Competenze
MACRO FUNZIONI
- Partecipazione alla programmazione strategica ed operativa in materia di acquisto di beni e servizi e di lavori pubblici, di forma di gestione dei servizi pubblici locali e di modelli negoziali alternativi, anche attraverso il coinvolgimento di soggetti partecipati e/o partners privati
- Responsabilità della fase di affidamento di tutte le procedure di gara esperite dal Comune di Parma (da soggetti partecipati e da soggetti terzi in forza di appositi accordi espressi) per lavori, servizi e forniture, con la sola esclusione degli affidamenti diretti e quelli in adesione alle convenzioni dei soggetti aggregatori, incluso il provvedimento di aggiudicazione efficace e ferme restando le attività di competenza esclusiva del RUP
- Gestione dell’attività contrattuale dell’Ente relativamente alla predisposizione, perfezionamento e stipula degli atti pubblici e delle scritture private
- Gestione del contenzioso e attività di difesa legale nelle materie di competenza, in tutti i casi in cui non è obbligatorio il ricorso alla difesa tecnica
- Nei casi in cui è previsto l’intervento della difesa tecnica, decide sulla costituzione in giudizio, collabora e supporta l’Avvocatura Civica, nei tempi da essa indicati
MICRO FUNZIONI
- Programmazione degli acquisti di beni e servizi e supporto alla programmazione dei lavori pubblici
- Predisposizione e aggiornamento dei regolamenti comunali, circolari e disposizioni interne, in relazione alle procedure di affidamento ed all’attività contrattuale dell’Ente
- Orientamento delle politiche contrattuali dell’Ente sulla base dei diversi modelli alternativi, a supporto dei Settori committenti e dei RUP
- Definizione e attuazione del modello organizzativo per la gestione della fase di affidamento dei contratti, in conformità ai requisiti ed alle finalità indicate dal Codice dei contratti pubblici
- Struttura stabile a supporto del RUP per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione
- Gestione amministrativa e contabile delle procedure di affidamento e degli adempimenti connessi all’attività contrattuale (pubblicazioni, contributo ANAC, imposte, commissioni di gara, ecc.)
- Tenuta dell’anagrafe della stazione appaltante, con funzione di responsabile (RASA)
- Attività connesse alla procedura di qualificazione della stazione appaltante
- Nomina, su indicazione del RUP, e gestione delle commissioni di gara
- Supporto tecnico-specialistico nella progettazione delle procedure di cui sopra (es. stesura dei capitolati, criteri di attribuzione punteggio, determina a contrarre, etc.) e predisposizione della parte amministrativa dei capitolati, delle bozze contrattuali nelle procedure di cui ai punti precedenti
- Supporto consulenziale alle strutture dell’Ente per le procedure di affidamento diretto di lavori, servizi e forniture
- Supervisione dell’attività contrattuale dell’Ente, in particolare:
- fase propedeutica: acquisizione documenti e garanzie e relativa istruttoria, controllo sui requisiti generali e speciali in capo al contraente, liquidazione e recupero delle spese, stesura dei testi contrattuali
- fase di stipula: assistenza in sede di ricezione del contratto in forma pubblica amministrativa o di sottoscrizione in forma di scrittura privata
- fase successiva: repertoriazione, registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, versamento delle imposte, pubblicazione degli esiti, comunicazioni alle parti - Attività di controllo sul possesso dei requisiti generali e speciali di partecipazione e qualificazione:
- finalizzata all’aggiudicazione delle procedure per le quali è esercitata la responsabilità della fase di affidamento
- per procedure la cui fase di affidamento rimane sotto la responsabilità del Settore committente, su richiesta di quest’ultimo
- per gli affidamenti infra € 40.000,00 (iva esclusa) di tutto l’Ente, mediante tecnica a campione - Supporto alle strutture dell’Ente per gli adempimenti di loro competenza nei confronti di ANAC e dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici
- Tenuta e gestione del Repertorio degli atti pubblici e della Raccolta scritture private del Comune
- Supporto consulenziale alle strutture dell’Ente per istruttoria, perfezionamento, redazione e stipula di contratti o lettere commerciali per affidamenti di loro competenza, e nella fase di esecuzione dei contratti
- Attività prodromica, stipula e attività conseguenti, relativamente a comodati, concessioni amministrative patrimoniali, donazioni e attività contrattualistica non rientrante nell’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici (es. Terzo settore, sponsorizzazioni, ecc.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa
Responsabile
Contatti
Ultimo aggiornamento: 07-07-2025, 12:59