Salta al contenuto

Descrizione

La giuria composta da Tobias Jones, Sara Martin, Emiliano Morreale, Tania Pedroni, Monica Zapelli assegna con voto unanime il primo Premio Enrico Medioli per il miglior soggetto a Tommaso Di Polidoro, studente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con la seguente motivazione: "Nel racconto di "CLEO", transessuale di sessanta anni, scopriamo “schegge” della provincia di Teramo, un mondo piccolo dove la modernità sembra sospesa, non prevista e dove l’insofferenza della protagonista si delinea nel succedersi di incontri privati d’umanità. Il soggetto è ancora frammentato e si sente la necessità di definire la drammaturgia (al momento la struttura, povera di eventi, sembra essere piuttosto quella di un cortometraggio) ma è senz'altro promettente e originale, specie nell'ideazione dei personaggi e degli ambienti."

La menzione speciale è stata conferita a "U Sciurlat", soggetto scritto da Arianna Pignataro, dell’Accademia Mediterranea del Cinema Amarcord di Bari, e Ottavia Farchi, dell’Accademia del cinema ragazzi di Enziteto. Per la menzione è stato previsto un premio che consente la partecipazione gratuita delle vincitrici a tutte le attività programmate durante uno dei giorni al “Farmhouse Screenwriting Retreat”, un workshop internazionale di sceneggiatura che si svolgerà a Tabiano Castello (PR) dal 10 al 17 maggio, diretto dalla sceneggiatrice americana Laura Harrington.

In occasione del centenario della nascita dello sceneggiatore cinematografico e televisivo Enrico Medioli, avvenuta a Parma il 17 marzo 1925, l’Assessorato alla Cultura - Ufficio Cinema del Comune di Parma promuove un ricco calendario di iniziative tra cui il Premio “Enrico Medioli”, per rendere omaggio al grande autore.

Il premio, istituito dall’Assessorato alla Cultura – Ufficio Cinema del Comune di Parma, sotto la direzione artistica del regista Marco Mazzieri e grazie al sostegno dei familiari dello sceneggiatore Enrico Medioli, è un concorso per la scrittura di soggetti idonei alla produzione cinematografica e audiovisiva rivolto a studentesse e studenti maggiorenni iscritti a scuole di cinema e/o corsi di laurea universitari con sede in Italia che prevedano insegnamenti di sceneggiatura all’interno del piano di studi.

La Cerimonia di Premiazione si è tenuta a Parma domenica 16 marzo 2025, durante la celebrazione del centenario della nascita dell’autore e sceneggiatore Enrico Medioli. Il vincitore/vincitrice riceverà un premio in denaro di € 1.500,00 (millecinquecento Euro), reso disponibile grazie ai familiari di Enrico Medioli.

Con determina dirigenziale 479/2025 il termine di presentazione delle domande è stato prorogato all'11 marzo 2025 entro e non oltre le ore 24.00.

Con determina dirigenziale 579/2025 è stata nominata la giuria di valutazione.

Tipologia del bando

Avvisi pubblici

Destinatari del bando

Altro

Ente erogatore

Comune di Parma

Tempi e scadenze

Data di pubblicazione

23:59 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Chiusura del procedimento

Documenti allegati

Documenti

Comunicazioni

La Giuria si è riunita venerdì 14 marzo alle ore 13.00 per la valutazione finale e la selezione del soggetto vincitore.

Il vincitore/vincitrice del Premio è stato contattato telefonicamente in seguito alla conclusione dei lavori della Giuria.

La Responsabile del Procedimento è individuata nella persona della Dr.ssa Cristina Calidoni, Responsabile della S.O. Eventi e Attività Espositive del Settore Cultura e Turismo del Comune di Parma.

Per informazioni contattare l’Ufficio Cinema inviando una mail a:

cinema@comune.parma.it Tel. 0521 031035

Ultimo aggiornamento: 19-03-2025, 09:36