Salta al contenuto

Descrizione

il Comune di Parma ha l’obiettivo di ottimizzare in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza stradale la mobilità scolastica e a tal fine, oltre alle iniziative ed azioni in atto, ha aderito come partner insieme alle città Rethymno, Zara, Guia de Isora, Skawina, Brasov, Turku e Brno al progetto europeo “Schoolhoods – programma Urbact IV 2021-2027”, sul tema della mobilità scolastica

Il Settore Mobilità e Trasporti del Comune di Parma intende procedere all’affidamento di cui all’oggetto, mediante la procedura negoziata prevista per lavori beni e servizi, di cui all’art. 50 del D.lgs. n. 36/2023 Comma 1 lettera b) con confronto concorrenziale fra imprese specializzate nel settore di intervent

OGGETTO DELLA PRESTAZIONE

Definizione di strategie e azioni di mobilità scolastica in ambito urbano da inserire nel “PIANO D’AZIONE INTEGRATO” da predisporre all’interno del progetto europeo sulla mobilità scolastica “SCHOOLHOODS – safe, green and happy way to school”– programma URBACT IV. In particolare le attività da svolgere saranno:

  1. Proposta di strategie e azioni finalizzate alla redazione del “Piano di azione Integrato sulla mobilità scolastica in ambito urbano nella città di Parma”, tenendo conto del processo partecipativo in corso di svolgimento con il Gruppo Locale degli Stakeholder;
  2. Rilevazione e messa a sistema dati propedeutici alla redazione del Piano di Azione Integrato sulla mobilità scolastica (es. split modale nel trasporto casa-scuola);
  3. Organizzazione e coordinamento percorso partecipativo del Gruppo Locale di stakeholders, compresa attività di facilitatore durante gli incontri stessi, redazione verbali incontri, messa a sistema delle criticità e proposte emerse;
  4. Partecipazione a uno o più incontri transnazionali, qualora l’Ente committente lo ritenesse necessario;
  5. Supporto realizzazione uno o più progetti-pilota relativi alle misure del Piano di Azione Integrato sulla mobilità scolastica;
  6. Redazione del Piano Integrato di Azione compresa la versione finale.

DURATA DELLA PRESTAZIONE

La prestazione dovrà avere inizio dalla data di affidamento del servizio fino alla chiusura del progetto prevista per dicembre 2025.

REQUISITI RICHIESTI

Lo studio/società interessato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere al loro interno esperti in pianificazione della mobilità;
  • Avere al loro interno facilitatori esperti nella conduzione di processi partecipativi
  • Avere esperienze nella definizione di strategie e piani di azione per migliorare la mobilità scolastica in ambito urbano
  • Avere esperienze nella pianificazione della mobilità nell’ambito di progetti europei;
  • Avere al loro interno soggetti con buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.

COMPENSO ECONOMICO

L’importo massimo per il servizio di cui al presente avviso è fissato in € 15.000,00 (Euro quindicimila/00) comprensivo di IVA e di ogni altra spesa e oneri.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PERVENUTE

Le domande pervenute saranno sottoposte a verifica in merito alla sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione.

La selezione avverrà tramite la valutazione comparata dei titoli e dell’offerta economica secondo i criteri di seguito specificati:

  • delle esperienze di progettazione di azioni sulla mobilità scolastica in ambito urbano: max punti 40/100
  • di esperienze di conduzione processi partecipativi: max punti 20/100
  • di esperienze di partecipazione a progetti europei sulla pianificazione della mobilità: max punti 20/100
  • livello certificato della conoscenza della lingua inglese: max punti 10/100
  • offerta economica: max punti 10/100

I punteggi saranno assegnati con il metodo della proporzione matematica accettando solo due decimali.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli studi/società interessati dovranno far pervenire la documentazione richiesta secondo le seguenti modalità:

  1. tramite pec all’indirizzo : comunediparma@postemailcertificata.it
  2. in busta chiusa da consegnare, a mano o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o per posta ordinaria, al protocollo generale del Direzionale Uffici Comunali (DUC) al piano -1, con indicazione del mittente, contenente la richiesta di invito.

La busta dovrà essere sigillata, anche con semplice incollatura di tutti i lembi di chiusura, e dovrà recare all’esterno - oltre all’intestazione del mittente e all’indirizzo dello stesso – la seguente dizione:

SELEZIONE PER L’AFFIDAMENTO DEL “SERVIZIO DI SUPPORTO PER LA DEFINIZIONE DI STRATEGIE E AZIONI SULLA MOBILITA’ SCOLASTICA IN AMBITO URBANO PER LA REDAZIONE DEL PIANO D’AZIONE INTEGRATO” RELATIVO AL PROGETTO EUROPEO SCHOOLHOODS SAFE, GREEN AND HAPPY WAY TO SCHOOL – PROGRAMMA URBACT IV 2021/2027 - CUP I92B23000830006


INDIRIZZATA AL:


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

DOTT. MARCO RONCHEI

SETTORE MOBILITA’ E TRASPORTI

COMUNE DI PARMA

DIREZIONALE UFFICI COMUNALI (DUC)

SETTORE AMBIENTE E MOBILITA’

L.GO TORELLO DE STRADA 11/A

43121 PARMA

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • offerta economica per il lavoro da svolgere;
  • relazione esplicativa da cui si evinca il possesso dei requisiti richiesti (max 3 pagine);
  • fotocopia (fronte-retro) di un documento di identità

Per informazioni e chiarimenti, inerenti il presente avviso, gli interessati potranno rivolgersi a arch. Dina Ravaglia – indirizzo email d.ravaglia@comune.parma.it – tel. 0521 218435

Il presente avviso ha valenza di indagine di mercato ai sensi dell’art. 50 del D.lgs. n. 36/2023 comma 1 lettera b), e non costituisce obbligo per l’Ente a procedere.

Tipologia del bando

Servizi

Destinatari del bando

Imprese

Ente erogatore

Comune di Parma

Ufficio responsabile

Rilascio dei provvedimenti in materia di traffico e circolazione stradale, attività di Mobility Manager, gestione contratti di servizio in materia di viabilità, programmazione e coordinamento interventi per mobilità sostenibile, piste ciclabili...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Area responsabile

Rilascio dei provvedimenti in materia di traffico e circolazione stradale, attività di Mobility Manager, gestione contratti di servizio in materia di viabilità, programmazione e coordinamento interventi per mobilità sostenibile, piste ciclabili...

Largo Torello de Strada, 11/a

43121 Parma

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

08:00 - Apertura del bando

12:00 - Termine per le richieste di chiarimenti

12:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Documenti allegati

Ultimo aggiornamento: 16-05-2024, 12:20