Centro del riuso "Officina Sociale"
Il centro del riuso "Officina Sociale” si trova al civico 3 di Via Calabria. Il suo obiettivo è quello di favorire il riutilizzo di beni, oggetti e materiali evitando che gli stessi diventino rifiuti da smaltire, fornendo anche gli strumenti per effettuare piccole riparazioni di essi
Il centro del riuso "Officina Sociale", inaugurato ufficialmente il 13 Aprile 2025, si affianca a quello presente da alcuni anni nei pressi del centro di raccolta di Via Lazio, denominato "AltroGiro".
Il centro è stato ricavato recuperando e riqualificando il porticato del comparto "Ex Gasometro" situato al civico 3 di Via Calabria.
Questo centro è nato con l'dea di renderlo un punto di riferimento per la riparazione e/o il riutilizzo di oggetti di uso quotidiano, con la finalità di ridurre i quantitativi di rifiuti destinati allo smaltimento, cercando di promuovere le best practices in materia di economia circolare.
A tal fine, in questo centro del riuso gli utenti troveranno quindi laboratori di sartoria, di tappezzeria ma anche spazi in cui poter riparare i propri oggetti utilizzando gli strumenti (come ad esempio trapani, cacciaviti, etc.) donati da altri utenti.
Inoltre questo centro del riuso consentirà di riqualificare il quartiere circostante, portando nuovi servizi ai cittadini, e tramite la collaborazione fra le scuole e altre realtà associative del territorio potrà diventare un centro di aggregazione e formazione per la comunità.
Infine, un altro obiettivo è quello di organizzare in futuro seminari, workshop, eventi a tema e corsi ed offrire corsi di volantariato e percorsi di inserimento lavorativo per le persone in difficoltà, così che questo centro svolga anche un ruolo sociale per la città.
L’attività del Centro "Officina Sociale" non ha fini di lucro. La sua gestione è stata recementemente affidata ad una Associazione Temporanea di Scopo (ATS), formata dalla Cooperativa Sociale SIRIO, che è la capofila, dalla Cooperativa Sociale Fiorente ed infine dalla Cooperativa Sociale EMC, realtà già coinvolte in altri progetti e ben radicate nel territorio.
Orari e contatti
Il Centro del Riuso "Officina Sociale" è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30. La domenica, invece, l'apertura è straordinaria ed è strettamente legata ad iniziative, ricorrenze o festività.
Per informazioni: tel. 3296296074 - email: officinasociale.parma2025@gmail.com