Descrizione
Il Forum Europeo dei Giovani prevede, dall’anno 2009, il titolo di Capitale Europea dei Giovani, che viene assegnato ogni anno ad una città europea e che offre la possibilità di mettere in luce la sua cultura, il suo sviluppo economico, sociale e politico in ambito giovanile.
Lo scopo dell’iniziativa è anche quello di responsabilizzare i giovani, aumentare la loro partecipazione alla vita comunitaria e rafforzarne l’identità europea poiché le giovani generazioni devono avere la stessa opportunità di plasmare la vita sociale, economica e politica della comunità.
L’Amministrazione comunale di Parma ha dato particolare rilievo al protagonismo giovanile e alla funzione proattiva dei giovani attraverso l’istituzione di un Assessorato alla “Comunità giovanile” che si occupa unicamente di politiche che riguardano il presente e il futuro dei Giovani. Pertanto il Comune di Parma ha presentato la propria candidatura al titolo di Capitale Europea dei Giovani per l’anno 2027 - come da indirizzo favorevole espresso dalla Giunta Comunale con deliberazione n.66 del 8-03-2023 – e per il primo step del percorso di candidatura sono pervenute lettere di adesione al progetto da parte di operatori economici e soggetti del terzo settore che hanno manifestato interesse ad aderire a questa importante iniziativa.
Considerato che Parma si è posizionata tra le cinque città finaliste che concorrono al titolo di capitale europea della Gioventù per l’anno 2027 ed è l’unica città italiana a concorrere per il titolo insieme a Chisinau (Moldavia), Fuenlabrada e Malaga (Spagna) e Skopje (North Macedonia), si ritiene opportuno acquisire ulteriori manifestazioni d’interesse da parte di operatori economici e soggetti del terzo settore, volte ad esprimere la propria adesione e la propria vicinanza all’Amministrazione nella realizzazione di questa importante iniziativa a favore delle giovani generazioni.
Tutti i soggetti interessati ad aderire all’iniziativa (operatori economici ed enti del Terzo Settore) per manifestare il proprio interesse a sostenere la candidatura di Parma al titolo di capitale europea dei Giovani anno 2027, potranno inviare una lettera di adesione (come da fac-simile allegato A) tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it entro la data di lunedì 20 maggio 2024, indicando nell’oggetto “Alla c.a. della SO Giovani – Manifestazione interesse per sostegno alla candidatura di Parma a capitale europea dei Giovani anno 2027”.
Le lettere pervenute saranno inserite nei due dossier - contenenti il dettaglio delle iniziative e delle azioni positive da mettere in campo a favore delle giovani generazioni – che verranno trasmessi alla valutazione della Commissione dello Youth Forum, rispettivamente entro le date del 11 giugno e del 01 ottobre 2024, per concorrere alla vittoria del titolo.
Tipologia del bando
Avvisi pubbliciDestinatari del bando
Imprese
Associazioni
Ente erogatore
Comune di ParmaTempi e scadenze
Documenti allegati
Per ulteriori informazioni o per chiarimenti è possibile contattare la dott.ssa Emanuela Allegri, Responsabile della Struttura Operativa Giovani del Settore Sport e Giovani (E-mail e.allegri@comune.parma.it – Tel. 0521 218265).
Ultimo aggiornamento: 29-04-2024, 15:11