Il Contratto Climatico
Tra aprile e settembre 2023, il Comune di Parma ha attivato un percorso di co-progettazione del Climate City Contract, un vero e proprio contratto climatico cittadino composto da tre componenti:
- Impegni
Gli impegni strategici e visione condivisa su come raggiungere la neutralità climatica con i principali attori locali, regionali e nazionali. - Azioni
Il Piano di Azione identifica un portafoglio coordinato di interventi realizzati da tutti gli attori del territorio per raggiungere l’obiettivo al 2030. - Investimenti
Il Piano di Investimenti fornisce una valutazione dei costi e dell’impatto di finanziamenti pubblici e capitali privati per il percorso della città verso la neutralità climatica.
Settore privato, settore pubblico, mondo accademico, società civile hanno risposto con entusiasmo alla chiamata per diventare insieme al Comune di Parma i veri agenti del cambiamento.
Il Comune di Parma ha presentato il Contratto Climatico alla Commissione Europea a settembre 2023, con il supporto di 46 sottoscrittori.
Il 21 marzo 2024, la Commissione Europea ha ufficialmente approvato il Contratto della città di Parma ed ha consegnato la Climate Label. Parma è la prima città italiana, insieme a Firenze, a ricevere questo importante riconoscimento.
La Climate label, oltre a posizionare Parma come un modello per le altre città europee, ha una forte importanza dal punto di vista dell'attrattività degli investimenti privati, in quanto le progettualità presentate sono riconosciute dagli esperti esterni della Commissione come serie e rilevanti, incentivando così la finanza privata ad investire in città. Fra i motivi principali del successo del Contratto Climatico di Città, la Commissione Europea ha evidenziato la particolare capacità di Parma di promuovere una strategia in grado di coinvolgere un'ampia gamma di stakeholder per favorire il benessere economico, la crescita dell'occupazione e lo sviluppo sociale nella comunità. Ulteriore punto di forza evidenziato dalla Commissione è che il piano d'azione si fonda su un solido mandato territoriale, supportato da una dettagliata pianificazione finanziaria degli investimenti necessari per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.
Contratto Climatico di Città in sintesi
Il contratto consta in un piano d'azione che comprende 130 azioni suddivise in 5 settori chiave, insieme a 10 azioni legate alla governance e alla sensibilizzazione dei cittadini.
Al suo interno sono individuati anche gli investimenti necessari per far raggiungere a Parma la neutralità climatica entro il 2030, obiettivo realizzabile solo attraverso una solida collaborazione fra investimenti pubblici e privati. Proprio per questa ragione, sono state 46 le aziende ed enti attivi sul territorio che ad oggi hanno sottoscritto il patto, ma l'obiettivo è quello di aumentare in maniera significativa questo numero nei prossimi mesi.
Le strategie delineate nel piano d'azione includono l'elettrificazione del territorio, la pianificazione verde, la mobilità sostenibile, la circolarità delle risorse, la politica alimentare, la riforestazione urbana, l'istruzione e la formazione. L’obiettivo è quello di una riduzione totale dell’85% delle emissioni entro il 2030 e di una ulteriore riduzione del 15% da attuare attraverso misure compensative oppure nuovi interventi che possano aumentare i già ambiziosi obiettivi di sostenibilità presenti nel piano I cinque settori nei quali le azioni ricadono sono: Edilizia; Trasporti; Gestione Rifiuti; Produzione Industriale; Agricoltura, Verde Pubblico e uso del suolo.
Vuoi maggiori informazioni su Parma Climate Neutral 2030?
Contattaci