A seguito dell’approvazione del Piano, il Comune di Parma ha colto le opportunità garantite dal PNRR candidando progetti a diversi bandi riservati ai Comuni, risultando assegnatario complessivamente di oltre 75,6 milioni di euro di fondi PNRR a finanziamento di 41 progetti.

La revisione del PNRR del dicembre 2023 ha comportato per il Comune di Parma il rifinanziamento con risorse nazionali di 6 interventi per complessivi 3,2 milioni di euro afferenti alle cosiddette “Piccole e Medie Opere”. In considerazione di questa evoluzione e dell’ottenimento di ulteriori finanziamenti, ad oggi il Comune può vantare 31 progetti finanziati con risorse Pnrr e 4 progetti finanziati con risorse del PNC per un ammontare complessivo di 73,89 milioni di euro.

I dati sono in continuo aggiornamento sulla base della pubblicazione dei decreti di assegnazione dei fondi


Nel grafico seguente sono rappresentati gli interventi finanziati suddivisi per macro categorie dopo la revisione del Piano.



La mappa seguente mostra la localizzazione dei progetti del Comune di Parma finanziati, ad oggi, dal Pnrr e dal Pnc.

)

Strutture infanzia, edilizia scolastica e palestre

Edilizia sociale e rigenerazione urbana

Mobilità e trasporto sostenibile

Sociale: disabilità, marginalità, fragilità

Digitale


Investimenti cosiddetti di piccole e medie opere (ex articolo 1, comma 29, della legge n. 160/2019 ed ex articolo 1, comma 139 e seguenti, della legge n.145/2018) afferenti al Dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Ministero dell’Interno) stralciati dal PNRR e rifinanziati a valere sulle risorse nazionali stanziate a legislazione vigente.


Finanziato dall'Unione Europea NextGenertion EU, Italia domani piano nazionale di ripresa e resilienza Comune di Parma