Dal 2020 il Comune di Parma supporta con nuovi servizi la pratica del compostaggio domestico


Col progetto “Parmacompost” chi pratica già, o inizierà a praticare, il compostaggio dei rifiuti verdi di giardini, aree verdi e orti cittadini può accedere gratuitamente all’utilizzo di attrezzature come il trituratore ed il setaccio meccanico, la consulenza a domicilio, le analisi, la disponibilità di integratori e altro ancora.

Il servizio, inizialmente cofinanziato da Atersir con i fondi incentivanti della Legge Regionale dell’Emilia-Romagna sull’economia circolare, è oggi compreso all’interno del Piano Economico Finanziario rifiuti del Comune.

Nel comune di Parma si producono ogni anno quasi 20.000 tonnellate di rifiuti verdi: sfalci, foglie e ramaglie, che possono essere in buona parte intercettati dal compostaggio domestico, con un risparmio in termini di costi ambientali ed economici.

Il compostaggio domestico consente di “chiudere il cerchio”, trasformando i rifiuti umidi ed i rifiuti verdi in terriccio utile per il proprio giardino e il proprio orto, anziché riempire di rifiuti i cassonetti e i centri di raccolta.

Per prenotare il servizio, anche per una semplice consulenza senza alcun impegno, sono attivi i seguenti recapiti della Coop. Cigno Verde: on-line al sito www.composharing.it oppure ai seguenti contatti: tel. 0521995328, e-mail info@composharing.it

Verranno inoltre organizzati degli incontri formativi sul compostaggio di cui verrà data notizia sulle pagine social del Comune (FB “Città di Parma”) e di Composharing.


Fai il compostaggio domestico?

Ti spetta uno sconto del 20% della quota variabile della TARI: Scarica il modulo: https://www.gruppoiren.it/content/dam/iren/documents/it/i-nostri-servizi/ambiente/info-tari/modulistica/domestico/48%20-%20Riduzione%20compostaggio.pdf