regionale FSE+ 2021-2027 concorre all’attuazione delle ATUSS, attraverso le priorità Istruzione e formazione e Inclusione Sociale.

Le ATUSS rappresentano un nuovo modello di intervento, caratterizzato da una programmazione partecipata e condivisa con le comunità locali.

L’ATUSS di Parma, infatti, intende puntare sulla partecipazione e l’ascolto dei cittadini e coinvolgerli nel tutelare l’ambiente, il territorio e affrontare le sfide della transizione digitale, della composizione demografica, dell’inclusione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Nello specifico i progetti finanziati riguardano la rigenerazione e connessione del sistema delle aree verdi, valorizzando e riqualificando le strutture scolastiche (la scuola primaria di Vigatto e la Secondaria Vicini e il complesso “Forma Futuro” dedicato alla formazione professionale); la rigenerazione degli edifici, delle aree verdi e l’implementazione di servizi connessi alla qualità della vita nel quartiere San Leonardo anche a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione; attivare azioni di valorizzazione culturale, digitale, sociale ed economica all’interno del Complesso monumentale di San Paolo.


Notizie

-

-

-

-

-

-



Loghi: Coesione Italia 21-27 Emilia Romagna, Cofinanziato dall'Unione Europea. Repubblica Italiana, Regione Emilia Romagna