SALTA SU! è un'iniziativa pensata per le nuove generazioni che offre abbonamenti annuali gratuiti per il trasporto pubblico (bus e treni regionali) a studentesse e studenti residenti in Emilia-Romagna, dalle scuole elementari alle superiori. L'obiettivo è incentivare l'uso dei mezzi pubblici fin da giovani ed alleggerire il carico economico delle famiglie.

Ogni studente ha diritto all'abbonamento annuale personale, generalmente con validità dal 1° settembre al 31 agosto, per il percorso casa-scuola. Lo stesso abbonamento si può utilizzare anche nel tempo libero per la stessa combinazione di viaggio scelta per raggiungere l’istituto scolastico di iscrizione.  Tale abbonamento gratuito non vale per il servizio di trasporto scolastico (scuolabus) dei Comuni né per i servizi di trasporto pubblico specializzati e con tariffa dedicata (ad es. Happy bus).

Le tipologie di abbonamento proposte, anche in combinazione tra loro, sono:

  • abbonamento bus urbano
  • abbonamento bus extraurbano
  • abbonamento ferroviario

Si può richiedere l’abbonamento per il trasporto casa-scuola anche quando, per arrivare a scuola, gli studenti hanno bisogno di più abbonamenti emessi da società di trasporto diverse. Al contrario, non verranno accolte richieste di abbonamento gratuito per lo stesso percorso e che sia emesso da società diverse.

Per presentare la richiesta occorre fare domanda entro dicembre tramite la piattaforma unica online https://salta-su.it/

L’accesso online si effettua con credenziali Spid o con CIE.

Per informazioni via alla pagina Tep dedicata: Abbonamento Salta su 2025-2026 - Tep - Trasporti pubblici Parma oppure collegati al portale della Regine Emilia-Romagna: Abbonamento del trasporto pubblico gratuito per studenti 'SALTA SU!' - Mobilità