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Competenze

MACRO FUNZIONI

  • Partecipazione alla programmazione strategica ed operativa in materia di acquisto di beni e servizi e di lavori pubblici, di forma di gestione dei servizi pubblici locali e di modelli negoziali alternativi, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti partecipati e/o partners privati
  • Responsabilità della fase di affidamento di tutte le procedure di gara esperite dal Comune di Parma (da soggetti partecipati e da soggetti terzi in forza di appositi accordi espressi) per lavori, servizi e forniture, con la sola esclusione degli affidamenti diretti e quelli in adesione alle convenzioni dei soggetti aggregatori, incluso il provvedimento di aggiudicazione efficace e ferme restando le attività di competenza esclusiva del RUP
  • Gestione dell’attività contrattuale dell’Ente relativamente alla predisposizione, perfezionamento e stipula degli atti pubblici e delle scritture private
  • Gestione del contenzioso e attività di difesa legale nelle materie di competenza, in tutti i casi in cui non è obbligatorio il ricorso alla difesa tecnica
  • Nei casi in cui è previsto l’intervento della difesa tecnica, decide sulla costituzione in giudizio, collabora e supporta l’Avvocatura Civica, nei tempi da essa indicati

MICRO FUNZIONI

  • Programmazione degli acquisti di beni e servizi e supporto alla programmazione dei lavori pubblici
  • Predisposizione e aggiornamento dei regolamenti comunali, circolari e disposizioni interne, in relazione alle procedure di affidamento ed all’attività contrattuale dell’Ente
  • Orientamento delle politiche contrattuali dell’Ente sulla base dei diversi modelli alternativi, a supporto dei Settori committenti e dei RUP
  • Definizione e attuazione del modello organizzativo per la gestione della fase di affidamento dei contratti, in conformità ai requisiti ed alle finalità indicate dal Codice dei contratti pubblici
  • Struttura stabile a supporto del RUP per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione
  • Gestione amministrativa e contabile delle procedure di affidamento e degli adempimenti connessi all’attività contrattuale (pubblicazioni, contributo ANAC, imposte, commissioni di gara, ecc.)
  • Tenuta dell’anagrafe della stazione appaltante, con funzione di responsabile (RASA)
  • Attività connesse alla procedura di qualificazione della stazione appaltante
  • Nomina, su indicazione del RUP, e gestione delle commissioni di gara
  • Supporto tecnico-specialistico nella progettazione delle procedure di cui sopra (es. stesura dei capitolati, criteri di attribuzione punteggio, determina a contrarre, etc.) e predisposizione della parte amministrativa dei capitolati, delle bozze contrattuali nelle procedure di cui ai punti precedenti
  • Supporto consulenziale alle strutture dell’Ente per le procedure di affidamento diretto di lavori, servizi e forniture
  • Supervisione dell’attività contrattuale dell’Ente, in particolare:
    - fase propedeutica: acquisizione documenti e garanzie e relativa istruttoria, controllo sui requisiti generali e speciali in capo al contraente, liquidazione e recupero delle spese, stesura dei testi contrattuali
    - fase di stipula: assistenza in sede di ricezione del contratto in forma pubblica amministrativa o di sottoscrizione in forma di scrittura privata
    - fase successiva: repertoriazione, registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, versamento delle imposte, pubblicazione degli esiti, comunicazioni alle parti
  • Attività di controllo sul possesso dei requisiti generali e speciali di partecipazione e qualificazione:
    - finalizzata all’aggiudicazione delle procedure per le quali è esercitata la responsabilità della fase di affidamento
    - per procedure la cui fase di affidamento rimane sotto la responsabilità del Settore committente, su richiesta di quest’ultimo
    - per gli affidamenti infra € 40.000,00 (iva esclusa) di tutto l’Ente, mediante tecnica a campione
  • Supporto alle strutture dell’Ente per gli adempimenti di loro competenza nei confronti di ANAC e dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici
  • Tenuta e gestione del Repertorio degli atti pubblici e della Raccolta scritture private del Comune
  • Supporto consulenziale alle strutture dell’Ente per istruttoria, perfezionamento, redazione e stipula di contratti o lettere commerciali per affidamenti di loro competenza, e nella fase di esecuzione dei contratti
  • Attività prodromica, stipula e attività conseguenti, relativamente a comodati, concessioni amministrative patrimoniali, donazioni e attività contrattualistica non rientrante nell’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici (es. Terzo settore, sponsorizzazioni, ecc.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa

Responsabile

Minari Andrea

Dirigente

Contatti

Largo Torello de Strada, 11/a - Parma - 43121

Ultimo aggiornamento: 07-07-2025, 12:59