Descrizione
Con determina a contrarre n. DD-2023-2834 del 10/11/2023 a firma dell’Arch. Tiziano Di
Bernardo, dirigente del Settore Patrimonio e Facility Management, questa Amministrazione ha
deliberato di affidare il servizio di ispezione e manutenzione delle strutture ludiche, fitness e
sportive presenti nei parchi pubblici del Comune di Parma e fornitura e posa di nuove attrezzature
ludico-sportive, conforme alle specifiche tecniche e alle clausole contrattuali contenute nei
criteri ambientali minimi di cui al Decreto del Ministero dell’ambiente della tutela del territorio e
del mare DM 7 febbraio 2023, pubblicato nella G.U. n. 69 del 22 marzo 2022 “Criteri ambientali
minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di parchi giochi, la fornitura e la posa in
opera di prodotti per l'arredo urbano e di arredi per gli esterni e l'affidamento del servizio di
manutenzione ordinaria e straordinaria di prodotti per arredo urbano e di arredi per esterni”, in
vigore dal 20 luglio 2023.
La presente procedura aperta è interamente svolta tramite il sistema per gli acquisti telematici della Regione Emilia Romagna denominato SATER (di seguito Piattaforma SATER) accessibile all’indirizzo https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale_ic/ e conforme alle prescrizioni della Parte II, del Libro I del Codice e del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara. L’affidamento avviene mediante procedura aperta con applicazione del criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 108, comma 3, del D.lgs 36/2023, come vigente, trattandosi di (prevalenti) servizi con caratteristiche standardizzate.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura è indispensabile essere registrati a SATER, secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide.
La documentazione di gara comprende: A. Bando di gara; B. Disciplinare di gara; C. Progetto di gara, comprensivo di Capitolato Speciale d’Appalto e allegati tecnici; D. Allegato 1_Domanda di partecipazione; E. Allegato 2_DGUE Concorrente (Ditta singola, Mandatario, Consorzio, Mandante, Consorziata) da compilare direttamente sul SATER; F. Allegato 3_ DGUE elettronico_Ausiliaria da compilare direttamente nel Sater G. Allegato 4_Dichiarazioni integrative al DGUE elettronico_Ausiliaria; H. Allegato 5_Patto di integrità approvato con Deliberazione di Giunta n. 219/2017 ai sensi dell’art. 1, comma 17, della L. 190/2012; I. Allegato 6_Modulo per attestamento del pagamento del bollo mediante contrassegno telematico;
La documentazione di gara è interamente disponibile all’indirizzo internet https://intercenter.regione.emilia-romagna.it/servizi-imprese/bandi-altri-enti/bandi-altri-entiaperti nella sezione dedicata alla presente procedura e sul sito del Comune di Parma (https://www.comune.parma.it/it/amministrazione/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/bandi-digara)
L’oggetto dell’appalto consiste nella esecuzione del servizio di ispezione e manutenzione delle strutture ludiche, fitness e sportive presenti nei parchi pubblici del Comune di Parma e nella fornitura e posa di nuove attrezzature ludico-sportive. L'appalto è unico e a misura.
L’importo indicato sul SATER nel campo “importo a base di gara” pari ad € 1.123.612,85 (IVA esclusa) corrisponde al valore massimo stimato dell’Accordo Quadro per la durata di tre anni. Nonostante quanto emergerà all’esito della procedura sulla Piattaforma SATER, tale importo NON sarà soggetto a ribasso in quanto, indipendentemente dal valore offerto nell’offerta economica, il contratto di Accordo Quadro stipulato con l’aggiudicatario avrà sempre come valore massimo l’importo di € 1.123.612,85 (IVA esclusa).
L’offerta e la documentazione relativa alla procedura devono essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma Sater.
Non sono considerate valide le offerte presentate attraverso modalità diverse da quelle previste nel presente disciplinare. L’offerta e la documentazione amministrativa devono essere sottoscritte con firma digitale o altra firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata. Le dichiarazioni sostitutive si redigono ai sensi degli articoli 19, 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La documentazione presentata in copia è accompagnata da dichiarazione di conformità all’originale ai sensi del decreto legislativo n. 82/05. Si raccomanda di seguire pedissequamente la procedura guidata riportata nelle guide del Sistema Sater, eseguendo le operazioni richieste nella sequenza riportata nelle stesse.
L’offerta deve essere collocata sul SATER entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 18/12/2023 a pena di irricevibilità.
Tipologia del bando
ServiziDestinatari del bando
Imprese
Ente erogatore
Comune di ParmaTempi e scadenze
Documenti allegati
Documenti
Comunicazioni
Esiti
Il Responsabile Unico del Progetto è la Dott.ssa Manuela Grillo, funzionaria della S.O. Manutenzione, illuminazione pubblica e logistica (tel 0521-218751 mail m.grillo@comune.parma.it).
É possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti inviati mediante il SATER secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma accessibili, da inoltrare entro le ore 12.00 del 06/12/2023. L’invio dei quesiti deve avvenire in via telematica attraverso la sezione della Piattaforma riservata alle richieste di chiarimenti, previa registrazione alla Piattaforma stessa
Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sul sito di Intercent-ER – Sezione Bandi altri Enti al link https://intercenter.regione.emilia- 8 romagna.it/servizi-imprese/bandi-altri-enti/bandi-altri-enti-aperti nella sezione dedicata alla presente procedura, almeno 4 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 12:59