Descrizione
Nel Comune di Parma, sono presenti oggi infrastrutture di ricarica di tipo quick e fast (oltre 140 punti presa) realizzate sulla base di un “Piano della mobilità elettrica” approvato con delibera di Giunta Comunale n. 342 del 23.10.2019.
L'oggetto del presente avviso di manifestazione d’interesse riguarda l'installazione su suolo pubblico di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici o ibridi plug-in sulla base delle linee di indirizzo fornite in delibera di Giunta Comunale n. 257 del 2023 ed in particolare, partendo dall’attuale stato di fatto (piano di localizzazione esistente), prevedere una distribuzione sul territorio privilegiando le aree esterne ai viali di circonvallazione (viali esclusi), la prima periferia ed i centri abitati minori con particolare riguardo a punti di aggregazione sia commerciali che turistico/ricettivo.
In particolare per le infrastrutture HPC (a grandi potenze), considerando l’annessa presenza di manufatti necessari al funzionamento della stessa (cabine elettriche), saranno da prediligere parcheggi scambiatori, aree di carburanti dismessi o altre aree che in relazione all’impatto dell’intervento ne consentano un inserimento puntuale e armonioso nel contesto mirata alla realizzazione di una rete di ricarica capillare.
L’acquisizione delle candidature non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Parma, che pertanto non assume alcun vincolo in ordine alla prosecuzione della propria attività negoziale, né attribuisce al candidato alcun diritto in ordine alla sottoscrizione della convenzione, essendo unicamente una fase tecnica preliminare alla presentazione delle istanze agli uffici competenti.
Ritenuto il presente avviso completo ed idoneo a garantire, in favore di ogni operatore economico, una sufficiente conoscenza per valutare l’interesse a stipulare il contratto per la realizzazione e la gestione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, il Comune di Parma si riserva fin d’ora la facoltà di procedere alla sottoscrizione del citato contratto anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse.
Il Comune di Parma si riserva di non dare corso alla presente procedura nel caso in cui nessuna delle proposte pervenute sia ritenuta idonea.
Tipologia del bando
Avvisi pubbliciEnte erogatore
Comune di ParmaUfficio responsabile
Area responsabile
Tempi e scadenze
Documenti allegati
Note di aggiornamento
Con Determina Dirigenziale n. 2660 del 01/10/2024 è stata nominata la commissione tecnica per la valutazione delle manifestazioni di interesse. La seduta riservata si terrà il 17/10/2024.Ultimo aggiornamento: 23-10-2024, 10:13