PARMA DIGITALE +
Attraverso la rete dei Punti di Facilitazione Digitale, il progetto si da l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita delle competenze digitali dei cittadini per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie.

"Parma Digitale +" è rivolto a coloro che vogliono acquisire conoscenze e maggiore esperienza nell'uso delle tecnologie e di internet. In particolare a quei soggetti che potenzialmente partono da condizioni svantaggiate.
Il Comune di Parma ha avviato una rete di sportelli dedicati all'alfabetizzazione digitale (Punti Digitale Facile) a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere accesso a sessioni gratuite di facilitazione individuale di almeno un ora o a corsi di formazione di gruppo.
I cittadini riceveranno un supporto per tutti i problemi più comuni legati all'uso delle tecnologie digitali e nello specifico che riguardino i seguenti servizi web:
- SPID -Accesso ai servizi online
- ANPR - Richiedere cambio di residenza
- CIE - Accesso ai servizi online
- ACI - Pagamento bollo auto
- Fascicolo Sanitario Elettronico
- APP IO
- PagoPA – Pagamento
- MLOL - Attivazione e utilizzo applicazione ebook
- ConciliaWEB - Accesso e inserimento richiesta piattaforma
- LavoroPerTe - Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione al sito web
- PassaportOnline - Prenotazione rilascio passaporto
- ISTRUZIONE.IT - Effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
- INPS
- Agenzia delle Entrate - Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del tesserino di codice fiscale
- Lavoro.gov.it - Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
- Trenitalia/Italo/Tper
- e altri servizi
È possibile prendere appuntamento telefonando ai seguenti numeri:
Oppure tramite direttamente dal sito Affluences
I punti attivati sono i seguenti:
-
-
-
-
-
-
Call center regionale: 800141147
Digitale Facile in Emilia-Romagna: regioneer.it/digitale-facile