Salta al contenuto

Struttura Operativa Ambiente

Cosa fa

Gestione operativa delle seguenti tematiche ambientali: rifiuti e lotta allo spreco, inquinamento elettromagnetico, inquinamento acustico, inquinamento atmosferico e qualità dell’aria, inquinamento luminoso, igiene e sanità

Aggiornamento dei Regolamenti Comunali relativi alle tematiche di competenza

Servizio integrato raccolta e smaltimento rifiuti urbani e assimilati (predisposizione e gestione piani finanziari e piani annuali degli interventi)

Gestione progetti di raccolta selettiva dei rifiuti urbani e supporto alla realizzazione di impianti di recupero

Analisi e benchmark tecniche di smaltimento dei rifiuti residui urbani e collaborazione alla realizzazione di impianti di smaltimento dedicati

Compilazione modello unico di dichiarazione dei rifiuti dell’Ente

Compilazione data base “orso” e altri adempimenti obbligatori nazionali e regionali in materia di rifiuti

Coordinamento attività di lotta allo spreco, aggiornamento del sito dedicato e gestione iniziative in coordinamento con l’hub nazionale

Tutela dagli agenti fisici

Supporto alla pianificazione delle nuove installazioni e delle riconfigurazioni di stazioni radio-base

Coordinamento processi di delocalizzazione emittenti radio televisive

Gestione piani e progetti di razionalizzazione delle aree pubblico/private idonee ad ospitare torri palo multigestore

Predisposizione mappe acustiche comunali e piani di azione

Analisi piani di risanamento acustici privati finalizzata a minimizzare l’impatto sulla cittadinanza

Attuazione Interventi di tutela della qualità dell’aria contenuti nei piani di Settore limitatamente alle materie di competenza e supporto alla definizione di interventi di contenimento delle emissioni in atmosfera

Analisi progetti di mitigazione dell’inquinamento atmosferico

Analisi progetti illuminotecnici

Pianificazione interventi di disinfestazione, derattizzazione e disinfezione nelle strutture pubbliche comunali, limitatamente agli elenchi approvati

Gestione attività di mantenimento in adeguate condizioni sanitarie in edifici, manufatti e strutture pubbliche comunali, limitatamente agli elenchi approvati

Gestione progetti europei riguardanti le matrici di competenza

Rilascio di pareri interni per le tematiche di competenza

Procedure di screening, di scoping e di V.I.A.

Gestione dei procedimenti in materia di abusivismo ambientale

Predisposizione provvedimenti sanzionatori di competenza in materia di abusivismo ambientale

Predisposizione ordinanze contingibili e urgenti in materia ambientale

Contatti

Direzionale uffici comunali (DUC)

Via Torello de Strada, 11 - Parma - 43121

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25-03-2022 10:03

Questa pagina ti è stata utile?