Il Comune ha riunito Aziende Sanitarie, Università, Volontariato, Terzo Settore, Cooperazione Sociale, Sindacati, Fondazioni, Associazioni e Imprese per potenziare la rete dei servizi.È il momento di scoprirla, capire che futuro vogliamo e suggerire nuove possibilità.

Guarda qui il video che racconta che cos'è il Patto Sociale per Parma. Il video è stato realizzato dal regista Nicola Tasso e omaggiato al Comune di Parma.

Il Patto Sociale per tutti noi.

18/22 maggio 2024 Teatro Regio, Piazza Garibaldi, Piazzale della Pace, Giardini di San Paolo, Auditorium Toscanini

Tutti gli eventi sono a ingresso libero

Il programma è ancora in via di definizione quindi potrà subire cambiamenti

Gruppi di lavoro

Cabina di Regia con attività di indirizzo e programmatoria. Composta da:

Assessore e Dirigente dell’Assessorato alle Politiche Sociali

Direzione Strategica AOU e AUSL di Parma

Direttore del Distretto di Parma

Consigliere incaricato del Sindaco per le politiche di Integrazione Ospedale-Territorio

Direzione Centro Servizi per il Volontariato- CSV Emilia, in rappresentanza di oltre 50 Associazioni di Volontariato di Parma

Direzione Strategica Consorzio di Solidarietà Sociale – CSS Parma, in rappresentanza di oltre 25 Cooperative Sociali

Direzione Legacoop Parma in rappresentanza di oltre 250 Cooperative

Direzione Confcooperative Parma in rappresentanza di oltre 200 Cooperative

Fondazione Munus

Sindacati Confederali

Stakeholders

Enti e fondazioni economiche e culturali

Associazioni di categoria e di imprese

Osservatorio per il Welfare dell’Università di Parma

- Osservatorio su e per le innovazioni sociali. Questo gruppo opera come laboratorio di ricerca-azione sociale finalizzato ad accompagnare la riflessività iscritta nelle pratiche e sul territorio per individuare possibili azioni innovative in alcuni ambiti definiti da proporre all’Amministrazione. I componenti hanno un ruolo di facilitazione nei Tavoli e, conseguentemente, di segnalazione di possibili interventi nell’ambito della progettazione delle politiche sociali.

- Osservatorio quanti-qualitativo sulle politiche sociali. Questo gruppo opera come laboratorio di raccolta e analisi dei dati aggregati disponibili dalle istituzioni locali negli ambiti di interesse, al fine di valutare le dinamiche di cambiamento sociale in atto, studiare possibili scenari sociali che ne derivano e ipotizzare il ruolo dei servizi rispetto a tale cambiamento